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Efficacia Esterna

I dati indicati in questa sezioni sono relativi all'ultimo rapporto annuale di ALMALAUREA disponibile (Anno di indagine 2019 sulla Condizione occupazionale dei laureati). Si rimanda al link in basso per un'analisi approfondita dei vari indicatori presenti in tale documento.
A titolo di esempio, si evidenzia che il tasso di occupazione risulta essere dell’89% ad un anno dal conseguimento del titolo. Massimo (i.e. 100%) è il tasso di occupazione secondo def. Istat - Forze di lavoro sempre ad un anno dal conseguimento del titolo.
Inoltre, tra i laureati ad un anno dal titolo, il 100% degli intervistati valutano efficace o molto efficace il titolo perseguito per l'attuale lavoro. Circa il 70% ritengono di utilizzare in misura elevata le competenze acquisite nel Corso di Studio.
Tali dati, nonostante risentano delle diverse condizioni socio-economiche del territorio e della congiuntura economica non favorevole, mostrano comunque un buon tasso di occupazione e un’ottima soddisfazione dei laureati.

Accompagnamento al lavoro

L'Ateneo di Cassino e del Lazio Meridionale gestisce in modo centralizzato, tramite l'ufficio Job Placement, tutte le attività di raccordo tra gli studenti dell'Ateneo ed il mondo del lavoro.
Il Consiglio del Corso di Studio partecipa attivamente all’organizzazione di queste attività. Inoltre, il CdS svolge indirettamente attività di inserimento nel mondo del lavoro creando opportunità di inserimento dei propri laureati attraverso attività di tirocinio extra-curricolare e attività di ricerca condotte dai propri membri in collaborazione con soggetti operanti nel contesto lavorativo dell’Ingegneria Civile. Il CdS si occupa anche di gestire eventuali specifiche richieste da parte di aziende interessate alla selezione di neo-laureati.

Gli obiettivi dell’attività di placement dei laureati sono:
• favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
• contribuire a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
• contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull’idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l’Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall’Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un’adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l’impegno particolare profuso nel sostenere l’imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l’occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all’utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

• attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini (figura 3)
• gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
• gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l’invio di email a target specifici
• identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all’occupabilità dei laureati
• informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
• supporto alla stesura del Curriculum Vitae
• approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
• approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
• definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
• supporto alla realizzazione del progetto professionale
• organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
• accompagnamento alla creazione d’impresa
• organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all’incontro D e O
• implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l’incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
• attività di monitoraggio dell’inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall’Ufficio di recente vanno ricordate:
- L’organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l’associazione ex alunni (Alaclam)
- L’organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
- L’implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un’articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
- L’organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
- L’adesione all’edizione 2020 della Start up Cup competition.
- Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell’inserimento occupazionale dei laureati basato sull’ultima indagine AlmaLaurea disponibile.
- Attività di promozione dell’apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
- La partecipazione alle borse finalizzate all’incontro con le imprese interessate al reclutamento
- L’attivazione del modulo per la gestione digitale delle convenzioni di tirocinio e dei tirocini, presente nella piattaforma AlmaLaurea, finalizzato a dematerializzare i processi.

Opinioni dei laureati

Le opinioni dei laureati vengono, invece, raccolte attraverso la somministrazione di questionari preparati e gestiti annualmente dal Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA nell'ambito della propria indagine annuale.
I dati estratti dal database vengono analizzati annualmente dal gruppo di Assicurazione di Qualità e dal Consiglio del Corso di Studio, al fine di monitorare l'andamento e intraprendere le azioni correttive più opportune tese a migliorare anno dopo anno la qualità della didattica.
I dati disponibili denotano un altissimo livello di soddisfazione dei laureati nel Corso di Studio in Ingegneria Civile (LM-23), con la maggior parte dei giudizi relativi al corso suddivisi tra decisamente positivi e sostanzialmente positivi.
Con riferimento ai laureati, dagli ultimi dati resi disponibili da Almalaurea (laureati dell'anno solare 2019), si evince che la percentuale di laureati che si dichiarano complessivamente soddisfatti del Corso di Studio (somma dei punteggi 'Decisamente sì’ e 'Più sì che no’) è massima e pari al 100%; i laureati che si iscriverebbe di nuovo allo stesso Corso di Studio, nello stesso Ateneo sono l’85,3%.
Per un dettaglio dei risultati ALMALAUREA si rimanda al link riportato in basso:
https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2019&corstipo=LS&ateneo=70007&facolta=1361&gruppo=5&pa=70007&classe=11028&corso=tutti&postcorso=0600107302400001&isstella=0&presiui=tutti&disaggregazione=&LANG=it&CONFIG=profilo
[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]