Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Prospettive

SCOPRI LE OFFERTE PUBBLICATE DALLE AZIENDE

Se effettui il login avrai la possibilità di visualizzare gli annunci con la percentuale di affinità (match) della tua figura rispetto alla posizione ricercata dall'azienda che ha pubblicato quell'annuncio!

Efficacia Esterna

Tutti i dati relativi all'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro sono estratti dalla Banca dati Almalaurea e sono disponibili alla pagina web del corso di laurea  -V.  Valutazione. Si riporta di seguito il link relativo alla condizione occupazionale dei Laureati del CdS.

  condizione occupazionale dei laureati


Accompagnamento al lavoro

Gli obiettivi dell’attività di placement dei laureati sono:

  • favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
  • contribuire a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
  • contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.

Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull’idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo.  Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l’Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.

La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall’Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un’adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.

Le attività di placement si caratterizzano per l’impegno particolare profuso nel sostenere l’imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l’occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.

Lo spettro dei servizi erogati all’utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni, necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

  • attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini 
  • gestione dei tirocini post laurea 
  • gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l’invio di email a target specifici
  • identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all’occupabilità dei laureati
  • informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
  • supporto alla stesura del Curriculum Vitae
  • approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
  • approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
  • definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
  • supporto alla realizzazione del progetto professionale
  • organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
  • accompagnamento alla creazione d’impresa
  • organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all’incontro D e O
  • implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l’incontro di D e O  (AlmaLaurea, Porta Futuro)
  • attività di monitoraggio dell’inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall’Ufficio di recente vanno ricordate:

 -   L’organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con Laziodisu e l’associazione ex alunni (Alaclam)

 -  L’organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.

 - L’implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un’articolata ed efficace circolazione delle informazioni.

 -  L’organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.

 -  L’adesione all’edizione 2017 della JA Start up competition.

 -  Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell’inserimento occupazionale dei laureati basato sull’ultima indagini AlmaLaurea disponibile.


Opinioni dei laureati

Tutti i dati relativi al grado di soddisfazione dei laureati sono estratti dalla Banca Dati Almalaurea e sono  disponibili alla pagina web appositamente predisposta all'interno del sito del corso di laurea ( V. Valutazione). Si rinvia ai seguenti link:

Requisiti di trasparenza: soddisfazione dei laureandi e condizione occupazionale

questionari di soddisfazione dei laureati

 

[Ultima modifica: martedì 10 marzo 2020]