Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Prospettive

Efficacia Esterna

Gli ultimi dati relativi alla condizione occupazionale dei nostri laureati riportati nell’indagine AlmaLaurea 2017, sono consultabili al link esterno.
I dati dell’indagine evidenziano un tasso di occupazione a 1 anno dalla laurea del 66,7% a fronte di una media d'ateneo del 55,8%. Il tasso di occupazione a tre anni dalla Laurea è addirittura del 100% a fronte di una media di Ateneo del 78,7%. Il tasso di occupazione a 5 anni dalla laurea è invece del 75%, dato appena inferiore media di Ateneo. Il dato relativo agli occupati a 3 e 5 anni dalla laurea è però poco significativo visto che si riferisce a vecchie coorti di immatricolati con bassi numeri di intervistati. All'elevato tasso di occupazione al primo anno corrisponde, inevitabilmente, un basso utilizzo a 1 anno dalla laurea (40%) delle competenze acquisite nel percorso di studio. L'utilizzo delle competenze sale notevolmente a 3 anni dalla laurea (67% a fronte di una media di Ateneo del 39,9%). L'efficacia del percorso formativo offerto dal CdS è infine confermata dalla retribuzione mensile netta che vede i laureati del CdS guadagnare circa il 50% in più dei propri colleghi di Ateneo a 1 anno dalla laurea, il 10% in più a 3 anni e il 20% in più a 5 anni. Altrettanto elevato è il grado di soddisfazione per il lavoro svolto, in linea con i valori di Ateneo (7,5 in una scala da 1 a 10). Anche per questo dato, i valori a 3 e a 5 anni dalla laurea sono poco significativi per il basso numero di intervistati.

Accompagnamento al lavoro

Gli obiettivi dell'attività di placement dei laureati sono:
favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
contribuire a facilitare l'incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull'idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l'Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall'Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un'adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l'impegno particolare profuso nel sostenere l'imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l'occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all'utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

- attivazione e gestione delle convenzioni per i tirocini (figura 3)
- gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
- gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l'invio di email a target specifici
- identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all'occupabilità dei laureati
- informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
- supporto alla stesura del Curriculum Vitae
- approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
- approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
- definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
- supporto alla realizzazione del progetto professionale
- organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
- accompagnamento alla creazione d'impresa
- organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all'incontro D e O
- implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l'incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
- attività di monitoraggio dell'inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall'Ufficio di recente vanno ricordate:
- L'organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l'associazione ex alunni (Alaclam)
- L'organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
- L'implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un'articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
- L'organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
- L'adesione all'edizione 2018 della Start up Cup competition.
- Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell'inserimento occupazionale dei laureati basato sull'ultima indagini AlmaLaurea disponibile.
- Attività di promozione dell'apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
- La partecipazione alle borse finalizzate all'incontro con le imprese interessate al reclutamento

Opinioni dei laureati

L'efficacia del corso di studio viene valutata monitorando la condizione occupazionale e formativa dei propri laureati tramite l'indagine nazionale AlmaLaurea. L’ultima indagine, aggiornata ad Aprile 2018, evidenzia un elevato livello di gradimento del corso con il 100% dei laureati che si dichiara complessivamente soddisfatto del corso di laurea, e tra questi ben l’81,8 si dichiara ‘decisamente soddisfatto’. Il 91% degli studenti intervistati si dichiara inoltre complessivamente soddisfatto del rapporto con i docenti.
[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]