Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Prospettive

Efficacia Esterna

In questa sezione viene riportato il link all'indagine di Almalaurea sull'accesso al mercato del lavoro dei laureati di questo corso. I dati disponibili ad oggi sono quelli relativi all'indagine Almalaurea 2018
Gli intervistati sono relativamente pochi e soprattutto il tasso di risposta risulta minore del 50% il che implica la necessità di estrema cautela nell'interpretazione dei dati stessi.
Il tasso di occupazione ad 1 anno dalla laurea è del 33,3% a fronte di una media d'ateneo più alta. Tale tasso sale al 67% a 5 anni dalla laurea.
Questi dati, come già detto, vanno presi con estrema cautela data la tipologia e la bassissima numerosità delle coorti intervistate.


Accompagnamento al lavoro

Gli obiettivi dell’attività di placement dei laureati sono:
favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
contribuire a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull’idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l’Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall’Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un’adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l’impegno particolare profuso nel sostenere l’imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l’occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all’utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini (figura 3)
gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l’invio di email a target specifici
identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all’occupabilità dei laureati
informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
supporto alla stesura del Curriculum Vitae
approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
supporto alla realizzazione del progetto professionale
organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
accompagnamento alla creazione d’impresa
organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all’incontro D e O
implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l’incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
attività di monitoraggio dell’inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall’Ufficio di recente vanno ricordate:
L’organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l’associazione ex alunni (Alaclam)
L’organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
L’implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un’articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
L’organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
L’adesione all’edizione 2018 della Start up Cup competition.
Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell’inserimento occupazionale dei laureati basato sull’ultima indagini AlmaLaurea disponibile.
Attività di promozione dell’apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
La partecipazione alle borse finalizzate all’incontro con le imprese interessate al reclutamento

Opinioni dei laureati

I risultati relativi alla soddisfazione dei laureati del corso di laurea vengono rilevati grazie ai questionari ALMALAUREA i cui dati sono disponibili al link qui riportato.
L'indagine relativa all'anno di laurea 2017 aveva evidenziato una soddisfazione degli studenti molto alta e che sfiora il 100%, con il 43% degli studenti decisamente soddisfatto ed il restante 57,1% comunque soddisfatto.
Risultavano buone anche le valutazioni del rapporto con i docenti e con gli altri studenti.
Per quanto riguarda il 2018, su 10 laureati, solo 1 ha completato il questionario almalaurea.

[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]