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Efficacia Esterna

Gli ultimi dati relativi alla condizione occupazionale dei nostri laureati riportati nell'indagine AlmaLaurea 2019, sono consultabili al link esterno.
L'ultima indagine, aggiornata a giugno 2020, ha rilevato un tasso di occupazione pari al 66,7% ad un anno dalla laurea (6 su 17 laureati 2018 intervistati), al 93,3% a tre anni (15 di 35 laureati 2016 intervistati) ed al 85,7% a cinque anni (7 di 16 laureati 2014 intervistati).
Significativo è anche il fatto che il 66.7% e il 100% dei laureati ad 1 e 3 anni rispettivamente utilizzano nel lavoro le competenze acquisite nel percorso di studio. L'efficacia del percorso formativo offerto dal CdS è infine confermata dalla retribuzione mensile netta per i laureati del CdS pari a 1.459, 1.614 e 1.251 Euro ad 1, 3 e 5 anni rispettivamente (contro i corrispondenti valori medi di 1.196, 1.278 e 1.344 Euro rilevati al livello di Ateneo).

Accompagnamento al lavoro

Gli obiettivi dell attività di placement dei laureati sono:
favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
contribuire a facilitare l incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l impegno particolare profuso nel sostenere l imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini (figura 3)
gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l invio di email a target specifici
identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all occupabilità dei laureati
informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
supporto alla stesura del Curriculum Vitae
approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
supporto alla realizzazione del progetto professionale
organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
accompagnamento alla creazione d impresa
organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all incontro D e O
implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
attività di monitoraggio dell inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall Ufficio di recente vanno ricordate:
L organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l associazione ex alunni (Alaclam)
L organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
L implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
L organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
L adesione all edizione 2020 della Start up Cup competition.
Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell inserimento occupazionale dei laureati basato sull ultima indagine AlmaLaurea disponibile.
Attività di promozione dell apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
La partecipazione alle borse finalizzate all incontro con le imprese interessate al reclutamento
L attivazione del modulo per la gestione digitale delle convenzioni di tirocinio e dei tirocini, presente nella piattaforma AlmaLaurea, finalizzato a dematerializzare i processi.

Opinioni dei laureati

L'efficacia del corso di studio viene valutata monitorando la condizione occupazionale e formativa dei laureati tramite l'indagine nazionale AlmaLaurea. L'ultima indagine, aggiornata a giugno 2020, ha rilevato un tasso di occupazione pari al 66,7% ad un anno dalla laurea (6 su 17 laureati 2018 intervistati), al 93,3% a tre anni (15 di 35 laureati 2016 intervistati) ed al 85,7% a cinque anni (7 di 16 laureati 2014 intervistati).
E' inoltre elevatissimo il livello di gradimento del corso con il 100% dei laureati (9 di 23 laureati 2029 intervistati) che si dichiara complessivamente soddisfatto del corso di laurea magistrale (44.4% 'Decisamente soddisfatto', 55.5% 'Soddisfatto').
Il 100% degli studenti intervistati si dichiara inoltre complessivamente soddisfatto del rapporto con i docenti.
[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]