Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Supporto allo studio

Laziodisu

Laziodisu è un ente pubblico dipendente della Regione Lazio per il diritto agli studi universitari nel Lazio, dotato di autonomia amministrativa, contabile, finanziaria e patrimoniale. Laziodisu realizza un sistema integrato di interventi, servizi e prestazioni per il diritto agli studi, dalle borse di studio ai servizi di ristorazione, passando per i posti alloggio presso le residenze universitarie. Oltre a questi servizi Laziodisu promuove significative iniziative culturali fra le quali ricordiamo ART-E-DISU, CIN-E-DISU e N.AUT.IT.; lorientamento in itinere ed al lavoro grazie alla proficua collaborazione con jobsoul; un intervento di eccellenza per studenti disabili nonché servizi di medicina preventiva. Con la finalità di potenziare lofferta abitativa nasce lAgenzia degli Affitti, per favorire in maniera protetta domanda ed offerta di alloggi, al fine di garantire agli studenti dei canoni di locazione corretti con regolari contratti di legge.

www.laziodisu.it

Orientamento e tutorato in itinere

Sportelli di Orientamento e Tutorato (servizio SOT).

Grazie al fondo giovani del MIUR, viene attivato ogni anno un sistema di Sportelli di Orientamento e Tutorato presso tutte le sedi di Ateneo. Gli sportelli sono gestiti da studenti di Laurea Magistrale, ai quali viene erogata una borsa ad hoc per tale attività, con il coordinamento e la supervisione del personale del Centro per l'Orientamento, la collaborazione delle segreterie didattiche e del Centro per i Rapporti Internazionali. Gli sportelli offrono servizi di orientamento alle matricole e di tutorato per gli studenti già iscritti.

All'interno del Corso di Laurea è inoltre istituita commissione designata annualmente e composta dal Coordinatore per la Didattica del Corso di Laurea e da almeno due responsabili di attività formativa afferenti al Corso di Laurea, che ha il compito di fornire l'assistenza necessaria a rendere gli studenti attivamente partecipi del processo formativo, ad orientarli nelle loro scelte ed a rimuovere eventuali ostacoli alla proficua frequenza dei corsi di studio.
[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]