Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Prospettive

Efficacia Esterna

Secondo i dati AlmaLaurea il 74,7% degli intervistati dichiara che si iscriverebbe di nuovo al medesimo Corso di Studio. L'81,1% dichiara che intende proseguire gli studi di cui:
-il 61,1% in un corso di laurea magistrale
-il 4,2% in una scuola di specializzazione post-laurea
-il 9,5% in un master universitario
-il 3,2% in un altro tipo di master o corso di perfezionamento
-l'1,1% in altra attività di qualificazione professionale

L'ingresso nel mondo del lavoro è dunque rinviato, di regola, al conseguimento della laurea successiva.
Alcuni dati inerenti la condizione occupazionale dei laureati sono presentati nel link.

Accompagnamento al lavoro


Gli obiettivi dell’attività di placement dei laureati sono:
• favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
• contribuire a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
• contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull’idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l’Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall’Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un’adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l’impegno particolare profuso nel sostenere l’imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l’occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all’utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

• attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini (figura 3)
• gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
• gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l’invio di email a target specifici
• identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all’occupabilità dei laureati
• informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
• supporto alla stesura del Curriculum Vitae
• approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
• approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
• definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
• supporto alla realizzazione del progetto professionale
• organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
• accompagnamento alla creazione d’impresa
• organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all’incontro D e O
• implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l’incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
• attività di monitoraggio dell’inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall’Ufficio di recente vanno ricordate:
 L’organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l’associazione ex alunni (Alaclam)
 L’organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
 L’implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un’articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
 L’organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
 L’adesione all’edizione 2018 della Start up Cup competition.
 Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell’inserimento occupazionale dei laureati basato sull’ultima indagini AlmaLaurea disponibile.
 Attività di promozione dell’apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
 La partecipazione alle borse finalizzate all’incontro con le imprese interessate al reclutamento

Opinioni dei laureati

Le indagini e le elaborazioni riguardo le opinioni degli studenti laureati vengono annualmente effettuate da AlmaLaurea, alle cui banche dati si rimanda.
E' chiaro che le percezioni degli studenti laureati sono in primo luogo influenzate da come il processo formativo seguito sia servito a favorire:
- il rapido e soddisfacente ingresso nel mondo del lavoro;
- l'agevole e proficuo proseguimento degli studi.
Nel caso di un corso di laurea triennale, come il nostro, è soprattutto il secondo punto a contare, visto che oltre l'81% dei laureati intende proseguire gli studi, per la maggioranza presso un corso di laurea specialistica/magistrale (61,1%). Una valutazione in grado di fornire importanti informazioni sull'efficacia del processo formativo del Corso di Laurea dovrebbe dunque tener conto di misure - di percezione e non - rilevate presso i corsi specialistici/magistrali. Attualmente non disponiamo di rilevazioni organiche di questo tipo, e una azione di miglioramento potrà opportunamente basarsi sulla lettura integrata dei dati disponibili, anche al fine di individuare nuovi utili indicatori.
Dai dati AlmaLaurea si rilevano giudizi molto buoni dei laureati per la maggior parte degli aspetti presi in esame relativamente al Corso di Laurea. Nel confronto con il complesso dei corsi di laurea dell'area, per il nostro Corso di Laurea si notano in particolare i "decisamente si" per quanto attiene i punti "Sono complessivamente soddisfatto del corso di laurea" (36,8%) e "Sono soddisfatto dei rapporti con gli studenti" (58,9%). Inoltre, alla domanda "Si iscriverebbe di nuovo allo stesso Corso dell'Ateneo" il 74,7% degli intervistati ha risposto in maniera affermativa.
[Ultima modifica: mercoledì 4 luglio 2018]