Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook News

NEWS - BIBLIOTECA e riattivazione parziale dei servizi di front-office

Biblio1

Dal lunedì al venerdì il CSB garantirà la possibilità di prenotazione di servizi in presenza (all’interno della fascia oraria 9.00 alle 12.00) con entrata controllata (uno, max due utenti per volta) e con permanenza dell’utenza non superiore al 5 minuti. Preferibilmente la consegna ed il ritiro dei volumi richiesti in prestito avverrà dinanzi alla portineria della struttura.

Ogni forma di assistenza, di informazione e di richiesta di servizio potrà avvenire tramite: telefono (07762993871); mail (m.scaramuzzino@unicas.it); prenotazione sessione Google Meet (per reference ed orientamento ai servizi e per tirocinio)

PRENOTAZIONE LIBRI IN PRESTITO LOCALE in 4 passaggi:

1. ricercare sul catalogo il/i libro/i e le corrispettive collocazioni

2. inviare mail con richiesta di disponibilità del/i libro/i

3. dopo la conferma della disponibilità, fissare un giorno per il ritiro (dal lunedì al venerdì, tra le 9 e le 12)

4. recarsi in sede - fermandosi in portineria - nel giorno e nell'ora stabilita, muniti dei presidi di sicurezza, e ritirare il materiale richiesto firmando la velina di consegna

IMPORTANTE: il/i libro/i verranno consegnati in un involucro di plastica chiuso. Dovranno essere riconsegnati allo stesso modo (busta di plastica chiusa)

Servizi disponibili (front-office e back-office) in sede:

Per i servizi in presenza di utenza (su prenotazione web d'Ateneo): l’utenza accolta resterà all’ingresso della portineria, oppure aldilà dei pannelli di vetro presenti nella biblioteca (BOX prestito) fino ad ulteriori modalità che verranno indicate dall'Amministrazione centrale.

Unità di personale ed utenti dovranno essere dotati dei dispositivi di sicurezza (mascherine e guanti); la consegna dei libri e della modulistica avverrà attraverso gli sportelli di vetro.

Nuova attivazione abbonamento

Abbonamento alla piattaforma Proquest – Ebook Central – University Press.

La piattaforma permette di accedere a una selezione di eBook sottoscritti dalla Biblioteca (la University Press, con oltre 30000 opere disponibili), dando la possibilità agli utenti di consultare online, nonché stampare/salvare un numero limitato di pagine (in base alla licenza associata a ciascun eBook).

È inoltre possibile prendere in prestito i volumi fino a 14 giorni per poterli consultare offline sui propri dispositivi: per attivare il prestito digitale (digital lending) è necessario avere installato sul proprio device (computer, tablet, smartphone) il software Adobe Digital Edition – scaricabile gratuitamente - e creare un account personale. Adobe Digital Edition verifica chi ha preso in prestito l’eBook e quanti giorni può tenere la copia elettronica. Il programma controlla anche che non vengano fatte copie illecite. Una volta scaricato sul proprio device, è possibile spostare una copia anche su un eBook reader, qualora sia compatibile con Adobe Digital Edition.

Alla fine del periodo di prestito, l’eBook scompare dal computer, tablet o reader ma può essere richiesto di nuovo in prestito o lo si può prenotare qualora sia stato chiesto in prestito da altro utente.

Oltre all'account Adobe Digital Edition è necessario anche autenticarsi su eBook Central, cliccando sul pulsante "Sign in" presente nell'angolo in alto a destra della schermata: nel caso non si abbia un account al primo accesso verrà chiesto di crearne gratuitamente uno. Con questo account si avrà anche uno spazio personale dove aggiungere i propri titoli preferiti, nonché le annotazioni prese sui titoli consultati.

Indirizzo:

Editore:

ProQuest

Tipologia:

Banca dati con full-text

Accesso:

Illimitato, ma tramite riconoscimento IP d’Ateneo o proxy

Area:

Area multidisciplinare

Di seguito i link ad alcuni documenti informativi utili per l'utilizzo della piattaforma:

Informazioni su come scaricare un e-book per la lettura off line

Informazioni sul limite alla copia, stampa e download