Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Presentazione del corso

Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo

I laureati in “Economics and Entrepreneurship” avranno una preparazione approfondita e una padronanza delle discipline economiche e aziendali, degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell'ordinamento giuridico.
Questo corso di laurea magistrale approfondisce le conoscenze acquisite nei corsi di laurea di classe economica e aziendale (L-18 e L-33), e consente anche ai laureati in altre classi di laurea di apprendere, pur con impegno aggiuntivo, conoscenze avanzate. A tale scopo, questo corso di laurea prevede una prima parte generale, composta da discipline economiche, aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, ed una seconda parte dedicata a discipline più specialistiche. La prima, oltre a fornire una solida conoscenza quantitativa, si focalizza sugli aspetti della formazione e valorizzazione del capitale umano (imprenditoriale), della domanda di prodotti innovativi, delle funzioni di acquisto e vendita all’interno di piccole e grandi organizzazioni nonché degli aspetti gestionali, finanziari e del diritto d'impresa.
La seconda comprende diverse discipline affini e integrative che completano il percorso formativo su temi di carattere specifico, relativamente alla storia d'impresa, allo sviluppo economico, alla tutela del territorio, alla fiscalità e alle tecniche quantitative per la gestione d'impresa. Ambizione del corso di laurea è quello di fornire agli studenti quelle capacità innovative e imprenditoriali che permettano loro di operare sia in una prospettiva nazionale che internazionale. I laureati di questo corso di laurea potranno lavorare sia come manager nelle piccole e medie imprese orientate all'innovazione sia all'interno di società di consulenza. Le imprese, in Italia, in Europa e nel resto del mondo, hanno bisogno di talento imprenditoriale in grado di anticipare, stimolare e gestire il cambiamento. L'obiettivo del percorso formativo è proprio quello di fornire quelle abilità e competenze che sono necessarie per riuscire ad avviare e a far crescere una propria attività produttiva o per sviluppare progetti innovativi all'interno di enti, società ed organizzazioni complesse.

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente avrà la possibilità di acquisire le seguenti conoscenze:
- conoscenze e competenze avanzate nei campi delle discipline economiche e aziendali adeguatamente supportate dai necessari strumenti quantitativi e giuridici. Il riferimento particolare è alle gestione di PMI o di specifiche funzioni di realtà aziendali di medie - grandi dimensioni.
- conoscenze e competenze avanzate in campi maggiormente specifici legati ad aspetti gestionali e strategici, dell'imprenditorialità e dell'innovazione, delle funzioni acquisti e vendita, degli aspetti organizzativi delle diverse realtà aziendali.
Le conoscenze e capacità di comprensione di cui sopra saranno conseguite grazie a lezioni frontali, esercitazioni e partecipazione a seminari oltre che ad un congruo tempo dedicato allo studio individuale. Tutte queste attività sono previste per le materie fondamentali e caratterizzanti oltre che per le attività affini.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente iscritto alla laurea magistrale in “Economics and Entrepreneurship” sarà capace di sviluppare un grado di maturità che gli permetta di applicare le conoscenze acquisite e di saper:
- ideare e sostenere argomentazioni valide volte alla soluzione di problemi specifici;
- analizzare gli andamenti dei diversi ambiti aziendali siano essi più quantitativi (flussi di vendita, logistica, fatturato, dinamica occupazionale) o strategici (organizzazione delle risorse umane o pianificazione finanziaria, plannning strategico etc.)
- elaborare idee originali da applicare nel proprio ambito operativo organizzando il lavoro in modo autonomo e gestendo efficacemente le scadenze.

Gli obiettivi formativi in termini di capacità di applicazione delle competenze acquisite saranno raggiunti grazie a gruppi di lavoro, project work, simulazioni, stages e redazione di tesi finale. La verifica avverrà principalmente nella forma di esami scritti ed orali e nella verifica delle relazioni sulle attività svolte redatte a cura degli studenti.

Autonomia di giudizio

I laureati nel corso di laurea magistrale in Economics and Entrepreneurship saranno in grado di formulare giudizi su fatti di rilevanza micro-economica, e sulla opportunità di intervento attraverso cambiamenti nei diversi ambiti e ai diversi livelli interessati.
La compresenza di attività formative dedicate all'acquisizione di un'ampia cultura economica di base, sotto il profilo analitico, quantitativo e giuridico, daranno la possibilità ai laureati magistrali di elaborare in piena autonomia giudizi sui fatti micro-economici, riguardanti le scelte individuali nonché dell'unità economica in cui questi laureati andranno ad operare, senza tralasciare quelli macro-economici, riguardanti il nostro paese e il contesto internazionale. Il principale momento di verifica di questa capacità di giudizio sarà costituita dalla prova finale, ma altri momenti di monitoraggio saranno offerti dagli elaborati scritti previsti in alcuni corsi e dalle attività di tutorato.

Abilità comunicative

I laureati nel corso di laurea magistrale in Economics and Entrepreneurship saranno in grado di redigere un rapporto su un problema economico e economico-aziendale, e di proporre soluzioni. Saranno anche in grado di presentare e discutere i risultati delle analisi da loro svolte di problemi specifici in contraddittorio con interlocutori specialisti e non specialisti. Questa competenza sarà acquisita e verificata attraverso attività seminariali all'interno dei corsi, e attraverso la redazione guidata dell'elaborato della prova finale e la sua presentazione. La partecipazione a stage, tirocini e soggiorni di studio all'estero completano lo sviluppo delle abilità comunicative dello studente.

Capacità di apprendimento

La capacità di apprendimento dello studente sarà potenziata attraverso l'utilizzo di diversi strumenti conoscitivi e tecniche didattiche, con un ampio ricorso agli ausili informatici. A conclusione del corso i laureati magistrali saranno in grado di utilizzare le loro conoscenze in modo innovativo e aperto, e di continuare a studiare in autonomia sia sul lavoro, sia in un ambito di studio e ricerca superiore. Al fine di consentire una continua verifica e miglioramento della propria capacità di apprendere, verrà attribuito un rilievo particolare al lavoro personale dello studente attraverso una attenta suddivisione delle ore di lavoro frontali e personali. Una rigorosa impostazione metodologica degli insegnamenti, l'elaborazione della tesi di laurea, laboratori e tirocini sono tutti momenti previsti nel percorso formativo che contribuiranno congiuntamente a sviluppare la capacità di apprendimento degli studenti.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Economics and Entrepreneurship è richiesto il possesso di un titolo di laurea triennale, o diploma universitario di durata triennale, o titolo di studio riconosciuto idoneo a norma di legge, o titolo di studio conseguito all'estero anch'esso riconosciuto idoneo a norma di legge.
I requisiti curriculari si ritengono automaticamente soddisfatti in presenza di una laurea triennale conseguita nelle classi di laurea L-18 e L-33. Per gli studenti italiani che abbiano un titolo di laurea in una classe diversa da quelle di cui sopra e per gli studenti stranieri i cui titoli non siano esplicitamente riconducibili alle suddette classi di laurea, i requisiti curriculari sono accertati sulla base della valutazione complessiva del transcript universitario e degli specifici CFU conseguiti in ambito statistico – matematico, economico, aziendale o giuridico, secondo il dettaglio riportato nel regolamento didattico del corso di laurea e nel quadro A3.b della scheda SUA.
Gli studenti in possesso dei requisiti curriculari, per accedere al corso, devono inoltre possedere un'adeguata preparazione personale, che li ponga in grado di affrontare con successo le attività formative negli ambiti disciplinari caratterizzanti la classe LM-56 (economico, aziendale, statistico-matematico e giuridico). Tale preparazione è verificata tramite l'esame del curriculum dello studente.
La verifica dei requisiti di accesso e della personale preparazione è a cura di un'apposita commissione di selezione che, qualora lo ritenga necessario, può avvalersi di un colloquio orale.
L'esame del curriculum include anche la valutazione del voto finale ottenuto alla laurea, ovvero del voto medio per gli studenti provenienti da corsi di studio dove il voto finale non è disponibile (tipicamente corsi di studio di ordinamenti non italiani).
È infine requisito d'accesso per tutti gli studenti un'adeguata conoscenza della lingua inglese, almeno pari al livello B2, da accertare tramite opportuna certificazione o colloquio.
La commissione di selezione e nominata dalla Commissione per la didattica e comprende, di norma, il coordinatore del corso.

Caratteristiche della prova finale

Al termine del percorso formativo il laureando elabora, sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del corso di laurea, una tesi a carattere progettuale/metodologico, su temi relativi a una delle materie trattate nei corsi di insegnamento. Il lavoro, redatto in lingua inglese, deve avere contenuti originali.
La tesi viene discussa nella prova finale dinanzi ad una commissione nominata dal Direttore del Dipartimento.
E' possibile svolgere la tesi di laurea presso un' Università straniera e sotto la guida di un docente straniero, con una co-tutorship di un docente interno.
Nel caso di tesi svolta all'estero in co-tutorship, le caratteristiche specifiche della prova saranno concordate con l'Università partner.

Motivi dell'istituzione di più corsi nella classe

Oltre al corso di laurea magistrale in Economics and Entrepreneurship, è presente nell'offerta formativa nella stessa classe il corso denominato Global Economy and Business, la cui didattica è anch'essa erogata in inglese.Si tratta di un corso che mira a formare figure professionali destinate ad imprese internazionali e che comprendano il funzionamento dei mercati globali.
Il corso in Economics and Entrepreneurship, invece, punta maggiormente a formare figure professionali destinate:
1) alla piccola e mediaimpresa, in qualità di lavoratore sia dipendente sia autonomo (imprenditore, consulente),
2) a sviluppare progetti innovativi per aziende e altre forme di organizzazione complesse;
3) ad enti ed istituzioni pubbliche e private che operano in ambito regionale.

Motivazioni dell'inserimento nelle attività affini di settori previsti dalla classe o Note attività affini

I settori SECS-P/12, SECS-S/03, SECS-S/06, IUS/07, AGR/01, L-LIN/12 e M-GGR/02, nell'ambito dello specifico progetto formativo del corso di laurea, non sono stati considerati caratterizzanti.
Tuttavia, essendo stati ritenuti utili per il completamento del progetto formativo, sono stati inseriti tra gli insegnamenti affini.
I settori SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/07, SECS-P/08 e SECS-S/01, pur essendo presenti tra le attività caratterizzanti, sono stati inseriti anche tra le affini in quanto si è ritenuto opportuno offrire agli studenti la possibilità di approfondire le conoscenze economiche, aziendali e statistiche al di là dei contenuti offerti nei corsi caratterizzanti.

Note relative alle altre attività

L'attribuzione di un numero di CFU compreso tra 9 e 15 tra gli esami a scelta dello studente è finalizzata a costruire, sotto la supervisione dei docenti e in base alle esigenze dello studente, percorsi personalizzati, in grado di coniugare aspettative degli studenti e opportunità occupazionali effettive.

Non sono stati previsti crediti specifici per ulteriori conoscenze linguistiche in quanto, essendo il corso di laurea offerto in lingua inglese, tali competenze sono richieste tra i requisiti d'accesso.

Dati di ingresso, di percorso e di uscita

Il Corso di Laurea Magistrale in Economics and Entrepreneurship è stato attivato nell'a.a. 2013/2014 come trasformazione del Corso di Laurea Magistrale in Economia per offrire un Corso di Studio maggiormente rispondente alla domanda del mercato del lavoro.
Il trend degli immatricolati che ha seguito la trasformazione è stato immediatamente positivo con un raddoppio al primo anno e una crescita costante fino all'anno in corso.
Gli studenti immatricolati continuano a provenire in grande maggioranza dall'estero con quote elevate da India e Ghana.
Gli immatricolati del l'a.a. 2017-18 sono stati 47. Nell'a.a successivo si è invece assistito ad una sensibile riduzione con un numero di immatricolati pari a 17. Questo crollo è motivato principalmente da cause esterne al corso di laurea ed all'ateneo e che risiedono principalmente nella forte stretta avvenuta nella concessione dei visti da parte dell'ambasciata italiana in uno dei paesi di maggiore provenienza degli studenti.
Per quanto riguarda il 2019-20 gli immatricolati sono stati16. Anche in questo caso la stretta sui visti ha giocato un ruolo importante.
L'anno accademico appena iniziato presenta ovviamente il problema dell'emergenza COVID-19 che si aggiunge a quanto sopra. Ad oggi gli immatricolati sono 7.
Il numero dei laureati sta crescendo e segue la tendenza dei nuovi ingressi. La qualità media degli studenti è buona con significative percentuali di completamento del corso di studi in corso.

Efficacia Esterna

In questa sezione viene riportato il link all'indagine di Almalaurea sull'accesso al mercato del lavoro dei laureati di questo corso. I dati disponibili ad oggi sono quelli relativi all'indagine Almalaurea 2019
Gli intervistati sono 25 così distribuiti: 6 laureati nel 2014 quindi a 5 anni dalla laurea, 9 laureati nel 2016 quindi a 3 anni dalla laurea e 10 laureati nel 2018 quindi a 1 anno dalla laurea. Una nota di cautela è data dal fatto che non tutti hanno risposto alle domande.
Il tasso di occupazione ad 1 anno dalla laurea è del 50%, del 100% a 3 anni e del 67% a 5 anni. Dato il basso tasso di risposta i dati vanno interpretati con cautela data la tipologia e la bassissima numerosità delle coorti intervistate.


https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2019&corstipo=LS&ateneo=70007&facolta=1360&gruppo=tutti&pa=70007&classe=11064&postcorso=0600107305700001&isstella=0&annolau=tutti&condocc=tutti&iscrls=tutti&disaggregazione=&LANG=it&CONFIG=occupazione

Orientamento in ingresso

L'attività di orientamento in ingresso viene erogata in sinergia dal Centro Universitario per l’Orientamento e dalle strutture competenti sulla didattica (Dipartimenti e Corsi di Studio). Gli strumenti per l'orientamento a disposizione degli studenti sono i seguenti.

1) Incontri di orientamento, Open days di Ateneo, di Area, di Corsi di Studio

Organizzazione di incontri presso le sedi dell’Ateneo (Cassino e Frosinone) finalizzati a fornire agli studenti le informazioni generali sull’Ateneo e quelle particolari sull’offerta formativa dei Corsi di Studio. Tali incontri si strutturano anche attraverso lo strumento delle mini-lezioni e/o seminari e visite laboratoriali, per rendere la comunicazione più efficace con gli studenti delle scuole.
A tali incontri in situ, si affiancano incontri con gli studenti nelle Scuole.
L’attività si svolge tipicamente dal mese di gennaio al mese di maggio, da marzo 2020 gli incontri con le scuole vengono svolti in modalità on line.

UNICAS incontra, un appuntamento mensile per ciascun dipartimento da Dicembre a Giugno, nel quale i docenti dei cinque Dipartimenti si rendono disponibili nell’incontrare gli studenti della scuola secondaria per chiarire dubbi e dare informazioni.

Open week dei Dipartimenti, una settimana dedicata nel mese di Febbraio, nel quale i cinque Dipartimenti Unicas presentano l’offerta formativa dei Corsi di studio afferenti al Dipartimento e le attività di ricerca svolte nei laboratori.

Open Day_Unicas Orienta nel mese di Aprile viene organizzato l'open-day di ateneo 'UnicasOrienta', presso il Campus Folcara a Cassino. Nel 2020 e nel 2021, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, l’evento è stato organizzato in modalità on line; per l’occasione sono state allestite aule virtuali tramite la piattaforma google meet, all’interno delle quali sono state svolte le presentazioni dei corsi di studio, in presenza dei docenti, laureati di successo e rappresentanti del mondo occupazionale; alle aule di presentazioni dei corsi di studio se ne sono affiancate altre, più di servizio, utili per fornire più rapidamente tematiche chiave (test d’ingresso, internazionalizzazione, borse di studio). Inoltre in collaborazione con il Centro Rapporti Internazionali, è stata allestita un’aula virtuale dedicata agli studenti stranieri interessati ad iscriversi ad uno dei corsi di area Economia ed Ingegneria erogati in lingua inglese dall’Ateneo. Per facilitare la gestione dei diversi eventi on line offerti durante l’open day, è stato allestito un mini sito dell’evento www.unicasorienta.unicas.it, che raccoglie le video presentazioni dei corsi di studio, oltra a fornire materiale (schede e presentazioni dei corsi di studio, info sui servizi dell’Ateneo) da consultare e scaricare.

Il Centro Orientamento, su richiesta delle Scuole, partecipa anche a open day organizzati presso gli istituti scolastici per presentare l’offerta didattica dell’Ateneo, i servizi disponibili, le facilities delle diverse are didattiche. La proposta della nostra offerta formativa in questo ambito ha tenuto e tiene conto dei bisogni formativi e informativi degli studenti, previa compilazione da parte degli istituti di un format specifico propedeutico al nostro incontro. Obiettivo principale delle iniziative realizzate è stato quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per una scelta informata e consapevole del percorso di studi universitario più adatto alle loro abilità, attitudini e vocazioni, riconosciute e sviluppate attraverso la partecipazione attiva a progetti, iniziative e contest, definiti in coordinamento con i Docenti delle Scuole che hanno aderito alle varie proposte.
Il Centro Orientamento collabora con la Segreteria studenti, nell’organizzazione degli incontri di orientamento nell’ambito della gestione degli incontri di sportello presso il Liceo Leonardo Da Vinci, Vairano (CE).
La sede del centro orientamento presso il campus Folcara, è aperta al pubblico tutti i giorni, da marzo 2020, il ricevimento viene erogato in modalità on line.

2) Convenzioni e progetti con le scuole, Progetti per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Nell'ambito degli accordi quadro con l'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, sono attivate convenzioni ed accordi con le scuole del territorio per realizzare progetti di orientamento e formazione che si sviluppino nel corso dell’intero anno scolastico, anche nell’ambito dei Progetti per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Le azioni previste in tali progetti vanno dagli incontri di presentazione e training sul test per l’ingresso, ai cicli di seminari per studenti e/o docenti dell’Istituto tenuti da docenti dell’Ateneo, fino alla realizzazione di ricerche, prototipi, materiale didattico in collaborazione tra Università e Scuola. Il Centro orientamento per favorire l’avvio di tali progetti, ha allestito una sezione dedicata nel sito web del centro, che riporta ad inizio anno scolastico il manifesto dei progetti PCTO proposti dall’Ateneo.
L’azione di collaborazione delle scuole si esplicita anche nella partnership di supporto in progetti presentati in ambiti competitivi di finanziamento Ministeriale.


3) Produzione di materiale per l'orientamento e realizzazione di siti per l’orientamento on line
Per favorire l’attività di orientamento via web è stato allestito un mini sito sul portale del Centro (www.unicasorienta.unicas.it), che contiene le schede e presentazioni dei corsi di studio, informazioni sui servizi dell’Ateneo, video delle presentazioni dei corsi di studio, dei ragazzi testimonial e dei laureati presso l’Ateneo e link utili a strumenti di autovalutazione. Gli aggiornamenti sulle attività di orientamento organizzate dal centro universitario per l’orientamento vengono inoltre pubblicate sui social network più diffusi facebook, instagram.
In collaborazione con l’Ufficio Comunicazione, il Centro per l’Orientamento realizza la Guida dello studente, in versione cartacea ed elettronica, quest’ultima resa disponibile sulle pagine web dell’Ateneo. Sono inoltre, realizzati manifesti, pieghevoli e gadget, per la comunicazione delle iniziative di orientamento programmate. In collaborazione con gli studenti, il centro ha realizzato una brochure in inglese, con riportate le indicazioni dei principali servizi del nostro Ateneo, i contatti dei vari uffici e le attività programmate nell’anno rivolte agli studenti stranieri.

4) Fiere e Saloni di Orientamento

Il Centro Universitario per l’Orientamento partecipa ad alcune iniziative di orientamento a carattere nazionale, regionale e locale. Agli stand è presente il personale del Centro Orientamento, in presenza di docenti e personale tecnico amministrativo delle segreterie didattiche.

www.unicas.it/cuori
www.unicasorienta.unicas.it
http://www.unicas.it/didattica/orientamento.aspx

Orientamento e tutorato in itinere

Sportelli di Orientamento e Tutorato (servizio SOT).

Grazie al fondo giovani del MIUR, viene attivato ogni anno un sistema di Sportelli di Orientamento e Tutorato presso tutte le sedi di Ateneo. Gli sportelli sono gestiti da studenti di Laurea Magistrale, ai quali viene erogata una borsa ad hoc per tale attività, con il coordinamento e la supervisione del personale del Centro per l'Orientamento, la collaborazione delle segreterie didattiche e del Centro per i Rapporti Internazionali. Gli sportelli, attivi anche in modalità on line da luglio ad inizio novembre, offrono servizi di orientamento alle matricole e di tutorato in itinere per gli studenti già iscritti.

http://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/sportelli-di-orientamento-e-tutorato.aspx


Piani per l’Orientamento e Tutorato (POT)

Per aiutare gli studenti a scegliere in maniera consapevole il proprio percorso di studi, l’Ateneo nel 2019 e 2020 ha ricevuto dal MIUR il finanziamento per l’attuazione di Piani di Orientamento e Tutorato (POT), finalizzati a:
-Orientamento consapevole alla scelta dei corsi di studio, con particolare riferimento agli studenti degli ultimi due anni di corso della scuola secondaria di secondo grado o nel periodo intercorrente tra il conseguimento del diploma e l'immatricolazione;
-Riduzione dei tassi di abbandono e del ritardo nel percorso, con specifiche attività di tutorato destinate a studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea, rivolte in particolare a coloro che abbiano riscontrato ostacoli formativi iniziali.
Le attività previste nei rispettivi progetti sono state organizzate e gestite in collaborazione con il Centro Universitario per l’Orientamento ed i Dipartimenti di afferenza dei corsi di studio coinvolti.
https://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/concorsi/pot.aspx
http://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/sportelli-di-orientamento-e-tutorato.aspx

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Il CdS prevede l'acquisizione di 9 CFU per stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali convenzionati con l'Ateneo.
Nel corso di svolgimento del tirocinio gli studenti vengono seguiti da un tutor universitario (un docente del CdS) e da un tutor aziendale, designato dall'Ente ospitante. I due tutors, in accordo, definiscono gli obiettivi e le modalità del tirocinio che verranno verificate al termine delle ore previste attraverso la redazione di una relazione scritta finalizzata alla valutazione dell'esperienza acquisita da parte del Consiglio del corso di studio.
Gli studenti del corso di laurea magistrale vengono sollecitati a svolgere l'attività di tirocinio all'estero, in particolare attraverso lo scambio ufficiale di Ateneo Erasmus Placement.

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti

'Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti'

Gli studenti iscritti al Corso di Studi usufruiscono dei servizi del Centro Rapporti Internazionali erogati a favore di tutti gli studenti dell’Ateneo. Tramite il Centro, gli studenti hanno in particolare la possibilità di svolgere un periodo di studio presso atenei partner. Gli studenti interessati presentano domanda in risposta a un bando di Ateneo, pubblicato con cadenza annuale, tipicamente all’inizio del secondo semestre di studi di ogni anno a valere per l’anno accademico successivo.

Con modalità analoga, gli studenti hanno la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese pubbliche e private con sede all’estero. Tirocinio che può essere svolto anche nei 12 mesi successivi al conseguimento del titolo di studio finale. Gli studenti interessati presentano domanda in risposta a un bando di Ateneo, pubblicato con cadenza semestrale.

Un contributo finanziario viene assegnato agli studenti vincitori di borsa di studio in mobilità verso paesi EU o a essi associati (paesi Partner), a valere su fondi Erasmus+ e su fondi destinati all’Ateneo con questo scopo specifico dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Per mobilità extra-EU, un bando specifico assegna agli studenti vincitori un contributo finanziario su fondi dello stesso Ministero.

Per tutte queste attività, l’assistenza amministrativa e, per quanto di sua competenza, quella organizzativa vengono garantite dal Centro Rapporti Internazionali dell’Ateneo.

Gli accordi per la mobilità internazionale che permettono agli studenti di sostenere esperienze presso atenei esteri sono di norma stipulati a livello di Dipartimento, se non di Ateneo. L’elenco aggiornato degli accordi, inclusi quelli che permettono la mobilità Erasmus, è disponibile sul sito internet di Ateneo, nelle pagine dedicate all’internazionalizzazione al link:
https://www.unicas.it/ufficio-erasmus/opportunit%C3%A0-allestero/accordi-internazionali.aspx

Gli studenti che desiderano trascorrere un periodo di studio presso un ateneo statunitense con sede a New York hanno infine la possibilità di concorrere per un posto alloggio gratuito presso la residenza universitaria 'College Italia', di cui l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale è comproprietario nell’ambito del consorzio internazionale H2CU. Un apposito bando viene pubblicato tre volte all’anno, sempre a cura del Centro Rapporti Internazionali che ne segue gli aspetti amministrativi e organizzativi, in accordo con il consorzio H2CU.

Più in generale, il Centro per i Rapporti Internazionali fornisce supporto amministrativo e gestionale a tutti i programmi di mobilità. In particolare, pianifica e supervisiona il calendario dei bandi di mobilità, fornisce informazioni sulle opportunità di mobilità internazionale (anche tramite le pagine del sito web di Ateneo dedicate alla mobilità in uscita https://www.unicas.it/ufficio-erasmus.aspx), gestisce le procedure amministrative relative agli studenti in mobilità, assicura la visibilità e la trasparenza delle procedure e dei risultati.

A livello di Dipartimento, un docente delegato ai Rapporti Internazionali coordina le attività internazionali degli studenti dei corsi afferenti al dipartimento stesso e ottimizza i modelli di mobilità in relazione agli obiettivi formativi dei corsi di studio e alle esigenze linguistiche degli studenti. Il docente delegato si avvale poi della collaborazione dei docenti del dipartimento referenti per ciascun partner internazionale di pertinenza della struttura. I docenti referenti forniscono informazioni e supporto in materia di piano delle attività formative agli studenti in mobilità destinati alle sedi di cui essi hanno la responsabilità.

Per facilitare il processo di riconoscimento dei CFU acquisiti all’estero dagli studenti in mobilità, i Learning Agreement, sia per studio che per tirocinio, vengono firmati dal Presidente del CdS di afferenza dello studente o da un suo delegato.
http://www.unicas.it/internazionalizzazione.aspx

Accompagnamento al lavoro

Gli obiettivi dell’attività di placement dei laureati sono:
• favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
• contribuire a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
• contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull’idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l’Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall’Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un’adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l’impegno particolare profuso nel sostenere l’imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l’occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all’utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

• attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini (figura 3)
• gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
• gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l’invio di email a target specifici
• identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all’occupabilità dei laureati
• informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
• supporto alla stesura del Curriculum Vitae
• approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
• approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
• definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
• supporto alla realizzazione del progetto professionale
• organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
• accompagnamento alla creazione d’impresa
• organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all’incontro D e O
• implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l’incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
• attività di monitoraggio dell’inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall’Ufficio di recente vanno ricordate:
 L’organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l’associazione ex alunni (Alaclam)
 L’organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
 L’implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un’articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
 L’organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
 L’adesione all’edizione 2020 della Start up Cup competition.
 Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell’inserimento occupazionale dei laureati basato sull’ultima indagine AlmaLaurea disponibile.
 Attività di promozione dell’apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
 La partecipazione alle borse finalizzate all’incontro con le imprese interessate al reclutamento
 L’attivazione del modulo per la gestione digitale delle convenzioni di tirocinio e dei tirocini, presente nella piattaforma AlmaLaurea, finalizzato a dematerializzare i processi.
https://www.unicas.it/job-placement-e-trasferimento-tecnologico.aspx

Eventuali altre iniziative

Nell'ambito specifico del corso di laurea magistrale in Economics and Entrepreneurship vengono organizzati incrontri mirati a favorire il processo di integrazione tra gli studenti italiani e quelli di altra provenienza, in particolare in occasione delle festività.
Il corso di studio prevede una serie di seminari che si svolgono durante l'anno con visiting professors.

Opinioni studenti

I questionari di valutazione degli studenti sono disponibili al link esterno riportato.
Per la lettura dei dati va considerato che agli studenti viene richiesto di scegliere su ogni domanda tra i seguenti quattro giudizi qualitativi 'decisamente no', 'più no che sì', 'più sì che no' e 'decisamente sì'; e che a tali giudizi qualitativi vengono attribuiti, rispettivamente, i valori numerici 0, 0,33, 0,67 e 1.

ll valore medio del giudizio complessivamente espresso dagli studenti su tutti gli insegnamenti e per tutte le domande del questionario è 0,88, valore decisamente positivo anche perché, gli insegnamenti in cui si rileva un valore inferiore alla media sono comunque pochi e con scostamento relativamente ridotto.
Passando poi ad analizzare il dettaglio delle singole domande si evince quanto segue:

• Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame? Valore medio 0,85.
• Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati? Valore medio 0,87.
• Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia? Valore medio 0,86.
• Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro? Valore medio 0,88.
• Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati? Valore medio 0,89.
• Il docente stimola / motiva l'interesse verso la disciplina? Valore medio 0,88.
• Il docente espone gli argomenti in modo chiaro? Valore medio 0,89.
• Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, etc…) sono utili all'apprendimento della materia? Valore medio 0,89.
• L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito Web del corso di studio? Valore medio 0,87.
• Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni? Valore medio 0,88.
• È interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento? Valore medio 0,89.
• Sono complessivamente soddisfatto di come è svolto questo insegnamento? Valore medio 0,87.
I risultati sono decisamente positivi con valori che pongono la gran parte delle risposte nel range 'più si che no' e 'decisamente si'.
Data l'emergenza COVID -19 agli studenti è stata anche chiesta una valutazione della didattica a distanza. Anche in questo caso i risultati sono positivi.
Gli studenti si sono dichiarati soddisfatti di come si siano svolti gli insegnamenti on line con un valore medio dello 0,88. https://www.unicas.it/didattica/valutazione-della-didattica/valutazione-della-didattica-aa-20192020.aspx

Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo

Per la struttura organizzativa e articolazioni interne di Ateneo si rimanda al link sottostante.
Per quanto riguarda la conduzione del Corso di Studio gli uffici preposti sono strutturati come segue:
- Presidente del Corso di Studio: il Presidente del Corso di Studio è eletto tra i professori afferenti al Dipartimento di Economia e Giurisprudenza responsabili di attività formative del Corso di Laurea Magistrale. Partecipano all'elezione del Presidente i professori ed i ricercatori in ruolo nel Dipartimento, che siano responsabili di attività formative del Corso di Laurea Magistrale. Le elezioni del Presidente sono indette dal Direttore del Dipartimento, con proprio decreto, nel quale, in conformità delle regole contenute nel Regolamento del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza, sono indicati il termine e le modalità di presentazione delle candidature. Il Presidente dura in carica tre anni ed è rieleggibile una sola volta.
Il Presidente ha facoltà di designare tra i professori di ruolo del Dipartimento ed i ricercatori, che siano responsabili di attività formative del Corso di Laurea Magistrale, un Presidente vicario, che lo sostituisce nelle sue funzioni nei casi di impedimento o di assenza.
- Consiglio corso di studio: il Consiglio, cui sono attribuite le funzioni di cui all'art. III.2, comma 26, dello Statuto ed ogni altra assegnatale dai regolamenti di Ateneo è istituita dal Dipartimento, ai sensi dell'art. III.2, comma 24, dello Statuto dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale.
Il Consiglio è composto dal Presidente, un numero di docenti di ruolo del Dipartimento responsabili di attività formative del Corso di Studio. Essa:
1. esprime al Dipartimento il proprio parere in materia di ordinamento didattico, di offerta formativa, di manifesto degli studi e di copertura delle attività formative per quanto di sua competenza;
2. propone al Dipartimento l'attivazione di programmi integrati di studio anche al fine del rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti, di iniziative di cooperazione interuniversitaria, di attivazione di insegnamenti svolti in lingua diversa dall'italiano;
3. definisce le modalità di funzionamento del corso, provvedendo anche alla suddivisione dei corsi di lezione in semestri e alla determinazione degli orari dei corsi ai sensi dell'art. 11 del presente Regolamento e degli appelli di esame, al fine di garantire un'organizzazione equilibrata ed efficiente degli impegni didattici degli studenti;
4. coordina i contenuti delle attività formative e sovrintende al loro svolgimento nel rispetto della libertà di insegnamento di cui all'art. 33 della Costituzione;
5. organizza i servizi di orientamento e tutorato;
6. delibera in materia di gestione delle carriere degli studenti;
7. propone alle strutture di riferimento l'impiego dei contributi studenteschi e di altri eventuali fondi disponibili per la formazione;
8. formula al Dipartimento proposte sulle esigenze didattiche necessarie alla programmazione del personale docente;
9. valuta la congruenza tra numero di CFU assegnati alle attività formative dall'ordinamento didattico ed i programmi di studio e di esame indicati dai docenti e può formulare proposte di modifica dei programmi non congrui ai titolari delle attività formative.
10. assume le iniziative atte a migliorare l'organizzazione della didattica;
11. svolge ogni altra funzione ad essa attribuita dai regolamenti di Ateneo.

Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

Il gruppo AQ risulta essere così composto:

Cuffaro Nadia (Docente responsabile)
Sanfilippo Eleonora (Docente)
Monica Fragnoli (Tecnico amministrativo)

La rappresentanza studentesca risulta al momento decaduta. In ragione dell' emergenza COVID-19, le elezioni, inizialmente previste per la primavera 2020, sono state rinviate. Il DR 408 del 29/06/2020 prevede che le elezioni delle rappresentanze studentesche si svolgeranno nelle giornate del 20 e 21 ottobre 2020.

I suoi compiti sono:
- Verifica il corretto svolgimento delle attività previste nonché il perseguimento degli obiettivi fissati dal CdS per la formazione;
- Dialoga con la Commissione Paritetica docenti/studenti e con il Presidio della Qualità;
- Dialoga con il Presidente del Corso di Studio, per l'individuazione delle azioni di miglioramento.

In occasione di ogni riunione del Consiglio del Corso di Studi il gruppo AQ riceve dai componenti del Consiglio stesso, ed in particolare dal rappresentante degli studenti, eventuali segnalazioni di criticità e suggerisce i possibili interventi correttivi sulle criticità segnalate in precedenza.

Opinioni dei laureati

I risultati relativi alla soddisfazione dei laureati del corso di laurea vengono rilevati grazie ai questionari ALMALAUREA i cui dati sono disponibili al link qui riportato.
L'indagine relativa all'anno 2019 riporta i risultati relativi a 9 laureati su 17 con un tasso del 50% di compilazione dei questionari.
Il collettivo che ha risposto ha evidenziato un'ottima soddisfazione per il corso di laurea nel suo complesso con il 78% dei laureati decisamente soddisfatti, in crescita rispetto al 2017 quando questa percentuale si fermava al 43% e l'11% che si dichiara invece soddisfatto. Nessuno degli intervistati da giudizi decisamente negativi.
Sono molto buoni anche i giudizi sul rapporto con i docenti (decisamente soddisfacente per il 67% del campione) e sull'organizzazione della didattica e degli esami (sempre soddisfacente nell'89% dei casi).

http://www.unicas.it/didattica/valutazione-della-didattica/valutazione-della-didattica-aa-20182019/dipartimento-di-economia-e-giurisprudenza/economics-and-entrepreneurship-economia-e-imprenditorialit%C3%A0-lm-56-(2-anni).aspx

Opinioni enti e imprese con accordi di stage / tirocinio curriculare o extra-curriculare

Data la forte caratterizzazione internazionale del corso di laurea i tirocini sono svolti principalmente all'estero con pochissimi studenti che invece scelgono di rimanere in Italia.
Le opinioni delle aziende e delle istituzioni che ospitano i nostri studenti per il periodo di tirocinio sono state fino ad ora raccolte grazie al contatto diretto, seppur informale, tra i tutor accademici e i tutor aziendali.
Poiché la maggior parte dei tirocini avviene attraverso il canale Erasmus Traineeship, a partire dal corrente anno accademico, il Centro Rapporti Internazionali dell'Ateneo, che gestisce il programma, distribuisce dei questionari che gli studenti e le imprese ospitanti devono compilare al termine dell'esperienza. I risultati verranno inseriti appena saranno disponibili.

Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative

Il Consiglio del Corso di Studi si riunisce con cadenza almeno mensile.
La preparazione delle riunioni segue solitamente la seguente procedura.
Il Presidente, sentite le disponibilità dei membri del Consiglio, convoca la riunione comunicando l'ordine del giorno, l'orario ed il luogo dell'incontro. Nei giorni antecedenti alla riunione i responsabili della compilazione dei Piani Formativi contattano le segreterie per raccogliere la documentazione e, in collaborazione con il Presidente, iniziano il processo di elaborazione, eventualmente convocando gli studenti nel caso di piani formativi che presentino delle non conformità. Durante la riunione del Consiglio, le varie pratiche vengono analizzate collegialmente ed eventualmente approvate, per essere quindi trasmesse alla Segreteria Didattica ed alla Segreteria di Dipartimento.
In alcuni casi il Consiglio si riunisce in composizione allargata, estendendo la convocazione a tutti i docenti titolari di un carico didattico all'interno del Corso di Studio (ad esempio, in occasione dell'approvazione del Rapporto di Riesame, dell'approvazione dei Manifesti etc). In questi casi, il Presidente provvede ad inviare la convocazione a tutti i docenti titolari di un carico didattico all'interno del Corso di Studio, allegando alla medesima tutta la documentazione che verrà discussa durante la riunione nella composizione allargata.
Alcune attività sono delegate a componenti del Consiglio oppure a colleghi aventi il carico didattico all'interno del corso di studio. Fra queste attività possiamo ricordare l'assistenza alla compilazione dei PAF, la gestione dei trasferimenti e dei passaggi di corso, il tutorato in itinere, l'orientamento in ingresso, la predisposizione degli orari, la gestione del sito web, l'internazionalizzazione, l'orientamento in uscita e la gestione dei tirocini. I docenti delegati coadiuvano il Presidente nell'assistenza diretta degli studenti per le attività di competenza e nell'istruzione delle pratiche che vanno sottoposte all'analisi ed alla valutazione collegiale del Consiglio.
Le scadenze da considerare nella gestione del Corso di Studio sono tipicamente le seguenti:

- luglio-settembre: pianificazione e organizzazione attività didattiche primo semestre;
- settembre: attività di orientamento in ingresso, in particolare per studenti non italiani;
- ottobre: rilevazione della valutazione degli studenti e dei docenti;
- novembre-aprile: attività di tutoraggio;
- gennaio-aprile: definizione dei manifesti;
- dicembre-febbraio: pianificazione e organizzazione attività didattiche secondo semestre;
- febbraio-maggio e settembre: redazione della Scheda Unica Annuale per i Corsi di Studio.

Riesame annuale

Il Gruppo del riesame del CdS è composto dai quattro componenti del gruppo AQ, dal Presidente e da un membro esterno, la dott.ssa Pamela Morasca, del Comitato Piccola Industria di Unindustria Lazio.

ll Presidente convoca, su sollecitazione del Presidio di Qualità dell'Ateneo, il Gruppo del riesame chiedendo al responsabile del gruppo AQ di redigere un documento riassuntivo:
• della propria attività di monitoraggio, dando particolare rilevanza alle opinioni del rappresentante degli studenti, alla relazione della CPDS e all'esito della discussione sulle problematiche che il gruppo AQ porta regolarmente all'attenzione della Commissione Didattica;
• del proprio punto di vista sulle risultanze dei questionari di valutazione della didattica;
• dello stato dell'arte sugli esiti degli interventi correttivi posti in essere negli anni precedenti;
• dell'opinione del membro esterno sul profilo professionale dei laureati;
• dei dati aggiornati presenti sull'Anagrafe Nazionale degli Studenti (ANS) e sul sistema GOMP di Ateneo riguardo a immatricolati, iscritti, abbandoni, laureati in corso e altri possibili indicatori in grado di segnalare criticità o punti di forza del CdS.

Sulla base della documentazione del Gruppo AQ, il Presidente elabora una prima bozza del Rapporto da sottoporre a discussione all'interno del Gruppo del Riesame che elabora una seconda bozza da sottoporre all'attenzione del Presidio di Qualità di Ateneo. Sulla base delle osservazioni del Presidio, il Gruppo del Riesame elabora la bozza da sottoporre all'attenzione del Consiglio del corso di studio che approva il testo definitivo da inviare al Consiglio di Dipartimento e al Presidio di Qualità di Ateneo.

Il Corso di Studio in breve

Il corso di laurea magistrale in 'Economics and Entrepreneurship' ha una marcata impostazione micro-economica volta a renderla adeguata alle esigenze del tessuto imprenditoriale dell'area in cui l'Ateneo di Cassino e del Lazio Meridionale è inserito. Tutti gli insegnamenti sono offerti in lingua inglese, nell'intento da un lato di rispondere alla richiesta manifestata in tal senso dagli studenti attualmente iscritti alle lauree triennali dell'ateneo, e dall'altro di rafforzare l'internazionalizzazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza.
La prospettiva microeconomica scelta, implica che le materie di base di questo percorso di studio siano volte all'approfondimento delle unità che interagiscono nell'ambiente (individui, imprese, enti pubblici) e delle dinamiche che le caratterizzano. Questo, come presupposto fondamentale per incentivare la propensione all'imprenditorialità della forza lavoro potenziale dell'area del Cassinate, migliorandone le possibilità di impiego e contribuendo alla creazione di quella rete di competenze che è condizione necessaria per il buon funzionamento dell'economia del territorio.
Questo corso di laurea magistrale è quindi volto alla diffusione di un'ampia cultura imprenditoriale, facilitando l'accesso al bagaglio di conoscenze necessarie all'esercizio dell'attività imprenditoriale stessa, in linea anche con i più recenti orientamenti espressi dalla DG 'Enterprise and Industry' della Commissione Europea. Ulteriore valore aggiunto del corso è l'utilizzo delle lingua di inglese come mezzo di istruzione, così da incentivarne la conoscenza da parte degli studenti, condizione necessaria, ancorché ovviamente non sufficiente, per il buon funzionamento di una qualsiasi attività imprenditoriale. La presenza di un biennio in lingua inglese costituisce, infine un forte, elemento di richiamo per studenti di nazionalità straniera, contribuendo in tal modo all'internazionalizzazione dell'Ateneo, con forti ripercussioni positive sull'intera area del cassinate.

Relazione Nucleo di Valutazione per accreditamento

E' la trasformazione del Corso di laurea in Economia, istituzioni e mercato e se ne propone l'attivazione nell'a.a. 2008/2009. I motivi dell'istituzione di due corsi di laurea nella classe LM-56 e i criteri seguiti nella trasformazione del corso, con lieve modifica della sua denominazione, sono descritti esaurientemente. Il costante aumento del numero di studenti immatricolati nello scorso triennio mostra che la proposta è sostenuta da un'adeguata domanda studentesca. Il Nucleo ritiene la progettazione corretta e compatibile con le risorse di docenza e di strutture a essa destinabili.

Modalità di svolgimento della prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio in Economics and Entrepreneurship consiste nella discussione di una tesi relativa ad almeno una delle attività formative incluse nell'ordinamento didattico del corso di studio. La tesi consiste in una dissertazione scritta in lingua inglese, idonea a dimostrare l'acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche, oltre che la capacità di elaborazione autonoma e critica dello studente. Il lavoro necessario alla conclusione dell'elaborato è equivalente a 15 CFU assegnati nel corso del 2° anno.
L'argomento dell'elaborato è concordato tra lo studente ed un relatore (strutturato o a contratto) responsabile di una delle attività formative inserite nel PAF dello studente. L'argomento della tesi oggetto della prova finale dovrà essere concordato nel corso del secondo anno di studio e lo studente dovrà presentare la richiesta di assegnazione della tesi tramite i servizi on line di Ateneo per la gestione della didattica almeno 6 mesi prima della data prevista per la discussione della tesi. Il relatore provvede ad accettare la proposta sempre tramite i servizi on line.
La prova di verifica finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella discussione della tesi davanti ad un'apposita Commissione, di cui fa parte anche il docente relatore, nominata dal Direttore di Dipartimento, che designa altresì il Presidente di Commissione.
La Commissione, composta da almeno 5 componenti, esprime la propria votazione in centodecimi e, all'unanimità, può attribuire al candidato la lode, tenuto conto dell'intera carriera dello studente all'interno del corso di laurea, dei tempi di acquisizione dei crediti formativi universitari, nonché della qualità della tesi e della sua presentazione-discussione in sede di verifica finale.
Determinano la qualità della tesi i suoi contenuti formali (bibliografia, sintassi, ortografia, chiarezza, leggibilità e organicità) e sostanziali (grado di approfondimento, conoscenze di base, strumenti metodologici, esperienze ed applicazioni, utilizzo di letteratura specialistica). Determinano, invece, la qualità della presentazione-discussione della tesi, in sede di verifica finale, la chiarezza e l'efficacia espositiva, la capacità di sintesi, la prontezza di risposta e l'utilizzo di linguaggio corretto ed appropriato.
Per ottenere la votazione in centodecimi, alla media ponderata dei voti conseguiti nelle attività formative curricolari convertita su base 110 si aggiunge il punteggio attribuito dalla Commissione di laurea così calcolato:
• qualità della tesi: fino a 4 punti;
• presentazione/discussione: fino a 2 punti;
• tempo impiegato per il conseguimento della LM: 2 punti conseguimento in 2 anni;
• Internazionalizzazione: 2 punti se il candidato ha svolto attività formative all'estero nell'ambito di accordi internazionali di Dipartimento e/o di Ateneo.
La richiesta di lode può essere presentata dal docente relatore solo per punteggi uguali/superiori a 100.

Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni (Consultazioni successive)

Corso di Laurea Magistrali in Economics and Entrepreneurship
Incontro con le organizzazioni rappresentative della produzione, servizi, professioni
Verbale incontro del 30 gennaio 2019

L’incontro ha avuto luogo a partire dalle 12,30 presso l’aula 2.02 del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza. Sono state individuate, come rappresentative e portatrici di interessi rilevanti per il CdS di cui sopra, le seguenti organizzazioni:
Provincia di Frosinone, Provincia di Latina, Comune di Frosinone, Comune di Cassino, Comune di Latina, Camera di Commercio di Frosinone, Camera di Commercio di Latina, UNINDUSTRIA Frosinone e Latina, Ordine dei Commercialisti di Frosinone, di Cassino e di Latina, Federlazio Frosinone e Latina, Confcommercio Frosinone e Latina, CNA Frosinone e Latina, Ordine dei Consulenti del Lavoro Frosinone e Latina, CGIL, CISL e UIL di Frosinone e Latina, ASPIN di Frosinone (CCIAA), Gemar Srl, Gecop Srl, Banca Popolare del Cassinate, Banca Popolare del Frusinate.

Tutte le suddette organizzazioni, il cui grado di rappresentatività è da considerarsi per lo più a carattere regionale, sono state invitate all’incontro. Hanno risposto all’invito:

- Dott. Giovanni Pacitto – Vice Direttore Generale Banca Popolare del Cassinate
- Dott. Norberto Ambrosetti - Direttore dell’Area Formazione e Innovazione dell’Aspiin - Camera di commercio Frosinone (in collegamento via Skype)
- Alessandra Romano - Segretario Generale aggiunto CISL Frosinone
- Dott. Joni Di Ciancio – GECOP supermercati

Per il Corso di Studio sono invece presenti:
- Annalisa Castelli, Presidente del Corso di Studio
- Enrica Iannucci, Direttore del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza
- Monica Fragnoli, Manager della didattica
- Brunella Manzo, Manager della didattica
- Nicoletta Iannace, Manager della didattica

Sono inoltre presenti i coordinatori di altri Corsi di Studio del Dipartimento, il referente per l’internazionalizzazione e alcuni docenti del corso.
Il Direttore del Dipartimento, prof.ssa Enrica Iannucci, dopo aver salutato i rappresentanti delle parti sociali presenti, ribadisce l'importanza del tavolo di lavoro come luogo di comunicazione e confronto con il territorio per progettare un'offerta formativa sempre efficace.
Il Presidente del Corso di Studi presenta brevemente l'offerta formativa, con particolare riferimento agli obiettivi formativi e agli sbocchi professionali. Viene messa in evidenza, l’importanza per le imprese locali, di mantenere un contatto con l’ateneo in quanto la maggior parte degli studenti di questo corso provengono dall’estero e possono rappresentare un utile risorsa per instaurare preziosi legami di lavoro.
A tal proposito il presidente pone l’accento sul lavoro fatto nell’instaurare contatti con le nostre rappresentanze diplomatiche nei 2 paesi di maggiore provenienza degli studenti e cioè India e Ghana e con la camera di commercio italo – indiana. Gli studenti infatti, una volta laureati, fanno in maggior parte ritorno nel proprio paese di origine con l’obiettivo di far crescere la propria azienda familiare sul fronte internazionale.
A quest’ultimo riguardo viene evidenziato l’avvio di una procedura di valutazione dei tirocini da parte sia degli studenti sia delle aziende basata sulla somministrazione di questionari. Dal lato aziende tale attività è volta anche ad istituire e mantenere un canale di consultazione continuo delle parti sociali.
Segue la discussione con i rappresentanti presenti, che, nell'apprezzare l’attività del corso di laurea, offrono una serie di spunti utili per la programmazione futura. Emerge l’opportunità di potenziare alcune competenze specifiche, quali quelle relative all’uso di strumenti quantitativi, così come la necessità di rendere sempre più forte l’interazione con il mondo produttivo del territorio, attualmente ferma a livelli non elevatissimi a causa della scarsa internazionalizzazione delle aziende locali. Emerge, altresì, un forte apprezzamento da parte di alcuni rappresentanti, manifestato in particolare da Alessandra Romano, Segretario Generale aggiunto della CISL di Frosinone, verso tutti e tre i corsi di studio in lingua inglese offerti dal Dipartimento.
L’offerta formativa così come presentata viene approvata prima della conclusione dell’incontro che avviene alle 13.30.

Successivamente a questo incontro il direttore ha avuto diversi colloqui con rappresentanti del mondo del lavoro in occasione di convegni, ricerca di internship e altro.

Modalità di ammissione

Modalità di ammissione al corso di laurea magistrale.
L'immatricolazione al corso di laurea magistrale in Economics and Entrepreneurship è subordinata al possesso del titolo di laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. L'immatricolazione è altresì subordinata alla verifica (i) del possesso dei requisiti curriculari e (ii) dell'adeguatezza della personale preparazione.

i. Il possesso dei requisiti curriculari si ritiene verificato:

per gli studenti di formazione italiana che abbiano conseguito uno dei seguenti titoli di studio:

Titoli di studio Ordinamento didattico di riferimento dei titoli di studio
Laurea appartenente alla classe L-33 (Scienze economiche) D.M. 22 ottobre 2004, n. 270
Laurea appartenente alla classe L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale)
Laurea appartenente alla classe 28 (Scienze economiche) D.M. 3 novembre 1999, n. 509
Laurea appartenente alla classe 17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale)
Diploma di laurea (DL) quadriennale (V.O.) rilasciato dai Corsi di laurea delle Facoltà di Economia Legge 19 novembre 1990 n. 341
Diploma Universitario (DU) di durata triennale(V.O.) rilasciato dai Corsi di Diploma delle Facoltà di Economia
Diploma di laurea (DL) quadriennale (V.V.O.O.) in Economia e Commercio e titoli equipollenti Ordinamento previgente alla legge 19 novembre 1990 n. 341

per gli studenti di formazione italiana o cittadini di uno dei paesi dell'Unione Europea (EU) in possesso di una qualsiasi laurea triennale o titolo equivalente purché abbiano conseguito almeno 30 CFU in almeno tre dei settori scientifico-disciplinari indicati nella tabella seguente oppure considerati ad essi affini dalla Commissione Didattica del Corso di Studio:

Ambito disciplinare Settore scientifico disciplinare
Giuridico
IUS/01 Diritto privato
IUS/04 Diritto commerciale
IUS/09 Diritto pubblico
Economico
SECS-P/01 Economia politica
SECS-P/02 Politica economica
SECS-P/03 Scienze delle finanze
Aziendale
SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari
Statistico- matematico
SECS-S/01 Statistica
SECS-S/06 Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie
MAT/05 Analisi matematica
MAT/09 Ricerca operativa

per tutti gli studenti, di formazione italiana, EU o non EU che siano in possesso di una laurea triennale o titolo equivalente che dimostrino a seguito di un colloquio o attraverso prova documentale di aver comunque acquisito le competenze necessarie alla partecipazione alle attività formative previste. Per gli studenti non EU, la verifica è effettuata sulla base della documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dalla nota ministeriale prot. n. 602 del 18 maggio 2011, attestati dal Diploma Supplement ove adottato o dalla Rappresentanza Diplomatica Consolare Italiana competente.

ii. L'adeguatezza della personale preparazione è accertata con una prova di verifica effettuata al termine dei precorsi in Business Law, Accounting, Economics e Statistics, erogati nel mese di settembre di ogni anno. Poiché tutti i precorsi sono svolti in lingua inglese, la prova di verifica consente di accertare anche le conoscenze linguistiche qualora esse non siano già comprovate da adeguata certificazione.

A partire dalle procedure di ammissione per l'a.a. 2018-19 la commissione didattica ha deliberato inoltre i seguenti requisiti minimi di ammissione:

1) Vengono prese in considerazione solamente le candidature con titolo di studio precedente conseguito da non più di 5 anni.

A seconda del paese di provenienza del candidato vengono applicati i seguenti requisiti addizionali minimi:

Tutti i paesi europei: Diploma triennale in 'Economics or Statistics/Mathematics' con votazione media pari a C o superiore; Diploma triennale in 'Commerce, Computer Science, Engineering or any of the Social Sciences subjects' con votazione media pari a B- o superiore.

Ghana: Diploma triennale in 'Economics or Statistics/Mathematics' con voto medio pari o superiore al 50% (second class lower division); Diploma triennale in 'Commerce, Computer Science, Engineering or any of the Social Sciences subjects' con voto medio pari o superiore al 60% (second class upper division).

India: Diploma triennale in 'Economics or Statistics/Mathematics' con voto aggregato pari o superiore al 60%; Diploma triennale in 'Commerce, Computer Science, Engineering or any of the Social Sciences subjects' con voto aggregato pari o superiore al 70%.

Russia: Diploma triennale in 'Economics or Statistics/Mathematics' con voto medio pari o superiore a 4-; Diploma triennale in 'Commerce, Computer Science, Engineering or any of the Social Sciences subjects' con voto medio pari o superiore a 4.

Viet Nam: Diploma triennale in 'Economics or Statistics/Mathematics' con voto medio in materie professionalizzanti pari o superiore a pari o superiore a 7.5; Diploma triennale in 'Commerce, Computer Science, Engineering or any of the Social Sciences subjects' voto medio in materie professionalizzanti pari o superiore a pari o superiore a 8.0.
[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]