Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Prospettive

Photo Prospettive

Efficacia Esterna

Dai dati Alma laurea relativi ai laureati nel 2016, il tasso di occupazione (def. Istat) risulta pari al 71,4 ( 69, 2015), il tasso di disoccupazione (def. Istat) pari al 16,7 (16,7 2015). I laureati 2016 relativi alla totalità dei cds della medesima classe mostrano un tasso di occupazione pari al 79,5 (il 74,3 nel 2015), il tasso di disoccupazione pari al 12,5 (16,6 nel 2015).
Rispetto ai dati delle sedi limitrofe, l'Univ Molise mostra un tasso occupazione pari a 73,3 e disoccupazione 15,4, l'Univ. Foro Italico Roma mostra un tasso di occupazione pari a 75,4 ed un tasso di disoccupazione pari a 17,3, Roma TorVergata mostra un tasso di occupazione pari a 75 ed un tasso di disoccupazione pari a 11 ,Napoli Parthenope mostra un tasso di occupazione pari a 70,4 ed un tasso di disoccupazione pari a 9,5. Il dato riferito alla totalità delle lauree magistrali biennali dell'Ateneo risulta pari a 63,1 per il tasso di occupazione ed il 24,3 per quello di disoccupazione.

Al quesito "Efficacia della laurea nel lavoro svolto (%)" i dati mostrano un valore pari a 64,7 (38,9% 2015) molto efficace, 23,5 ( 33,3% 2015) abbastanza efficace 11,8 (27,8% 2016) per nulla efficace ; Il quesito "soddisfazione per il lavoro svolto", in una scala da 1 a 10 registra un valore di 7,7, contro il 7,3 dell'anno precedente.

La retribuzione media per gli uomini è di 830 euro, per le donne di 792euro, nelle tipologie di azienda il settore privato raggiunge il 47,1 (84.2% 2015) delle preferenze,contro il 17,6 (5,3 2015) del pubblico e 35,3 (10,5 2015) delle aziende no profit. La tipologia di attività lavorativa in maggioranza risultano "altro autonomo" e "non standard" circa 41%, contratto a tempo indeterminato (jobs act) 11,8% (in calo rispetto al 2016), parasubordinato 5,9%. Il 61,1% degli occupati ha notato un miglioramento nel proprio lavoro dovuto alla laurea, in particolare ritiene molto 64,7 (47,4% 2015), poco 29,4 (36,8% 2015) adeguata la formazione professionale acquisita all'università. In ultimo, il 41,2% ritiene fondamentale ed utile il titolo magistrale per la professione svolta.

L'Ateneo ha un servizio di job placement http://www.unicas.it/IMPRESA-E-TERRITORIO/Info che ha funzioni di sportello informativo ed è dotato anche di una piattaforma d'interfaccia tra studenti/laureati e enti http://www.sysjob.unicas.it. Il CdS ha inoltre un referente per il job placement. L'Ateneo, nell'ambito di UNICLAMOrienta, organizza ogni anno il Career Day, giornata che ha il compito di mettere in contatto le aziende con i laureati. Da segnalare che, per le piccole dimensioni delle imprese che offrono lavoro nell'ambito motorio-sportivo e per le loro caratteristiche di organizzazioni non-profit, l'evento risulta non offrire significative opportunità ai laureati magistrali LM67.
E' inoltre attivo, il servizio "Jobsoul" http://www.jobsoul.it/studenti-e-laureati .

Accompagnamento al lavoro

Gli obiettivi dell’attività di placement dei laureati sono:
• favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
• contribuire a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
• contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull’idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l’Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall’Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un’adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l’impegno particolare profuso nel sostenere l’imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l’occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all’utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

• attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini (figura 3)
• gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
• gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l’invio di email a target specifici
• identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all’occupabilità dei laureati
• informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
• supporto alla stesura del Curriculum Vitae
• approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
• approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
• definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
• supporto alla realizzazione del progetto professionale
• organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
• accompagnamento alla creazione d’impresa
• organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all’incontro D e O
• implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l’incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
• attività di monitoraggio dell’inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall’Ufficio di recente vanno ricordate:
 L’organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l’associazione ex alunni (Alaclam)
 L’organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
 L’implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un’articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
 L’organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
 L’adesione all’edizione 2018 della Start up Cup competition.
 Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell’inserimento occupazionale dei laureati basato sull’ultima indagini AlmaLaurea disponibile.
 Attività di promozione dell’apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
 La partecipazione alle borse finalizzate all’incontro con le imprese interessate al reclutamento

Opinioni dei laureati

Dai dati AlmaLaurea relativi alle opinioni dei laureati nel 2017 (moduli compilati 34/38 laureati) circa il giudizio sull'esperienza universitaria (quesiti “Sono complessivamente soddisfatto del corso di laurea? - si iscriverebbe di nuovo all'Università ?), la percentuale delle risposte positive (decisamente si - Si, allo stesso corso dell'Ateneo) risulta pari al 32,4 e 76,5 contro il 55,9 e 82,4 (2016) e 35,5 e 61,3 % (2015), e contro valori pari a 48,4 e 80,7% registrati nella totalità dei corsi di laurea magistrale biennale dell'Ateneo. Risulta molto alta la soddisfazione nei confronti dei rapporti con i docenti (decisamente si 38,2 (55,9% 2016), più si che no 52,9 (55,3% 2016);
Le valutazioni circa le strutture (aule e biblioteche) risultano complessivamente positive, le aule informatiche risultano adeguate solo per il 26,5%; risultano inoltre positivi i giudizi relativi alle strutture per lo svolgimento delle altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche) 17,6 % sempre adeguate 47,1%, spesso adeguate.

[Ultima modifica: giovedì 31 ottobre 2019]