Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Piano di studio

Istruzioni per la compilazione o modifica del piano di studio tramite Gomp:

Pratica da presentare

Dove presentare la pratica

Data di scadenza

-Presentazione piano di studio (P.A.F.)*

Immatricolati 2017-2018

On-line

(attraverso i Servizi On-line di Ateneo - Gomp:

https://Gomp.unicas.it

 

14 Ottobre 2019 - 31 Maggio 2020

 

-Presentazione piano di studio

per tutti coloro che sono in attesa di delibera di CpD)

 

Ufficio di Segreteria Didattica

 

14 Ottobre 2019 - 31 Maggio 2020

 

 


AVVISO IMPORTANTE

PRESENTAZIONE/MODIFICA PIANI DI STUDIO DA SEGRETERIA DIDATTICA

La compilazione del piano delle attività formative (P.A.F.), altrimenti detto “piano di studi”, è la prima tappa del percorso universitario. L’operatore del management didattico e la commissione orientamento sono a disposizione per aiutare lo studente nella compilazione. La presentazione da parte degli studenti del PAF o di eventuali modifiche ad esso, negli anni successivi al primo, avviene attraverso il sistema elettronico predisposto dall’ateneo entro il 31 dicembre di ogni anno accademico. Eventuali motivate deroghe a queste scadenze, deliberate dagli organi competenti, sono pubblicizzate con opportuno anticipo. La mancata presentazione del PAF entro i termini di scadenza preclude il regolare accesso agli esami. 

Allo scopo di fornire un semplice de diretto orientamento per lo studente in attesa di procedere alla resazione del piano attraverso i servizi on line si pubblica di seguito uno schema del Piano di studio per la coorte di Immatricolati a.a. 2019-2020. 

PAF (LM-38) A.A. 2019-2020 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI INTERCULTURALI, LA MEDIAZIONE LINGUISTICA E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - MEDIAZIONE CULTURALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 

Si ricorda inoltre che per le attività “a scelta dello studente” (Tipologia “D”) il regolamento didattico del corso di laurea prevede che

“7. Relativamente alle Attività a scelta dello studente, esse possono essere scelte tra tutte le discipline caratterizzanti e affini e integrative impartite nel Corso di Laurea Magistrale, purché ciò non costituisca duplicazione di esami già sostenuti.
8. Lo studente può inserire nel PAF anche attività a scelta libera non presenti nell'offerta formativa del CdLM ma attivate presso altri Corsi di Studio del Dipartimento e dell’Ateneo, purché gli esami scelti siano coerenti con il suo percorso formativo, non costituiscano duplicazione di esami già sostenuti, e previa approvazione della coerenza da parte del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale.
9. Le attività a scelta libera, che valgono come unico esame ai soli fini del conteggio del numero complessivo di esami, possono essere costituite da uno o più insegnamenti fino a un massimo di 18 CFU complessivi.” (art. 5 comm. 8-9-10)

E pertanto, allo scopo di agevolare la scelta si rendono espliciti attraverso gli elenchi accessibili attraverso i link sottostanti gli insegnamenti che lo studente potrà inserire tra quelli erogati nell’ambito dell’offerta didattica del dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute e del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Elenco degli insegnamenti selezionabili tra le scelte libere “tip. D” erogati nel Dip. di Sc. Umane Soc. e della Salute

Elenco degli insegnamenti selezionabili tra le scelte libere “tip. D” erogati nel Dip. di Lettere e Filosofia

E’ comunque possibile per lo studente avvalersi della facoltà di proporre l’inserimento di insegnamenti offerti in altri Dipartimenti dell’ateneo ed in questo caso si orienterà consultando direttamente l’offerta erogata presso i vari corsi di studio ed accessibile dalla pagina web

http://www.unicas.it/didattica/corsi-di-studio


[Ultima modifica: martedì 10 marzo 2020]