Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Iscriversi

Immatricolazioni - Rinnovi di iscrizioni, trasferimenti e Laurea

Test di Ingresso 2018-2019

Segreteria Didattica

Orientamento in ingresso

L'attività di orientamento in ingresso viene erogata in sinergia dal C.U.Ori, (Centro Universitario per l'Orientamento) e dalle strutture competenti sulla didattica (Dipartimenti e Corsi di Studio). Gli strumenti per l'orientamento a disposizione degli studenti sono i seguenti.

1) Incontri di orientamento, Open days di Ateneo, di Area, di Corsi di Studio
Organizzazione di incontri presso le sedi dell'Ateneo (Cassino e Frosinone) finalizzati a fornire agli studenti le informazioni generali sull'Ateneo e quelle particolari sull'offerta formativa dei Corsi di Studio. Tali incontri si strutturano anche attraverso lo strumento delle mini-lezioni, per rendere la comunicazione più efficace con gli studenti delle scuole.
A tali incontri in situ, si sono affiancati anche incontri e riunioni operative nelle scuole, in particolare con i dirigenti scolastici, i docenti referenti per l'orientamento e il corpo docente coinvolto a vario titolo in questa mission.
L'attività si svolge tipicamente dal mese di gennaio al mese di maggio presso le diverse aree. In particolare, nel mese di febbraio si svolgono gli Open Days presso l'Area di Ingegneria a Cassino e nel mese di marzo viene organizzato l'open-day di ateneo "UnicasOrienta", presso il Campus Folcara a Cassino.
Il C.U.Ori, su richiesta delle Scuole, partecipa anche a open day organizzati presso gli istituti scolastici per presentare l'offerta didattica dell'Ateneo, i servizi disponibili, le facilities delle diverse are didattiche. La proposta della nostra offerta formativa in questo ambito ha tenuto e tiene conto dei bisogni formativi e informativi degli studenti, previa compilazione da parte degli istituti di un format specifico propedeutico al nostro incontro. Obiettivo principale delle iniziative realizzate è stato quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per una scelta informata e consapevole del percorso di studi universitario più adatto alle loro abilità, attitudini e vocazioni, riconosciute e sviluppate attraverso la partecipazione attiva a progetti, iniziative e contest, definiti in coordinamento con i Docenti delle Scuole che hanno aderito alle varie proposte.

2) Convenzioni e progetti con le scuole
Nell'ambito degli accordi quadro con l'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, sono attivate convenzioni ed accordi con le scuole del territorio per realizzare progetti di orientamento e formazione che si sviluppino nel corso dell'intero anno scolastico anche nell'ambito dell'Alternanza Scuola-Lavoro. Le azioni previste in tali progetti vanno dagli incontri di presentazione e training sul test per l'ingresso, ai cicli di seminari per studenti e/o docenti dell'Istituto tenuti da docenti dell'Ateneo, fino alla realizzazione di ricerche, prototipi, materiale didattico in collaborazione tra Università e Scuola. L'azione di collaborazione delle scuole si esplicita anche nella partnership di supporto in progetti presentati in ambiti competitivi di finanziamento Ministeriale.

3) Produzione di materiale per l'orientamento e realizzazione di siti per il web-orientamento
Informazioni utili all'orientamento sono reperibili sulla guida all'orientamento di Ateneo, disponibile in formato cartaceo presso le segreterie e in formato elettronico sul portale del Centro (www.cuori.unicas.it).
Per avviare l'attività di web-orientamento è stata costruita una sezione ad-hoc sul portale del Centro (www.cuori.unicas.it) che contiene informazioni sui test di ingresso, video di ragazzi testimonial, laureati presso l'Ateneo e link utili a strumenti di autovalutazione. In collaborazione con AlmaLaurea, è stato modificato l'applicativo "AlmaOrientati" per offrire gratuitamente un test personalizzato, e scientificamente robusto, a tutti gli studenti della scuola superiore.

4) Cicli di seminari e conferenze
Il CdS propone seminari e conferenze, finalizzate all'approfondimento e/o alla divulgazione. Tra queste si ricorda: la Notte dei Ricercatori "Hands On" (28 Settembre 2018), la Giornata dell'Ingegneria Civile e Ambientale (19 Dicembre 2019), la giornata di studio "Il Terremoto, cause, effetti e misure di prevenzione" (24 Novembre 2016), etc.. Tali attività offrono anche un servizio di orientamento indiretto agli studenti potenzialmente interessati alla figura professionale dell'ingegnere civile e ambientale.

5) Comunicazione via social network
- Video: Ingegneria Civile e Ambientale. Un intenso anno di lavoro Insieme. Il
video raccoglie tutte le attività dei Corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale: didattica e didattica internazionale, attività Erasmus, visite tecniche, le lauree, dottorati, attività seminariali, attività di Terza Missione, Alternanza Scuola –Lavoro, Scambi Internazionali, Progetti Europei e nazionali, attività di tutorato etc..
- Video testimonianze: sono stati raccolti numerosi video di nostri ex laureati, attualmente occupati professionalmente sia in Italia che all'estero. Il video in pochi minuti racconta la loro formazione presso l'Università di Cassino e il loro inserimento nel mondo del lavoro. La pubblicazione sta avvenendo ad intervalli regolari di circa 10gg ed è ancora in atto.

6) Piano Orientamento e Tutorato "INGEGNERIA.POT"
E’ un progetto finanziato cui hanno aderito numerose Aree di Ingegneria di Atenei Italiani con il coordinamento dell’Università di Napoli Federico II. Il progetto prevede per Unicas due tipi di azioni: a) un'azione locale orientata al potenziamento delle nozioni di matematica e di logica degli studenti già a partire al IV anno della scuola secondaria superiore, sia nella sede delle scuola (sfruttando le sinergie con le attività di potenziamento locali) sia presso la sede
universitaria (in sinergia con le attività di azzeramento previste per gli studenti iscritti)
b) una seconda azione rivolta principalmente agli studenti del V anno delle scuole superiori. Si tratta di un'azione integrata che coinvolge, da un lato, le ore di potenziamento degli istituti scolastici e, dall'altro, i corsi di azzeramento che la sede
mette a disposizione agli immatricolati che non hanno superato il test di ingresso.


Il docente responsabile per le attività relative all'orientamento in ingresso è il Prof. Mauro D'Apuzzo. Il docente responsabile per le attività relative alla Comunicazione via social network è la Prof.ssa Assunta Pelliccio.

Per un dettaglio sulle attività di orientamento si rimanda al documento in allegato.

Orientamento e tutorato in itinere

L'attività di orientamento e tutorato viene svolta attraverso due strumenti principali: lo Sportello di Orientamento e Tutorato (servizio SOT) e il gruppo di docenti tutor del Corso di Laurea.

Sportelli di Orientamento e Tutorato (servizio SOT).
Grazie al fondo giovani, viene attivato ogni anno un sistema di Sportelli di Orientamento e Tutorato attivo presso tutte le sedi di Ateneo. Gli sportelli sono gestiti da studenti di Laurea Magistrale, ai quali viene erogata una borsa ad hoc per tale attività, con il coordinamento e la supervisione del personale del Centro per l'Orientamento, la collaborazione delle segreterie didattiche e del Centro per i Rapporti Internazionali. Gli sportelli offrono servizi di orientamento alle matricole e di tutorato per gli studenti già iscritti.

Piano Orientamento e Tutorato "INGEGNERIA.POT"
E' un progetto finanziato cui hanno aderito numerose Aree di Ingegneria di Atenei Italiani con il coordinamento dell'Università di Napoli Federico II. Il progetto prevede per Unicas due tipi di azioni: a) un'azione locale orientata al potenziamento delle nozioni di matematica e di logica degli studenti già a partire al IV anno della scuola secondaria superiore, sia nella sede delle scuola (sfruttando le sinergie con le attività di potenziamento locali) sia presso la sede
universitaria (in sinergia con le attività di azzeramento previste per gli studenti iscritti)
b) una seconda azione rivolta principalmente agli studenti del V anno delle scuole superiori. Si tratta di un'azione integrata che coinvolge, da un lato, le ore di potenziamento degli istituti scolastici e, dall'altro, i corsi di azzeramento che la sede
mette a disposizione agli immatricolati che non hanno superato il test di ingresso.

Gruppo di docenti tutor del Corso di Studio
Accanto a tale sportello, i docenti tutor sono a disposizione degli studenti per assisterli lungo l'intero corso di studio, svolgendo ove necessario azioni di counseling a sostegno degli studenti in difficoltà o durante le fasi di scelta in itinere.

Incontri di Tutoraggio
Sono previsti inoltre momenti informativi sulle principali tematiche riguardanti il corso di studi quali ad esempio l'offerta formativa, la mobilità internazionale, etc.

Attività di coordinamento della didattica
Tale attività, che si interseca e interfaccia in maniera significativa con quella di Tutorato, ha l'obiettivo di migliorare la coerenza fra i contenuti dei differenti insegnamenti impartiti nei corsi di studio, al fine di massimizzarne l'efficacia e ridurre la dispersione degli studenti.

Il responsabile, nell'ambito del Consiglio del Corso di studio in Ingegneria Civile e Ambientale, per l'attività di tutorato in itinere è il prof. Alessandro Rasulo. Il responsabile, nell'ambito del Consiglio del Corso di studio in Ingegneria Civile e Ambientale, per l'attività di coordinamento della didattica è il prof. Angelo Leopardi.
[Ultima modifica: giovedì 5 luglio 2018]