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Accompagnamento al lavoro

Gli obiettivi dell'attività di placement dei laureati sono:
• favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
• contribuire a facilitare l'incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
• contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull'idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l’Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall'Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un'adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l'impegno particolare profuso nel sostenere l'imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l'occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all'utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

• attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini (figura 3)
• gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
• gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l'invio di email a target specifici
• identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all'occupabilità dei laureati
• informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
• supporto alla stesura del Curriculum Vitae
• approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
• approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
• definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
• supporto alla realizzazione del progetto professionale
• organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
• accompagnamento alla creazione d’impresa
• organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all’incontro D e O
• implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l’incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
• attività di monitoraggio dell'inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall’Ufficio di recente vanno ricordate:
 L'organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l’associazione ex alunni (Alaclam)
 L'organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
 L'implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un’articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
 L'organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
 l'adesione all’edizione 2018 della Start up Cup competition.
 Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell'inserimento occupazionale dei laureati basato sull’ultima indagini AlmaLaurea disponibile.
 Attività di promozione dell’apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
 La partecipazione alle borse finalizzate all'incontro con le imprese interessate al reclutamento
 La sperimentazione del modulo per la gestione dei tirocini, presente nella piattaforma AlmaLaurea, finalizzato a dematerializzare i processi
 La pubblicazione di un bando, rivolto a team di studenti e laureati, volto all'identificazione di bisogni/problemi e relative soluzione in tema di emergenza coronavirus.

Il Career Day costituisce il momento culminante di un percorso di orientamento e placement che si svolge durante tutto l’anno. L'edizione 2019 del Career Day (https://www.unicas.it/sia/bacheca/studenti/programma-career-day-2019.aspx) ha confermato il successo conseguito nel 2018, facendo registrare la presenza, a vario titolo, di circa 100 tra imprese ed enti. Anche l’affluenza di studenti e laureati conferma il successo di questo evento giunto alla sua VII edizione. All'interno del Career Day sono stati organizzati, a cura dei docenti interessati, una serie di workshop ed incontri con esponenti e testimoni del mondo del lavoro, relativi ad ambiti occupazionali specifici e a tematiche riguardanti l'evoluzione del mercato del lavoro (in aggiunta è stata data la possibilità ai laureati di sostenere un test sulle soft skills e di conseguire la relativa certificazione delle competenze). Il Career day 2020 è stato organizzato on line e ha visto la partecipazione di 60 tra aziende ed enti. Le stanze virtuali attivate e destinate agli incontri con aziende ed enti hanno visto la partecipazione di circa 3400 tra studenti e laureati nell’arco di due giorni. Inoltre, i laureati hanno caricato oltre 2700 cv nel portale predisposto ad hoc per promuovere l'incontro tra domanda e offerta (https://careerday2020.unicas.it/home-page).

L'implementazione della piattaforma di AlmaLaurea consente di gestire le richieste di CV da parte delle imprese, l’incontro tra domanda offerta di tirocini e di lavoro e, a regime, le procedure amministrative relative ai tirocini, dalla loro attivazione alla valutazione finale, con una conseguente dematerializzazione dei processi interni interessati. Il numero di aziende registrate sul portale e che usufruiscono attivamente dei servizi offerti è 320. I dati di sintesi sull'utilizzo del portale sono riportati nella tabella 1.

Per quanto riguarda specificamente i laureati del CdS in Lettere, la maggioranza dei laureati prosegue gli studi e solo una minima parte si orienta verso l'inserimento nel mondo del lavoro. Questo dato, pur costituendo una caratteristica intrinseca alla natura del CdS, non esime dall'incrementare l'impegno della struttura didattica per favorire, attraverso la vasta rete di convenzioni per i tirocini già attiva presso testate giornalistiche, archivi, biblioteche e attività didattiche specifiche, un più efficace avviamento al mondo del lavoro con mirate azioni di orientamento.
Per ottenere un feedback da parte degli Enti convenzionati, è stata predisposta una scheda di indagine conoscitiva atta a rilevare l'opinione in merito al livello di preparazione degli studenti.

[Ultima modifica: mercoledì 7 aprile 2021]