Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Consulta Cataloghi d'Ateneo

OPAC d'Ateneo:

Catalogo CSB umanistico

(gestione SBN, Polo RML – Biblioteche pubbliche statali di Roma)

La nuova interfaccia, realizzata dal CINECA con il sw Vu-Find per il Polo SBN RML, permette all'utente una ricerca intuitiva e molto funzionale. Arricchita da caratteristiche quali preview dei testi presenti in Google Books, funzioni di completamento automatico dei termini di ricerca e suggerimenti di testi definiti simili da un sofisticato algoritmo di ricerca, la nuova interfaccia migliora le funzioni normalmente disponibili in un'interfaccia OPAC.

A tutto ciò vanno inoltre aggiunte la possibilità di registrarsi con un proprio account e quindi le opportunità di salvataggio delle ricerche effettuate, di ripetizione ciclica e automatica delle ricerche salvate e, per le Biblioteche che utilizzano il modulo prestito informatizzato, l'opportunità di verificare la disponibilità del testo direttamente online, nonché la possibilità di effettuare prenotazioni da remoto del prestito stesso.

Il personale del CSB è a disposizione dell'utenza per qualsiasi chiarimento: a breve verranno inoltre prodotti materiali informativi riguardanti le modalità d'uso del nuovo OPAC. Buona ricerca a tutti e a tutte!

Siamo a completa disposizione per chiarimenti e suggerimenti: Direzione CSB umanistico

_______________________________________

Per consultare il Catalogo dei periodici posseduto dal CSB di area umanistica:

CATALOGO PERIODICI

________________________________________

Altri strumenti di ricerca:

Catalogo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)

OPAC SBN

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la cooperazione delle Regioni e dell'Università coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU).

Le biblioteche che partecipano a SBN sono raggruppate in Poli locali costituiti da un insieme più o meno numeroso di biblioteche che gestiscono tutti i loro servizi con procedure automatizzate. I Poli sono a loro volta collegati al sistema Indice SBN, nodo centrale della rete, gestito dall’ICCU, che contiene il catalogo collettivo delle pubblicazioni acquisite dalle biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Nuovo Soggettario THESAURUS

Il Nuovo soggettario è lo strumento nazionale utilizzato per l'indicizzazione per soggetto di risorse bibliografiche di varia natura, realizzato a cura della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

È aderente ai principi stabiliti dall'International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) e alle indicazioni degli standard internazionali.

Lo strumento è rivolto a biblioteche italiane (generali, specializzate, specialistiche) e, in particolare, a quelle che operano nell'ambito del Servizio bibliotecario nazionale (SBN), così come a musei, mediateche, archivi, centri di documentazione. Il sistema Nuovo soggettario è in continua evoluzione e accrescimento.

Si tratta di un utile strumento di ricerca anche per utenti, affinché essi possano, prima di eseguire le loro ricerche per soggetto, verificare che il termine, che hanno intenzione di ricercare, sia effettivamente presente nel linguaggio biblioteconomico o se esso vada invece ricercato sotto altra voce.

Consulta Nuovo Soggettario

________________________________________

Ricerche bibliometriche:

Web of Science

Accesso d'Ateneo alla Banca Dati Bibliografica Web of Science

Scopus

Accesso d'Ateneo alla Banca Dati Bibliografica Web of Science

[Ultima modifica: giovedì 19 luglio 2018]