Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Il mondo del lavoro

Accompagnamento al lavoro

Gli obiettivi dell'attività di placement dei laureati sono:
• favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
• contribuire a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
• contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull’idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l’Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall’Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un’adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l’impegno particolare profuso nel sostenere l’imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l’occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all’utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni, necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:
• attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini
• gestione dei tirocini post laurea
• gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l’invio di email a target specifici
• identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all’occupabilità dei laureati
• informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
• supporto alla stesura del Curriculum Vitae
• approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
• approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
• definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
• supporto alla realizzazione del progetto professionale
• organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
• accompagnamento alla creazione d’impresa
• organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all’incontro D e O
• implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l’incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
• attività di monitoraggio dell’inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall’Ufficio di recente vanno ricordate:
 L’organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l’associazione ex alunni (Alaclam)
 L’organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
 L’implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un’articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
 L’organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
 L’adesione all’edizione 2018 della Start up Cup competition.
 Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell’inserimento occupazionale dei laureati basato sull’ultima indagini AlmaLaurea disponibile.
 Attività di promozione dell’apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
 La partecipazione alle borse finalizzate all’incontro con le imprese interessate al reclutamento
 La sperimentazione del modulo per la gestione dei tirocini, presente nella piattaforma AlmaLaurea, finalizzato a dematerializzare i processi
 La pubblicazione di un bando, rivolto a team di studenti e laureati, volto all’identificazione di bisogni/problemi e relative soluzione in tema di emergenza coronavirus

Il Career day 2020 è stato organizzato on line e ha visto la partecipazione di 60 tra aziende ed enti. Le stanze virtuali attivate e destinate agli incontri con aziende ed enti hanno visto la partecipazione di circa 3400 tra studenti e laureati nell'arco di due giorni. Inoltre, i laureati hanno caricato oltre 2700 cv nel portale predisposto ad hoc per promuovere l’incontro tra domanda e offerta (https://careerday2020.unicas.it/home-page).

Il corso di educazione imprenditoriale Four Steps to Entrepreneurship destinato ai dottorandi (http://www.unicas.it/job-placement-e-trasferimento-tecnologico/trasferimento-tecnologico/fare-impresa.aspx), promosso in collaborazione con l’ImprendiLab del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza e LAZIOADISU, è un percorso di formazione imprenditoriale rivolto a studenti, laureati e dottorandi, finalizzato alla trasmissione di una serie di conoscenze, strumenti, metodologie e competenze indispensabili per chiunque voglia avviare e gestire una attività imprenditoriale in campo tecnologico e/o sociale e/o culturale. In linea con la missione dell’ImprendiLab, quest’attività formativa mira a:
1) legittimare l’attività imprenditoriale in termini di career choice tra gli studenti dell’Università;
2) sostenere l’imprenditorialità dei laureati (purtroppo bassa in Italia) di ogni ambito disciplinare e comunque accrescerne l’occupabilità – anche in una prospettiva di lavoro alle dipendenze – stimolando un atteggiamento proattivo;
3) diffondere nuove metodologie – di facile apprendimento e che non richiedono conoscenze pregresse in ambito business – che si sono dimostrate particolarmente adatte allo sviluppo di progettualità in ambito sociale e/o culturale;
4) coltivare le competenze trasversali;
5) concorrere al rafforzamento e al rilancio dello spirito imprenditoriale nel frusinate, formando una nuova classe di potenziali imprenditori che possano:
a. irrobustire – attraverso gli strumenti appresi e in un’ottica di intrapreneurship – la propensione all’imprenditorialità delle imprese già esistenti del comprensorio che intendano avvalersi delle loro competenze;
b. fungere da knowledge broker tra l’università e le imprese;
c. contribuire alla nascita e all’insediamento nella provincia di Frosinone di imprese ad alta intensità di conoscenza e/o comunque innovative;
d. favorire la nascita di imprese negli ambiti di specializzazione dell’Ateneo, in particolare: i sistemi elettrici e le tecnologie per l’efficientamento energetico; le tecnologie e i modelli di business per la valorizzazione dei beni culturali, lo sport e il turismo; le tecnologie meccaniche e meccatroniche; l’imprenditorialità sociale.
La formazione è articolata in una serie di moduli improntati all’erogazione delle tecniche, della strumentistica e delle metodologie più recenti di educazione all’imprenditorialità. Ogni modulo sarà contraddistinto: 1) da un dato numero di ore di didattica frontale; 2) da valutazioni dirette – a cura del formatore – e tra pari – a cura degli stessi discenti che valuteranno l’uno l’operato dell’altro – relative a quanto appreso e basate su best practice diffuse a livello internazionale; 3) da un intervento esterno di un’ora affidato ad una figura rappresentativa dell’ecosistema nazionale delle startup; 4) da un intervento esterno di un’ora affidato ad un founder di una startup italiana operativa in ambito scientifico e/o tecnologico, culturale, ricreativo (sport e turismo), sociale. La formazione è erogata in una prospettiva project-centered. Durante il percorso formativo, i discenti sono chiamati ad applicare le conoscenze via via acquisite ad un progetto reale che sulla scia dell’individuazione di una opportunità o sfida imprenditoriale delinei un appropriato e corrispondente business case per un nuovo prodotto o servizio. Il business case dovrà essere sintetizzato nella logica del business model canvas ed esposto sotto forma di pitch. Il corso si articola in 4 moduli didattici dedicati allo sviluppo di conoscenze teorico-applicate. Si prevedono 24 ore di didattica frontale più 8 ore di confronto con protagonisti dell’ecosistema italiano delle startup. Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di utilizzare tali conoscenze e competenze per valutare una business opportunity, trasformarla in un modello di business, predisporre un attinente e appropriato mini business plan, ed infine esporre in forma di pitch la propria idea imprenditoriale a potenziali interlocutori. La didattica è organizzata e realizzata secondo la logica della contaminazione. I progetti presentati da studenti e laureati alla fine del corso di maggiore interesse, possono fruire di una attività di accompagnamento presso l’ImprendiLab, finalizzata ad una prima validazione dell’idea, cofinanziata da Laziodisu.
Annualmente vengono erogate due edizione del corso, con la partecipazione di circa 80 corsisti. L’VIII edizione del corso (maggio 2020) è stata erogata on line e ha registrato oltre 120 candidature e 60 ammessi al corso.
L’implementazione della piattaforma di AlmaLaurea consente di gestire le richieste di CV da parte delle imprese, l’incontro tra domanda offerta di tirocini e di lavoro e, a regime, le procedure amministrative relative ai tirocini, dalla loro attivazione alla valutazione finale, con una conseguente dematerializzazione dei processi interni interessati. Il numero di aziende registrate sul portale e che usufruiscono attivamente dei servizi offerti è 320.
2) Convenzioni e progetti con le scuole, Progetti per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)
Nell'ambito degli accordi quadro con l'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, sono attivate convenzioni ed accordi con le scuole del territorio per realizzare progetti di orientamento e formazione che si sviluppino nel corso dell’intero anno scolastico, anche nell’ambito dei Progetti per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
Le azioni previste in tali progetti vanno dagli incontri di presentazione e training sul test per l’ingresso, ai cicli di seminari per studenti e/o docenti dell’Istituto tenuti da docenti dell’Ateneo, fino alla realizzazione di ricerche, prototipi, materiale didattico in collaborazione tra Università e Scuola.
L’azione di collaborazione delle scuole si esplicita anche nella partnership di supporto in progetti presentati in ambiti competitivi di finanziamento Ministeriale.

https://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/per-le-scuole/alternanza-scuola-lavoro.aspx


3) Produzione di materiale per l'orientamento e realizzazione di siti per l’orientamento on line
Per favorire l’attività di orientamento via web è stato allestito un mini sito sul portale del Centro (www.unicasorienta.unicas.it), che contiene le schede e presentazioni dei corsi di studio, informazioni sui servizi dell’Ateneo, video delle presentazioni dei corsi di studio, dei ragazzi testimonial e dei laureati presso l’Ateneo e link utili a strumenti di autovalutazione. Gli aggiornamenti sulle attività di orientamento organizzate dal centro universitario per l’orientamento vengono inoltre pubblicate sui social network più diffusi facebook, instagram.
In collaborazione con l’Ufficio Comunicazione, il Centro per l’Orientamento realizza la Guida dello studente, in versione cartacea ed elettronica, quest’ultima resa disponibile sulle pagine web dell’Ateneo. Sono inoltre, realizzati manifesti, pieghevoli e gadget, per la comunicazione delle iniziative di orientamento programmate. In collaborazione con gli studenti, il centro ha realizzato una brochure in inglese, con riportate le indicazioni dei principali servizi del nostro Ateneo, i contatti dei vari uffici e le attività programmate nell’anno rivolte agli studenti stranieri.

4) Fiere e Saloni di Orientamento

Il Centro Universitario per l’Orientamento partecipa ad alcune iniziative di orientamento a carattere nazionale, regionale e locale. Agli stand è presente il personale del Centro Orientamento, in presenza di docenti e personale tecnico amministrativo delle segreterie didattiche.

www.unicasorienta.unicas.it

Eventuali altre iniziative

Il nostro corso è promotore dell'adesione dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale al network europeo EAS - The Dual Career Network che, dal 2004, coordina e promuove la collaborazione tra università e enti che sostengono, in Europa, programmi di doppia carriera (dual career) per gli studenti-atleti.

Dal 2018 il nostro corso di studi è partner del progetto europeo intitolato 'Athletic migration: Dual Career and qualification in sports (AMID)'

Il progetto AMID è finanziato dall'Unione Europea e si propone di offrire un valore immediato attraverso l'erogazione di forme di supporto agli atleti, in particolare quelli in trasferta, in uno dei paesi dell'EU durante la loro doppia carriera – Dual Career - nello studio e nello sport.
[Ultima modifica: lunedì 2 dicembre 2019]