Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Emergenza Covid-19 - Servizi e risorse disponibili

Il Centro Servizi Bibliotecari di area umanistica “Giorgio Aprea” - a seguito del DPCM del 1 aprile 2020 (proroga delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19) ed in consonanza con le comunicazioni d’Ateneo di recepimento del suddetto (DD 192/2020) – ha sospeso i servizi al pubblico e l'accesso alle sale di consultazione fino al 13 aprile.

Restano attive tutte le modalità di assistenza a distanza (mail, messaggistica FB, telefonia) e tutto il personale continuerà a lavorare in smart-working per la comunità accademica.

Tutti i bibliotecari del CSB umanistico sono a lavoro con l’intento di assicurare il mantenimento di un livello essenziale di servizi.

Di seguito, un elenco di quello che sarà possibile ancora garantire, a meno di ulteriori strette nella movimentazione di persone e cose:

- Document Delivery: attivo soltanto per le risorse elettroniche in abbonamento. La piattaforma NILDE è sospesa, tuttavia è possibile iscriversi ed essere abilitati all’uso in modo da essere utenti attivi alla riapertura del servizio.;

- Reference e informazione bibliografica: questa tipologia di supporto potrà essere fornita attraverso mail (vedi elenco contatti) e assistenza telefonica (07762993871);

- Assistenza su IRIS: questa tipologia di supporto potrà essere fornita solo attraverso mail (vedi elenco contatti)  e telefono (07762993871).

Elenco recapiti mail a disposizione per eventuali richieste:

prestitocsb_uma@unicas.it (email di servizio di prestito locale per richieste di proroga e rinnovo dei prestiti attivi);

ill_ddcsbuma@unicas.it (email di servizio per il prestito interbibliotecario [ILL] e il document delivery [DD] e per richieste di documenti in formato elettronico in abbonamento);

m.scaramuzzino@unicas.it (per richieste generali sulla disponibilità dei servizi, per reference bibliografico avanzato, per assistenza su banche dati e su IRIS);

g.dippolito@unicas.it (per richieste di ILL-DD, di informazioni bibliografiche e assistenza su banche dati);

s.arciero@unicas.it ; mario.dagostino@unicas.it (per richieste di informazioni bibliografiche e assistenza su banche dati).

_______________________

Segnalazioni iniziative di settore umanistico

Emergenza Covid-19 – Biblioteche e Ricerca scientifica

Biblioteca Giorgio Aprea

 

 AIB 

L’Associazione Italiana Biblioteche mette a disposizione Ebook AIB in download gratuito e in promozione

  AIP Publishing

Per supportare la ricerca globale durante la pandemia di COVID-19, AIP Publishing sta rendendo i propri contenuti liberamente disponibili.

Per ottenere l'accesso accedere o creare un account su Scitation, quindi visitare la pagina del proprio profilo e attivare il token per l'accesso gratuito.

 ARACHNE – DAI

Database dell’Istituto archeologico tedesco (DAI) e dell’Istituto archeologico dell’Università di Colonia. Arachne ha lo scopo di aiutare ad aprire oggetti e stati e renderli rapidamente reperibili da centinaia di migliaia di record di dati.

 ARCHEOPRESS – Open Access

 ARCHERNET Archaeological Heritage Network

Rete del patrimonio archeologico (ArcHerNet) è una rete di istituzioni tedesche per il patrimonio culturale che mira a riunire la loro vasta gamma di competenze nella protezione e conservazione del patrimonio e a costruire una piattaforma per la collaborazione e lo scambio a livello nazionale e internazionale. 

 Archivi ad accesso aperto: ACADEMIA.EDU e RESEARCHGATE

 AWOL – The Ancient World Online (da sempre ad accesso aperto)

 Bertoni Editore

Bertoni ha aderito all'iniziativa di molti editori di rendere accessibili le risorse editoriali. Sul sito è possibile scaricare un ebook gratis a scelta tra vari generi, tra cui narrativa, saggistica e libri per bambini.

 Bloomsbury Digital Resources

 Booklist

Tutti i contenuti di Booklist e Book Links sono disponibili gratuitamente fino ad ulteriori comunicazioni. 

 Bookrepublic

Bookrepublic ha messo a disposizione un codice sconto (ioleggoacasa) da inserire durante la fase di completamento dell'ordine per azzerare il costo di un ebook scelto all'interno di una precisa selezione. La promozione vale fino al 5 aprile.

 Brepols

Con modalità di accesso in sola lettura degli Archivi fino al 31 maggio 2020 (collezione delle riviste fino al 2011; collezione di ebook fino al 2017)

 Consulta Universitaria del Greco

La Consulta Universitaria del Greco (CUG) ha il compito di promuovere, favorire, coordinare ogni iniziativa scientifica e culturale riguardante le discipline filologico-letterarie attinenti alla grecità.

 Content Select – Content-Select è un prodotto di Preselect.media GmbH

 DAI – Datenbank-Infosystem (DBIS)

Il database information system (DBIS) è un servizio cooperativo per l'uso di database scientifici.Questo servizio è stato sviluppato con il sostegno finanziario del Ministero di Scienza, Ricerca e Arte della Baviera e della Fondazione tedesca per la ricerca (DFG) della Biblioteca universitaria di Ratisbona . Il sistema informativo del database è ora utilizzato come servizio utente in 337 librerie.

De Gruyter Open Access

 EBSCO Faculty Select

Faculty Select permette ai docenti, attraverso un'unica interfaccia, di reperire e accedere a numerose pubblicazioni di alta qualità - Open Educational Resources (OER) - e richiedere l'accesso illimitato agli e-book senza DRM di prestigiosi editori accademici. Faculty Select è accessibile gratuitamente fino al 30 giugno 2020

Edizioni Ca’Foscari  (accesso aperto)

Edition Topoi

Edition Topoi è un organo di pubblicazione e una piattaforma di ricerca innovativa. È nato nel 2013 dal Cluster of Excellence 264 Topoi - The Formation and Transformation of Space and Knowledge in Ancient Civilizations come rete di ricerca della Libera Università di Berlino e della Humboldt University di Berlino in collaborazione con l'Accademia delle Scienze di Berlino-Brandeburgo, il Max Planck Institute per la storia della scienza e la Prussian Cultural Heritage Foundation.

Gallucci Editore

L’editore Gallucci permette di scegliere il libro digitale gratuito da una selezione pensata per i più piccoli.

Gli Scrittori della Porta Accanto

Per tutto il periodo dell’emergenza, l’editore offre gratuitamente gli ebook editi da StreetLib, mentre quelli di PubMe possono essere acquistati a 0,99 euro su Bookrepublic, LaFeltrinelli e Mondadori Store.

 JoVE

JoVE (https://www.jove.com/) è una video risorsa multidisciplinare, nata nel 2006 a Cambridge (Boston, USA), che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo, oltre che testuale, delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica provenienti dalle più importanti istituzioni internazionali, con contenuti che vanno dalle scienze della vita a quelle fisiche. L'accesso gratuito è stato attivato fino al 15/06/2020 .
Le modalità di accesso sono al seguente link: https://www.jove.com/wp-content/uploads/2020/03/Remote-Access-V2.pdf

L’editore ha anche creato una pagina contenente video articoli relativi a protocolli sul Coronavirus ritenuti particolarmente utili alla comunità scientifica in questo momento: https://info2.jove.com/coronavirusvideo

JSTOR (accesso da remoto o rete d’ateneo)

JSTOR ha esteso l’accesso gratuitamente a tutte le proprie collezioni fino al 30/06/2020 https://about.jstor.org/covid19/

Ha messo inoltre a disposizione gratuitamente, fino al 30 giugno, 26 riviste di argomento Public Health

Grazie al supporto degli editori partecipanti, ad oggi sono liberamente disponibili fino al 30 giugno più di 30.000 libri. Per accedere a questi e-book, nonché a riviste e fonti primarie a cui non si è eventualmente abbonati, è possibile inviare una richiesta

IoLeggoDigitale

In questa piattaforma si trovano tantissime risorse di tutti i tipi per soddisfare la propria curiosità o la propria voglia d’intrattenimento letterario. Il portale ioleggodigitale nasce dall’iniziativa di solidarietà digitale “Uniti per ripartire” promossa da DM Cultura insieme all’ICCU - Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.

Las Vegas Edizioni

Ogni giorno Las Vegas Edizioni propone un ebook gratis. Per averlo, l'utente deve sceglierlo e inserirlo nel carrello. Il prezzo sarà pari a zero euro.

Macmillan Learning

MacMillan Learning in collaborazione con VitalSource e RedShelf fornisce accesso gratuito agli e-book accademici (non commerciali) su entrambe le piattaforme per il resto del semestre di primavera 2020 e il trimestre invernale 2020

MIRABILE: Archivio digitale della cultura medievale (accesso libero, fino al 15 maggio 2020)

MLA – Modern Language Association

Mondadori STORE

Mondadori offre una vasta selezione di ebook gratuiti, tutti italiani. Sono oltre 38.000 e includono fantascienza, gialli, narrativa e fumetti. Per scaricarli l'utente viene reindirizzato al sito Kobo Books; è quindi necessario avere un account Kobo. Scelto l'ebook, quest'ultimo sarà aggiunto ai libri legati all'account e disponibile subito per essere scaricato.

Nero Press

La casa editrice Nero Press offre 18 libri gratis in versione digitale attraverso la pagina dedicata. Basta cliccare sulla copertina di un libro per scaricare il file in formato ePub.

Ohio State University Press

L'editore ha aperto l'accesso alle monografie e ai manuali di linguistica attraverso The Knowledge Bank, l'archivio istituzionale delle Ohio State University Libraries. L'accesso gratuito è garantito per tutta la durata dell'emergenza sanitaria.

OPEN EDITION

OpenEdition è un portale ad accesso aperto di risorse elettroniche nelle scienze umane e sociali.

Open Library

Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive. La Open Library comprende anche opere recenti e protette dal copyright.

Österreichischen Akademie der Wissenschaften (Verlag)

Portale di risorse ad accesso aperto - OAW

Persée – Biblioteca digitale

Biblioteca digitale open access contenente riviste accademiche prevalentemente in lingua francese, fondata dal Ministero dell'Istruzione della Repubblica francese

Pompei, archivio digitale di immagini. Scuola Normale Superiore di Pisa

Prime Reading (non è gratuito ma tanti ce l'hanno senza saperlo) –

È parte dell'abbonamento Amazon Prime, che tanti utenti usano principalmente per le spedizioni celeri. Oltre a Prime Video, Amazon Prime dà accesso, senza ulteriori costi, anche a una selezione vasta di ebook, che spaziano dai gialli ai saggi fino ai fumetti e la narrativa. Ciò significa che tutti gli abbonati ad Amazon Prime possono già usufruirne.

Project MUSE - Free Resources on MUSE During COVID-19

Proquest - Coronavirus-impacted libraries get unlimited access to Ebook Central Holdings

Solidarietà Digitale - Testi universitari di base

Sul sito Solidarietà Digitale è disponibile un accesso per 14 giorni + 30 giorni a Perlego, un servizio per accedere a libri di testo accademici, principalmente stranieri ma anche italiani.

Technische Universität Berlin Digitalisierungsreferat

Technische Universität Hamburg (TUHH)

University of California Press

University of California Press rende tutti i propri periodici online gratuiti fino a giugno 2020  

University of Michigan Press

La University of Michigan Press renderà accessibili per la lettura (ma non per il download) tutti i 1.150+ titoli fino alla fine di aprile 2020. 

[Ultima modifica: venerdì 3 aprile 2020]