Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Test d'ingresso

TEST D'INGRESSO

Prima di effettuare l'immatricolazione è obbligatorio sottoporsi al test di ingresso relativo alle due lingue straniere prescelte tra francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco (tranne per coloro che sceglieranno russo), tuttavia anche coloro che non abbiano ancora effettuato il test d'ingresso ma intendano comunque iscriversi presso il nostro corso di laurea, possono procedere all'immatricolazione e sono invitati a mettersi in contatto con la segreteria didattica (g.martini@uncias.it oppure m.valente@unicas.it).

I test di lingua straniera non sono prove selettive ma di posizionamento ovvero tese a verificare il livello di conoscenza linguistica in entrata dello studente. I livelli di competenza di accesso sono stati stabiliti dal Corso di laurea in relazione al Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue, come segue:

Lingua straniera

Livello linguistico in entrata

Lingua francese

A2

Lingua inglese

B1

Lingua russa

A1

Lingua spagnola

A2

Lingua tedesca

A1

Il raggiungimento di tali livelli di competenza linguistica da parte degli studenti del primo anno sarà propedeutico alle verifiche finali dei moduli di Lingua e traduzione di ciascuna delle lingue straniere scelte. Pertanto se il risultato del test di ingresso sarà positivo allo studente sarà possibile frequentare i corsi che inizieranno la prima settimana di ottobre 2020. Qualora il risultato fosse negativo lo studente avrà l’opportunità di colmare le lacune accertate 

a) seguendo i corsi di avviamento che inizieranno dalla settimana successiva allo svolgimento dei test (informazione obsoleta dopo il 30 settembre);

b) esercitandosi per mezzo della piattaforma informatica “Capturator” (inglese, spagnolo, francese, tedesco) fino al raggiungimento del livello richiesto. Tale piattaforma di autoapprendimento linguistico online mette costantemente a disposizione una variegata e ricca offerta di esercitazioni nelle quattro lingue curriculari.

In ogni caso, al fine di raggiungere una migliore competenza linguistica, si consiglia anche agli studenti che ricevessero una valutazione positiva nei test di seguire tutte le tipologie di lezioni offerte dal CdL. 

 Per partecipare al test di ingresso è obbligatoria l’iscrizione on-line.

Di seguito il calendario delle prossime sessioni di test (sessione di recupero):

Calendario test d'ingresso a.a. 2020-2020 

Lingua

Data

Tipo test

Aula

Inglese

Lunedì 22.09.2021 - ore 09:30

Test computer

In modalità telematica

Spagnolo

Lunedì 22.09.2021 - ore 09:30

Test computer

In modalità telematica

Francese 

Lunedì 22.09.2021 - ore 09:30

Test computer

In modalità telematica

Tedesco

Lunedì 22.09.2021 - ore 09:30

Test computer

In modalità telematica

Per iscriversi al test di ingresso occorre una preventiva registrazione al portale studenti GOMP. Una volta registrati si può accedere al sistema di iscrizione ai test di ingresso.

Sarà possibile registrarsi ed iscriversi al test, usando questo LINK.

Note importanti:

- in fase di registrazione saranno richiesti alcuni dati personali, come il codice fiscale, e sarà necessario indicare un indirizzo e-mail attivo

- la registrazione al sito e l'iscrizione ad un test di ingresso non comporta NESSUN OBBLIGO ai fini dell'immatricolazione.

Per informazioni dettagliate e per assistenza nella procedura di iscrizione al test d'ingresso è possibile richiedere un appuntamento telematico all'indirizzo e-mail gaetano.martini@unicas.it .

[Ultima modifica: mercoledì 8 settembre 2021]