Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Prospettive

Efficacia Esterna

Indagine AlmaLaurea 2019 (dati rilevati ad Aprile 2020)
Con riferimento ai dati aggiornati ad aprile 2020 (anno di riferimento 2019), dalle 39 interviste raccolte (su un totale di 42 laureati) per quel che concerne la CdL LM 37-38 si osserva che:

- il tasso di occupazione a 1, 3 o 5 anni dalla laurea e rispettivamente del 46,2%, 70% e 63,2% (rispetto al dato di Ateneo del 58,7,0%, 77,2% e 84,7%)
- i tempi di ingresso nel mercato del lavoro, dall'inizio della ricerca al reperimento del primo lavoro sono di 5,8 mesi (rispetto agli 7,8 mesi di ateneo)
Paragonati ai dati dell'anno precedente, si evidenzia un netto miglioramento sia del tasso di occupazione a 3 anni dalla laurea (che nel 2019 era del 57,9%), sia dei tempi di ingresso nel mondo del lavoro (che nel 2019 erano di 11 mesi)

Gli Occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea sono 80% (1 anno), 69,2% (3 anni) e 83,3% (5 anni), rispetto ai dati di Ateneo che sono, rispettivamente 54,5%, 56,6% e 55,4%. Questo dato e estremamente incoraggiante.

Un dato incoraggiante rispetto all'anno passato e anche quello relativo alla retribuzione netta, che si attesta a 1.176? (1 anno, contro i 1.083 ? del 2019), 971? (3 anni) e 1.271? (5 anni), mentre la media di Ateneo e di 1.160?, 1.2516?, e 1.389?.

Molto buona e la soddisfazione per il lavoro svolto, che si attesta su una scala da 1 a 10 all'8,6 (1 anno), 7 (2 anno) e 8,4 (3 anno), mentre quella di Ateneo e rispettivamente 7,7, 7,7, e 7,6.

Accompagnamento al lavoro

Gli obiettivi dell?attivita di placement dei laureati sono:
? favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
? contribuire a facilitare l?incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
? contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attivita di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull?idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia e il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l?Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall?Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un?adeguata flessibilita, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attivita di placement si caratterizzano per l?impegno particolare profuso nel sostenere l?imprenditorialita dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l?occupabilita sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all?utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente piu articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, e di seguito elencato:

? attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini (figura 3)
? gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
? gestione delle attivita informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l?invio di email a target specifici
? identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all?occupabilita dei laureati
? informazioni guidata circa le opportunita di inserimento lavorativo e formative
? supporto alla stesura del Curriculum Vitae
? approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
? approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
? definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
? supporto alla realizzazione del progetto professionale
? organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
? accompagnamento alla creazione d?impresa
? organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all?incontro D e O
? implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l?incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
? attivita di monitoraggio dell?inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall?Ufficio di recente vanno ricordate:
L?organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l?associazione ex alunni (Alaclam)
L?organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimita territoriale.
L?implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un?articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
L?organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
L?adesione all?edizione 2018 della Start up Cup competition.
Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualita, dell?inserimento occupazionale dei laureati basato sull?ultima indagini AlmaLaurea disponibile.
Attivita di promozione dell?apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
La partecipazione alle borse finalizzate all?incontro con le imprese interessate al reclutamento
La sperimentazione del modulo per la gestione dei tirocini, presente nella piattaforma AlmaLaurea, finalizzato a dematerializzare i processi
La pubblicazione di un bando, rivolto a team di studenti e laureati, volto all?identificazione di bisogni/problemi e relative soluzione in tema di emergenza coronavirus

Opinioni dei laureati

Relativamente all'analisi dei Questionari AlmaLaurea per la classe di laurea LM 37-38 (dati di Aprile 2020; Laureati nell'anno solare 2019: 42; Intervistati: 39), si elencano alcuni risultati:
-Riguardo la voce 'Hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti adeguato alla durata del corso di studio', il 63% ritiene 'decisamente si', contro il 59,3% di Ateneo.

-Positivo il dato relativo alla domanda 'Hanno ritenuto l'organizzazione degli esami (appelli, orari, informazioni, prenotazioni...) soddisfacente', con un 70,4% 'sempre o quasi sempre' (il dato di Ateneo e il 57,3%); in questo caso si nota un miglioramento rispetto ai dati raccolti nel 'Questionario Almalaurea' di Aprile 2019 (rif. anno solare 2018), che si attestavano al 69%.

-Molto positivo il dato concernente il rapporto con il personale docente: 63% 'decisamente si', rispetto al 45,4% di Ateneo.

-Estremamente incoraggiante anche il dato 'Sono complessivamente soddisfatti del Corso di Studi', che si attesta al 63%, rispetto al 60,7% di Ateneo. Infine l'88,9% si iscriverebbe nuovamente al Corso di Studi, a dimostrazione che le CdL LM 37-38 godono attualmente di ottima salute.

[Ultima modifica: martedì 10 marzo 2020]