Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Presentazione del corso

Sintesi del parere del comitato regionale di coordinamento

Sulla base delle informazioni contenute negli ordinamenti didattici trasmessi e in particolare visti gli obiettivi formativi specifici e gli sbocchi occupazionali e professionali previsti, constatata la presenza del parere del Nucleo di Valutazione dell'Ateneo, preso atto della sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni, ed avendo analizzato infine come le proposte si inquadrino positivamente in una azione che tende alla riorganizzazione dell'offerta formativa dei corsi universitari della Regione Lazio, il Comitato unanime approva.

Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo

I laureati del corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche, a completamento e perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della classe 19, devono possedere:
* solide e approfondite conoscenze teoriche nelle scienze pedagogiche e dell'educazione, in particolare nella filosofia, nella psicologia, nella sociologia, nell'antropologia culturale e nella storia, che concorrono a definire il quadro concettuale di questo ambito scientifico.
* un'adeguata padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica, psicologica, metodologico-didattica, storica e sperimentale, sia di tipo quantitativo che qualitativo negli ambienti formali, non formali e informali della formazione;
* competenze altamente professionali nella progettazione formativa: rilevazione e descrizione del contesto, definizione delle finalità e degli obiettivi generali e specifici, indicazione delle risorse umane, strumentali e strutturali, calcolo dei tempi, previsione degli esiti finali e dell'impatto sociale dei progetti, calcolo del budget;
* competenze altamente professionali nella programmazione didattica: analisi dei bisogni formativi, definizione degli obiettivi generali e specifici, individuazione dei contenuti, scelta dei metodi e delle tecniche, scansione delle azioni di monitoraggio in itinere e delle operazioni di valutazione finale;
* padronanza nell' uso dei principali strumenti didattici tradizionali, informatici e telematici compresi quelli più avanzati per la teledidattica;
* possesso di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari in forma scritta corretta e orale fluente;
Sbocchi occupazionali previsti per i laureati del corso di laurea magistrale sono:
1.attività di ricerca pedagogica, educativa e formativa di genere teorico, didattico, sperimentale e speciale;
2.interventi di consulenza nel trattamento di soggetti speciali presso istituzioni scolastiche e enti del servizio di recupero sociale e formativo;
3.interventi di consulenza nella progettazione, programmazione e gestione di interventi formativi e educativi;
4.interventi di consulenza per la predisposizione e di formazione per l' erogazione di mezzi didattici tradizionali e multimediali nelle istituzioni scolastiche e nei servizi educativi e formativi;
5.attività di orientamento presso enti e istituzioni scolastiche e formative pubbliche e private;
6.interventi di selezione del personale presso enti e aziende pubbliche e private;
7.interventi di audit presso enti e aziende pubbliche e private;
8.interventi di assessment presso enti e aziende pubbliche e private.

Autonomia di giudizio

I laureati magistrali di questo corso di laurea in riferimento agli obiettivi, dovranno conseguire ampia autonomia di giudizio da intendersi come conseguimento di capacità di valutazione autonoma rispetto a:
a)le concezioni teoriche dell'educazione solitamente sostenute da presupposti ideologici;
b)il ruolo e le ricadute sociali delle innovazioni tecnologiche;
c)le influenze private e pubbliche dei messaggi emessi tramite gli strumenti dell'ICT;
d)l'efficacia delle proposte di risoluzione dei problemi dell'intercultura, del disagio e dell'handicap.
1) modalità e strumenti didattici per il conseguimento di questo descrittore: lavori di gruppo per la discussione,riflessione e condivisione di temi e questioni attinenti inerenti ai programmi degli studi; lezioni attive e partecipate da parte degli studenti, facendo uso del dialogo, del dibattito, della lettura guidata di testi, documenti di prima mano, testimonianze e facendo ricorso, in alcune situazioni didattiche di laboratorio.
2) modalità e strumenti docimologici per la verifica dei risultati: verifica dei colloqui, dei dibattiti, delle simulazioni, delle esercitazioni e della partecipazione attiva alle lezioni.

Abilità comunicative

I laureati al conseguimento della laurea magistrale in Scienze pedagogiche in riferimento agli obiettivi,dovranno aver appreso le seguenti abilità comunicative:
- saper comunicare in forma scritta e orale, in lingua italiana ed inglese, rispettando le norme della grammatica e della sintassi oltre che la proprietà lessicale;
- saper comunicare nell'area del disagio e della rieducazione e del reinserimento sociale ascoltando, sostenendo le varie forme di comunicazione e espressione, comprese quelle non verbali, dei soggetti svantaggiati;
- saper comunicare con gli strumenti, i linguaggi e le procedure della comunicazione digitale più utilizzati nei contesti della vita contemporanea.

1) modalità e strumenti didattici per il conseguimento di questo descrittore: colloqui miranti principalmente a favorire l'espressione orale nelle forme della narrazione, dell'argomentazione e della dimostrazione a livelli
alquanto elevati; relazioni scritte, tesi finali per promuovere l'apprendimento di quella scritta nell' osservanza rigorosa delle norme lingustiche; utilizzo di strumenti per la comunicazione on-line;
2) modalità e strumenti docimologici per la verifica dei risultati: verifica della proprietà delle diverse forme dell'espressione linguistica orale e scritta curando in modo particolare la correttezza grammaticale, lessicale e
sintattica, applicando le norme in proposito codificate.

Capacità di apprendimento

I laureati nella laurea magistrale in scienze pedagogiche in riferimento agli obiettivi, dovranno conseguire le seguenti capacità di apprendimento:
- apprendere a reperire le fonti cartacee, informatiche e telematiche della conoscenza pedagogica e didattica, sia in italiano che in inglese;
- apprendere a costruire repertori di dati e informazioni, raccolte bibliografiche e sitografiche per la realizzazione di elaborati relativi all'educazione, alla formazione, alla media education ed all'e-learning;
- apprendere procedure e metodologie di studio appropriate alle tematiche dell'educazione, della formazione, della media education e dell'e-learning.

1) modalità e strumenti didattici per il conseguimento di questo descrittore: attività di riflessione critica autonoma su questioni teoriche con il ricorso a testi scritti e documenti; attività di confronto in gruppo su questioni e
tematiche oggetto di studio e di attualità; attività di ricerca individuale e di gruppo su temi specifici oggetto del corso degli studi con l'utilizzo di testi scritti, documenti, strumenti informatici e telematici; promozione di situazioni di apprendimento collaborativi; organizzazioni di simulazioni in laboratorio di problem solving; esercitazioni di indirizzo verso l' acquisizione di capacità metacognitive, quali le forme di personal strategic thinking, le strategie di personal knowledge management, sia in laboratorio tradizionale che informatico;

2) modalità e strumenti docimologici per la verifica dei risultati: esercitazioni di laboratorio con materiali appositamente predisposti, ossia testi da esaminare, schede di riflessione e di valutazione; stesura di semplici piani di ricerca e di strategie di risoluzione dei problemi.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all estero e riconosciuto idoneo, nonché di essere in possesso di:
a) specifici requisiti curriculari, e
b) adeguata personale preparazione,
le cui definizioni e modalità di verifica sono riportate nel Regolamento didattico del corso di laurea magistrale.

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consiste nell'elaborazione e discussione di una tesi, redatta sotto la supervisione di un relatore, che deve avere caratteristiche di originalità metodologica e/o di contenuto. La tesi potrà consistere in:
- un elaborato teorico su un argomento teorico di elevato valore scientifico-culturale a scelta del candidato fra quelli previsti nelle discipline studiate;
- il report di un progetto massmediale di elevata complessità e altissimo valore applicativo;
- un progetto di interventi di educazione o rieducazione innovativi di approcci teorici e metodiche innovative di recupero, integrazione e sostegno, già sperimentati e controllati con le opportune esplicitazioni e giustificazioni teoriche e implicanze applicative

Dati di ingresso, di percorso e di uscita

I dati sulla numerosità degli studenti in ingresso degli ultimi anni confermano l'andamento positivo del Corso di Studi, registrando, sostanzialmente, la buona tenuta della capacità di attrarre iscritti al CdS in Scienze Pedagogiche, soprattutto se si tiene conto dell'attuale dato nazionale sulla flessione delle iscrizioni ai corsi universitari. La verifica delle conoscenze iniziali avviene attraverso la verifica del possesso di specifici requisiti curriculari e adeguata preparazione, secondo quanto stabilito dal Regolamento didattico del CdS. Tutti gli studenti iscritti risultano in possesso di tali requisiti per accedere alla Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.

Per l' a.a. 2019-2020, ll CdS conta 234 iscritti, di cui iscritti al primo anno 116 studenti (107 femmine e 9 maschi) e 118 iscritti al secondo anno.
Sul totale degli iscritti al primo anno (a.a. 2019-2020) solo 4 studenti sono iscritti Part-time.
La provenienza geografica degli studenti conferma la localizzazione strategica di una sede universitaria che accoglie studenti oltre che dal Lazio anche da regioni limitrofe come la Campania e il Molise, oltre ad altre regioni anche molto lontane. Si contano anche 2 immatricolati provenienti da regione estera.
Dei 116 iscritti al I anno (a.a. 2019-2020):
- 65 provengono dalla regione Lazio (di cui 48 dalla provincia di Frosinone, 15 dalla provincia di Latina e 2 dalla provincia di Roma);
- 43 dalla Regione Campania (di cui 35 dalla provincia di Caserta, 6 dalla provincia di Napoli, 1 dalla provincia di Benevento, 1 dalla provincia di Salerno);
- 4 dalla regione Molise (dalla provincia di Isernia);
- 1 dalla regione Marche (provincia di Fermo)
- 1 dalla regione Umbria( provincia di Terni);
- 2 da Regione estera.
(FONTE: Ufficio statistico di Ateneo-Cruscotto dati Anvur/Cineca-estrazione del 07.10.2020)

Dal controllo dei dati Anvur/Cineca e Gomp Unicas, si evidenza che i 114 iscritti al primo anno per l'a.a. 2019-2020 hanno già maturato 3332 CFU, con una media di 27,4 CFU pro capite. Deve sottolinearsi però che ci sono ancora due sessioni di esami relative all'anno accademico considerato e che il dato non può definirsi completo.
(FONTE: Ufficio statistico di Ateneo-Cruscotto dati Anvur/Cineca-estrazione del 30.10.2020);

I dati relativi alla laureabilità degli studenti rivelano che:
Analizzando il campione dei partecipanti si evince che l'88.4% dei laureati sono donne (vs 97.1% anno 2018), l'età media alla laurea è di 28.8 anche se la fascia di età maggiormente rappresentata è di 25-26 anni (39.5%).
Riguardo alla riuscita negli studi universitari la durata media per il conseguimento della laurea è 2.3 anni vs 3.8 anni dell'indagine 2019 votazione media di laurea è di 108.7/110, con un punteggio medio degli esami pari a 26.8; risultando un lieve miglioramento rispetto all anno precedente, l 86% conclude regolarmente in corso.
L'87,1% del campione esprime soddisfazione del corso di laurea, il 96.7% del rapporto con i docenti e il 57.1% 93,9% con gli studenti. Il carico didattico è ritenuto non adeguato dal 9.7% del campione e il 74.2 si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso di laurea.
Il 61.3% del campione non intende proseguire gli studi dopo il conseguimento del titolo, il 9.7% aspira a iscriversi ad un master universitario ed il 6.5% ad altra laurea magistrale biennale, altro master/corso di perfezionamento e sempre il 6.5% aspira ad un dottorato di ricerca.
Per quanto concerne gli aspetti ritenuti rilevanti nella ricerca del lavoro sono ritenuti decisamente si acquisizione di professionalità (87.1%), seguito da stabilità/sicurezza del posto di lavoro (77.4%), possibilità di guadagno (74.2%), indipendenza/autonomia (71%) possibilità di carriera (67.7%), possibilita di utilizzare al meglio le competenze acquisite (64.5%).
Dei partecipanti all'indagine, sono interessati a lavorare nel settore pubblico (93.5%) e privato (58.1%), prevalentemente a tempo pieno (83.9%), con disponibilità a lavorare sia in provincia di residenza (96.8%), provincia di studi (80.6%), regione degli studi (77.4%), in Italia settentrionale (41.9%), centrale (64.5%) e meridionale (51.6%) o stato europeo (45.2%).
Il 48,4% dei laureati si trasferirebbe per lavoro trasferendo anche la propria residenza.
(FONTE: Dati Almalaurea/aprile 2020)


I dati sulla durata media per il conseguimento del titolo è consultabile al seguente link:


https://www.unicas.it/didattica/valutazione-della-didattica/valutazione-della-didattica-aa-20192020/dipartimento-di-scienze-umane,-sociali-e-della-salute/scienze-pedagogiche-lm-85-(2-anni).aspx

Efficacia Esterna

I dati sulla condizione occupazionale dei laureati rilevano che:

Il tasso di occupazione a 1 anno è pari al 43% per i laureati LM-85 vs 59% dei laureati di ateneo.
I laureati che non lavorano, non cercano lavoro, ma sono impegnati in un corso universitario o in un tirocinio/praticantato sono invece 3% per la LM-85 e 9% per l ateneo.
Gli occupati che, nel lavoro, utilizzano in misura elevata le competenze acquisite con la laurea sono nella LM-85 vs Ateneo sono 47% vs 54.5% a 1 anno, 61% vs 57% a 3 anni e di ben 91% vs 55% a 5 anni.
Stesso andamento per la retribuzione mensile netta che espressa in euro è mediamente pari a 690 vs 1160 a 1 anno, 977 vs 1251 a 3 anni e 830 vs 1389 a 5 anni.
La soddisfazione espressa per il lavoro svolto (medie, scala 1-10) è molto simile in entrambi i campioni di laureati intervistati: 7.9 CdS LM-85 vs 7.7 Ateneo a 1 anno, 8.4 vs 7.7 a 3 anni e 7.8.vs 7.6 a 5 anni.
Il tasso di occupazione migliora se osservato a 3 anni dalla laurea (75%), ma scende nuovamente se considerato a 5 anni (62%).


Si rinvia alla pagina web appositamente predisposta all'interno del sito del corso di laurea magistrale con il seguente link: https://www.unicas.it/didattica/valutazione-della-didattica/valutazione-della-didattica-aa-20192020/dipartimento-di-scienze-umane,-sociali-e-della-salute/scienze-pedagogiche-lm-85-(2-anni).aspx

Orientamento in ingresso

L'attività di orientamento in ingresso viene erogata in sinergia dal C.U.Ori, (Centro Universitario per l Orientamento) e dalle strutture competenti sulla didattica (Dipartimenti e Corsi di Studio). Gli strumenti per l'orientamento a disposizione degli studenti sono i seguenti.

1) Incontri di orientamento, Open days di Ateneo, di Area, di Corsi di Studio
Organizzazione di incontri presso le sedi dell Ateneo (Cassino e Frosinone), finalizzati a fornire agli studenti le informazioni generali sull Ateneo e quelle particolari sull offerta formativa dei Corsi di Studio. Tali incontri si strutturano anche attraverso lo strumento delle mini-lezioni e/o seminari e visite laboratoriali, per rendere la comunicazione più efficace con gli studenti delle scuole.
A tali incontri in situ, si sono affiancati anche incontri con gli studenti e riunioni operative nelle scuole, in particolare con i dirigenti scolastici, i docenti referenti per l orientamento e il corpo docente coinvolto a vario titolo in questa mission.
L attività si svolge tipicamente dal mese di gennaio al mese di maggio presso le diverse aree. In particolare, nel mese di marzo viene organizzato l'open-day di ateneo 'UnicasOrienta', presso il Campus Folcara a Cassino.
Nel 2020, a causa dell emergenza sanitaria Covid-19, l evento è stato organizzato in modalità on line; per l occasione sono state allestite complessivamente 26 aule virtuali tramite la piattaforma google meet, all interno delle quali sono state svolte le presentazioni dei corsi di studio, in presenza dei docenti, laureati di successo e rappresentanti del mondo occupazionale; alle aule di presentazioni dei corsi di studio se ne sono affiancate altre, più di servizio, utili per fornire più rapidamente tematiche chiave (test d ingresso, internazionalizzazione, borse di studio). Inoltre in collaborazione con il Centro Rapporti Internazionali, è stata allestita un aula virtuale dedicata agli studenti stranieri interessati ad iscriversi ad uno dei corsi di area Economia ed Ingegneria erogati in lingua inglese dall Ateneo. Per facilitare la gestione dei diversi eventi on line offerti durante l open day, è stato allestito un mini sito dell evento www.unicasorienta.unicas.it, che raccoglie le video presentazioni dei corsi di studio, oltra a fornire materiale (schede e presentazioni dei corsi di studio, info sui servizi dell Ateneo) da consultare e scaricare.

Il C.U.Ori, su richiesta delle Scuole, partecipa anche a open day organizzati presso gli istituti scolastici per presentare l offerta didattica dell Ateneo, i servizi disponibili, le facilities delle diverse are didattiche. La proposta della nostra offerta formativa in questo ambito ha tenuto e tiene conto dei bisogni formativi e informativi degli studenti, previa compilazione da parte degli istituti di un format specifico propedeutico al nostro incontro. Obiettivo principale delle iniziative realizzate è stato quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per una scelta informata e consapevole del percorso di studi universitario più adatto alle loro abilità, attitudini e vocazioni, riconosciute e sviluppate attraverso la partecipazione attiva a progetti, iniziative e contest, definiti in coordinamento con i Docenti delle Scuole che hanno aderito alle varie proposte.
https://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/per-le-scuole/incontri-di-orientamento.aspx

2) Convenzioni e progetti con le scuole, Progetti per le competenze trasversali e l orientamento (PCTO)
Nell'ambito degli accordi quadro con l'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, sono attivate convenzioni ed accordi con le scuole del territorio per realizzare progetti di orientamento e formazione che si sviluppino nel corso dell intero anno scolastico, anche nell ambito dei Progetti per le competenze trasversali e l orientamento (PCTO).
Le azioni previste in tali progetti vanno dagli incontri di presentazione e training sul test per l ingresso, ai cicli di seminari per studenti e/o docenti dell Istituto tenuti da docenti dell Ateneo, fino alla realizzazione di ricerche, prototipi, materiale didattico in collaborazione tra Università e Scuola.
L azione di collaborazione delle scuole si esplicita anche nella partnership di supporto in progetti presentati in ambiti competitivi di finanziamento Ministeriale.

https://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/per-le-scuole/alternanza-scuola-lavoro.aspx


3) Produzione di materiale per l'orientamento e realizzazione di siti per l orientamento on line
Per favorire l attività di orientamento via web è stato allestito un mini sito sul portale del Centro (www.unicasorienta.unicas.it), che contiene le schede e presentazioni dei corsi di studio, informazioni sui servizi dell Ateneo, video delle presentazioni dei corsi di studio, dei ragazzi testimonial e dei laureati presso l Ateneo e link utili a strumenti di autovalutazione. Gli aggiornamenti sulle attività di orientamento organizzate dal centro universitario per l orientamento vengono inoltre pubblicate sui social network più diffusi facebook, instagram.
In collaborazione con l Ufficio Comunicazione, il Centro per l Orientamento realizza la Guida dello studente, in versione cartacea ed elettronica, quest ultima resa disponibile sulle pagine web dell Ateneo. Sono inoltre, realizzati manifesti, pieghevoli e gadget, per la comunicazione delle iniziative di orientamento programmate. In collaborazione con gli studenti, il centro ha realizzato una brochure in inglese, con riportate le indicazioni dei principali servizi del nostro Ateneo, i contatti dei vari uffici e le attività programmate nell anno rivolte agli studenti stranieri.

4) Fiere e Saloni di Orientamento

Il Centro Universitario per l Orientamento partecipa ad alcune iniziative di orientamento a carattere nazionale, regionale e locale. Agli stand è presente il personale del Centro Orientamento, in presenza di docenti e personale tecnico amministrativo delle segreterie didattiche.

www.unicas.it/cuori
www.unicasorienta.unicas.it

Il CdS partecipa alle iniziative dell'Ateneo con propri interventi curati da tutti i docenti del corso e offre durante tutto l'anno accademico un servizio di Orientamento in ingresso e in itinere attraverso il ricevimento studenti dei Docenti Tutor e del Personale Tecnico Amministrativo di CdS. http://www.unicas.it/didattica/orientamento.aspx

Orientamento e tutorato in itinere

Orientamento in itinere:
durante l'intero anno accademico, i docenti Tuto e il personale di segreteria didattica del CdS offrono un servizio continuo di ausilio, assistenza e orientamento sia per le matricole che per gli studenti iscritti, ma anche per i laureandi e i laureati.

Tutorato in itinere:
durante l'intero anno accademico gli studenti possono usufruire dell'assistenza dei Tutor nominati tra i docenti del CdS per essere orientati nelle proprie scelte didattiche, o per affrontare e rimuovere eventuali ostacoli incontrati nell'andamento del proprio percorso formativo.

Sportelli di Orientamento e Tutorato (servizio SOT).

Grazie al fondo giovani del MIUR, viene attivato ogni anno un sistema di Sportelli di Orientamento e Tutorato presso tutte le sedi di Ateneo. Gli sportelli sono gestiti da studenti di Laurea Magistrale, ai quali viene erogata una borsa ad hoc per tale attività, con il coordinamento e la supervisione del personale del Centro per l'Orientamento, la collaborazione delle segreterie didattiche e del Centro per i Rapporti Internazionali. Gli sportelli, attivi da luglio ad inizio novembre, offrono servizi di orientamento alle matricole e di tutorato in itinere per gli studenti già iscritti.

http://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/sportelli-di-orientamento-e-tutorato.aspx

Piani per l Orientamento e Tutorato (POT)

Per aiutare gli studenti a scegliere in maniera consapevole il proprio percorso di studi, l Ateneo nel 2019 ha ricevuto dal MIUR il finanziamento per l attuazione di due Piani di Orientamento e Tutorato (POT), per i corsi di studio in
Economia (L-18, L-33)
Ingegneria (L-7, L-8, L-9)
finalizzati a:
-Orientamento consapevole alla scelta dei corsi di area economica ed Ingegneria, con particolare riferimento agli ultimi due anni di corso della scuola secondaria di secondo grado o nel periodo intercorrente tra il conseguimento del diploma e l'immatricolazione;
-Riduzione dei tassi di abbandono e del ritardo nel percorso, con specifiche attività di tutorato destinate a studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea, rivolte in particolare a coloro che abbiano riscontrato ostacoli formativi iniziali.
Le attività previste nei rispettivi progetti sono state organizzate e gestite in collaborazione con il Centro Universitario per l Orientamento ed i Dipartimenti di afferenza dei corsi di studio coinvolti.
https://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/concorsi/pot.aspx

All'interno delle suddette attività, il Centro di Servizi CUDARI svolge Orientamento in ingresso per i/le diversamente Abili, Orientamento e tutorato in itinere con l'assistenza agli esami e servizi vari quali accompagnamento, fornitura temporanea di computers, contatti con i docenti per programmi ridotti.
http://www.unicas.it/siti/corsi/scienze-pedagogiche/organizzazione/docenti-tutor.aspx

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, ha sempre previsto lo svolgimento di tirocini esterni tra le attività del secondo. Con tale obiettivo sono stati definiti e sono in corso di perfezionamento una notevole quantità di convenzioni per lo svolgimento di tirocini da parte degli studenti.
Lo svolgimento dei tirocini è definito da norme di Ateneo che prevedono anche una copertura assicurativa a carico dell'Università. Il riconoscimento dei crediti per le attività di Tirocinio, è deliberato dalla CpD, previa autorizzazione della commissione referente per i tirocini, nominata dalla Commissione per la didattica. Nella procedura di riconoscimento viene individuato un referente nell'azienda ospitante e un tutor interno al CdS che seguono congiuntamente l'andamento e l'efficacia del periodo di formazione esterna. http://www.unicas.it/siti/corsi/scienze-pedagogiche/tirocinio.aspx

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti

Gli studenti iscritti al Corso di Studi usufruiscono dei servizi del Centro Rapporti Internazionali erogati a favore di tutti gli studenti dell Ateneo. Tramite il Centro, gli studenti hanno in particolare la possibilità di svolgere un periodo di studio presso atenei partner. Gli studenti interessati presentano domanda in risposta a un bando di Ateneo, pubblicato con cadenza annuale, tipicamente all inizio del secondo semestre di studi di ogni anno a valere per l anno accademico successivo.

Con modalità analoga, gli studenti hanno la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese pubbliche e private con sede all estero. Tirocinio che può essere svolto anche nei 12 mesi successivi al conseguimento del titolo di studio finale. Gli studenti interessati presentano domanda in risposta a un bando di Ateneo, pubblicato con cadenza semestrale.

Un contributo finanziario viene assegnato agli studenti in mobilità vincitori di borsa di studio, a valere su fondi Erasmus+ e su fondi destinati all Ateneo con questo scopo specifico dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Per tutte queste attività, l assistenza amministrativa e, per quanto di sua competenza, quella organizzativa vengono garantite dal Centro Rapporti Internazionali dell Ateneo.

Gli accordi per la mobilità internazionale che permettono agli studenti di sostenere esperienze presso atenei esteri sono di norma stipulati a livello di Dipartimento, se non di Ateneo. L elenco aggiornato degli accordi è disponibile sul sito internet di Ateneo, nelle pagine dedicate all internazionalizzazione al link:
http://www.unicas.it/internazionalizzazione/opportunità-allestero/accordi-internazionali.aspx

A questi si aggiungono gli accordi per mobilità Erasmus di cui l elenco aggiornato è disponibile nell allegato al bando annuale:
http://www.unicas.it/internazionalizzazione/opportunità-allestero/bandi-per-la-mobilità-(1).aspx

Gli studenti che desiderano trascorrere un periodo di studio presso un ateneo statunitense con sede a New York hanno infine la possibilità di concorrere per un posto alloggio gratuito presso la residenza universitaria 'College Italia', di cui l Università di Cassino e del Lazio Meridionale è comproprietario nell ambito del consorzio internazionale H2CU. Un apposito bando viene pubblicato tre volte all anno, sempre a cura del Centro Rapporti Internazionali che ne segue gli aspetti amministrativi e organizzativi, in accordo con il consorzio H2CU.

Più in generale, il Centro per i Rapporti Internazionali fornisce supporto amministrativo e gestionale a tutti i programmi di mobilità. In particolare, pianifica e supervisiona il calendario dei bandi di mobilità, fornisce informazioni sulle opportunità di mobilità internazionale (anche tramite le pagine del sito web di Ateneo dedicate all internazionalizzazione unicas.it/internazionalizzazione), gestisce le procedure amministrative relative agli studenti in mobilità, assicura la visibilità e la trasparenza delle procedure e dei risultati.

A livello di Dipartimento, un docente delegato ai Rapporti Internazionali coordina le attività internazionali degli studenti dei corsi afferenti al dipartimento stesso e ottimizza i modelli di mobilità in relazione agli obiettivi formativi dei corsi di studio e alle esigenze linguistiche degli studenti. Il docente delegato si avvale poi della collaborazione dei docenti del dipartimento referenti per ciascun partner internazionale di pertinenza della struttura. I docenti referenti forniscono informazioni e supporto in materia di piano delle attività formative agli studenti in mobilità destinati alle sedi di cui essi hanno la responsabilità.

Per facilitare il processo di riconoscimento dei CFU acquisiti all estero dagli studenti in mobilità, i Learning Agreement vengono firmati dal Presidente del CdS di afferenza dello studente.

Il Corso di Laurea promuove iniziative volte ad incentivare la mobilità degli studenti per periodi di studio e/o tirocinio all'estero attraverso i programmi Erasmus +: Mobilità studenti ai ni di studio e traineeship e gli Accordi bilaterali stipulati dall'Ateneo per mobilità con Paesi non UE.
In particolare, dall'a.a. 2018 - 2019, il Corso di Laurea, in occasione della Presentazione del Corso di Laurea organizza uno specifico incontro con il Centro Rapporti Internazionali (CRI) al fine di promuovere tutte le opportunità e esplicitare in modo dettagliato agli studenti del CdS le modalità di mobilità internazionale offerte dall'Ateneo.
Il CdS, inoltre, organizza incontri con docenti stranieri per la promozione e l'incentivazione dell'internazionalizzazione;
in particolare, in data 25.03.2019, con la collaborazione del prof. Arduini e del prof. Pizzi, è stato organizzato un incontro per gli studenti del CdS con i docenti spagnoli dell università di Granada, sede di Ceuta, Elena Parra e Antonio González Vázquez, in cui questi ultimi hanno presentato la loro sede universitaria, informando gli studenti circa tutte opportunità che essa offre per una esperienza di studio all estero.

Con riferimento specifico al CdS di Scienze Pedagogiche, la CpD assiste didatticamente gli studenti prima, durante e dopo il periodo di mobilità. http://www.unicas.it/internazionalizzazione.aspx

Accompagnamento al lavoro

Gli obiettivi dell attività di placement dei laureati sono:
favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
contribuire a facilitare l incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l impegno particolare profuso nel sostenere l imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini (figura 3)
gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l invio di email a target specifici
identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all occupabilità dei laureati
informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
supporto alla stesura del Curriculum Vitae
approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
supporto alla realizzazione del progetto professionale
organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
accompagnamento alla creazione d impresa
organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all incontro D e O
implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
attività di monitoraggio dell inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall Ufficio di recente vanno ricordate:
- L organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l associazione ex alunni (Alaclam)
- L organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
- L implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
- L organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
- L adesione all edizione 2018 della Start up Cup competition.
- Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell inserimento occupazionale dei laureati basato sull ultima indagini AlmaLaurea disponibile.
- Attività di promozione dell apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
- La partecipazione alle borse finalizzate all incontro con le imprese interessate al reclutamento
- La sperimentazione del modulo per la gestione dei tirocini, presente nella piattaforma AlmaLaurea, finalizzato a dematerializzare i processi
- La pubblicazione di un bando, rivolto a team di studenti e laureati, volto all identificazione di bisogni/problemi e relative soluzione in tema di emergenza coronavirus


Il CdS partecipa attivamente alle manifestazioni organizzate dall'Ateneo come il Career Day e cura i rapporti con le imprese e gli enti con cui ha già avviato accordi e convenzioni.
http://www.unicas.it/job-placement-e-trasferimento-tecnologico.aspx

Eventuali altre iniziative

Il Career Day costituisce il momento culminante di un percorso di orientamento e placement che si svolge durante tutto l'anno.
L'edizione on-line 2020 del Career day ha visto la partecipazione di 60 tra aziende ed enti. Le stanze virtuali attivate e destinate agli incontri con aziende ed enti hanno visto la partecipazione di circa 3400 tra studenti e laureati nell'arco di due giorni. Inoltre, i laureati hanno caricato oltre 2700 cv nel portale predisposto ad hoc per promuovere l'incontro tra domanda e offerta (https://careerday2020.unicas.it/home-page).

All'interno del Career Day sono stati organizzati, a cura dei docenti interessati, una serie di workshop ed incontri con esponenti e testimoni del mondo del lavoro, relativi ad ambiti occupazionali specifici e a tematiche riguardanti l'evoluzione del mercato del lavoro.

Durante l'edizione on-line 2020
Il Corso di Laurea ha partecipato con uno specifico workshop dal titolo: 'L educatore ed il pedagogista: opportunità lavorative'. Sono intervenuti:
Prof. Giovanni Arduini - Presidente CdS Scienze dell Educazione
Dott. Roberto Tropea - ANPAL - Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro
Dott. Emiliano Fiore - Ufficio lavoro del Consorzio Valcomino, cultore di Management Impresa Sociale
Prof. Antonio Cielo - Presidente della Soc. Coop. EDUFOP. Sperimentazione di nuove soluzioni di assistenza didattica e sostegno interattivo durante emergenza Covid19
Prof.ssa Diletta Chiusaroli Docente di Didattica - Progetto CASPI - Carriera Speciale per l inclusione USR Lazio/Unicas
Prof.ssa Elisa Langiano Docente di Igiene - Il virus SARS-CoV-2
Dirigenti scolastici e docenti


Durante l'edizione 2019-2020
Il Corso di Laurea ha partecipato con uno specifico Workshop dal titolo:'Processi inclusivi e ruolo dell'educatore: le opportunità occupazionali'. Sono intervenuti:
- Prof Giovanni Arduini (Presidente del CdS)
- Dott.ssa Sara Pietrobono (Coop stile Libero)
- Dott. Emiliano Fiore (Consorzio Valcomino)
- Prof.ssa Filomena De Vincenzo (Dirigente Scolastico Liceo Varrone -Cassino)
- Prof.ssa Licia Pietroluongo - (Dirigente scolastico I.I.S.' Carducci' -Cassino)
- Prof.ssa Diletta Chiusaroli - (Progetto CASPI - Carriera Speciale per L'inclusione USR Lazio/Unicas)
- Dott. Roberto Tropea - (ANPAL -Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro)

Il 12 marzo 2019, inoltre, si è tenuto presso la Chiesa di San Giacomo Apostolo, Villa Santa Lucia, Frazione di Piumarola, il Convegno 'Santa Scolastica e i valori pedagogici della cultura benedettina'.
Il Convegno, organizzato dai docenti Filippo Carcione e Giovanni Arduini, rientra nel progetto di Open Day/Incontro con il territorio, organizzato dal CdS in Scienze dell'educazione e della formazione.

Il CdS avrà cura di organizzare incontri, anche di carattere seminariale, rivolti al mondo del lavoro per l'individuazione di azioni comuni, in termini di efficacia ed efficienza, per favorire l'inserimento lavorativo degli studenti.

Opinioni studenti

I dati relativi al grado di soddisfazione degli studenti sono consultabili nell'apposita pagina web. Si riporta, di seguito, il link: https://www.unicas.it/didattica/valutazione-della-didattica/valutazione-della-didattica-aa-20192020/dipartimento-di-scienze-umane,-sociali-e-della-salute/scienze-pedagogiche-lm-85-(2-anni).aspx

Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo

Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo, Dipartimento e Corso di Studi.

Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

Il Gruppo per l'Assicurazione di Qualità del Corso di Studio, al fine di verificare il corretto ed efficace svolgimento delle attività didattiche, in stretta collaborazione con il Presidente del CdS, il Gruppo di Riesame di CdS, la Commissione Paritetica e con il Presidio della Qualità, si riunisce almeno quattro volte l'anno in concomitanza con il termine dei semestri e in occasione della redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale e del Rapporto di Riesame Ciclico.

Gruppo AQ di CdS:
- Prof.ssa Elisa Langiano (Docente del CdS e Responsabile AQ del CdS)
- Prof. Fabrizio Pizzi (Docente del CdS)
- Sig.ra Chiara Marchione (Rappresentante degli studenti)
- Sig.ra Esmeralda Hohxa (Rappresentante degli studenti)
- Dott.ssa Marianna Norcia (PTA - Manager della didattica del DSUSS)

Le attività di riesame dei Corsi di Studio sono una parte fondamentale dell'Assicurazione della Qualità delle attività di formazione dell'Ateneo.
Si tratta di un processo periodico e programmato che ha lo scopo di:
- verificare l'adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto
- verificare la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati
- valutare l'efficacia del modo con cui il Corso di Studio è gestito
- ricercare le cause di eventuali risultati insoddisfacenti
- individuare gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

Le attività di riesame del CdS sono istruite dal Gruppo di Riesame.
Organizzazione e responsabilità del Gruppo di Riesame a livello del Corso di Studio:

- Prof. Giovanni Arduini (Responsabile del Gruppo di Riesame - Docente del CdS)
- Prof.ssa Elisa Langiano (Membro interno - docente del CdS)
- Prof Fabrizio Pizzi (Membro interno- docente del CdS)
- Dott Emiliano Fiore (Membro esterno - 'Consorzio Valcomino' FR)
- Sig.ra Chiara Marchione (Rappresentante degli studenti)
- Sig.ra Esmeralda Hohxa (Rappresentante degli studenti)
- Dott.ssa Marianna Norcia (PTA - Manager della didattica del DSUSS)

La Commissione Paritetica Docenti Studenti (Dipartimentale) ha il compito di monitoraggio dell'offerta formativa e della qualità della didattica, nonché
dell'attività di servizio agli studenti da parte di professori e ricercatori; individuazione di indicatori per la valutazione dei risultati; formulazione di pareri sull'attivazione e
soppressione di Corsi di studio.
La CPDS predispone una relazione annuale entro il 31 dicembre sui punti sopra citati.
I Componenti docenti/studenti del CdS nella CPDS sono:
- Prof. Pierluigi Diotaiuti (docente CdS)
- Sig.ra Brenda Nocera (studente LM-85)
http://www.unicas.it/siti/corsi/scienze-pedagogiche/organizzazione/government/gruppo-di-gestione-aq.aspx

Opinioni dei laureati

La valutazione dei laureati LM-85, resa disponibile da AlmaLaurea, è relativa all'anno solare 2019 (dati aggiornati ad aprile 2020).
Come da relazione del Gruppo AQ di CdS (verb.29.10.2020) si rileva che:
I laureati LM-85 che hanno frequentato regolarmente più del 75% degli insegnamenti pervisti sono il 22.6 % vs il 68.6% dei laureati di ateneo di riferimento e che hanno frequentato meno del 25% sono 38.7 vs 8.1 dell Ateneo.
Anche la % di laureati che hanno ritenuto il carico di studio degli insegnamenti non adeguato alla durata del corso di studio è differente: 9.7% vs 3.7%)
La quota di laureati decisamente soddisfatti del corso di laurea più la quota che risponde più si che no raggiungono l 87% vs 96.6% dei laureati di riferimento.
Migliore è invece la valutazione delle aule (sempre o quasi sempre adeguate + spesso adeguate pari a 80% vs 71.2%. Le postazioni informatiche sono giudicate in numero inadeguato è dal 57.1% dei laureati LM-85 vs46.4 dei laureati di Ateneo.
La valutazione delle attrezzature per le altre attivita didattiche (laboratori, attivita pratiche, ...) e dei servizi di biblioteca (prestito/consultazione, orari di apertura, ...) è positiva rispettivamente per il 63.1% dei laureati LM-85 vs 73.9% laureati di Ateneo e 88.0% vs 84.6%.
Il 74.2% degli intervistati LM-85 si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso vs. l 89.8% dei laureati dell ateneo.


Tutti i dati relativi al grado di soddisfazione dei laureati sono disponibili alla apposita pagina web. Si riporta, di seguito, al link:
https://www.unicas.it/didattica/valutazione-della-didattica/valutazione-della-didattica-aa-20192020/dipartimento-di-scienze-umane,-sociali-e-della-salute/scienze-pedagogiche-lm-85-(2-anni).aspx

Opinioni enti e imprese con accordi di stage / tirocinio curriculare o extra-curriculare

Dall'a.a. 2016- 2017 il Corso di laurea ha proceduto alla raccolta e alla elaborazione delle opinioni degli enti ed aziende che ospitano gli studenti per lo svolgimento del tirocinio.
La valutazione dell'ente è stata realizzata attraverso la compilazione di un'apposita scheda strutturata per rilevare la partecipazione, i compiti svolti, le modalità relazionali ed una valutazione complessiva del tirocinante.
Le valutazioni attribuite dall'ente ospitante ai tirocinanti sono ampiamente positive.

Per l'a.a. 2019 - 2020 il numero degli studenti che hanno avviato l'attività di tirocinio è pari a 59;
Gli enti convenzionati coinvolti per le attività di tirocinio sono stati circa 46 ( il dato aggiornato al mese di settembre 2020).

Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative

Il Consiglio di CdS si riunisce con cadenza almeno mensile.
Il Presidente può convocare tutti i docenti titolari di insegnamento del CdS, qualora ne ravvisi l'esigenza (ad esempio, in occasione dell'approvazione del Rapporto di Riesame, dell'approvazione dei Manifesti, etc).
Le principali attività del CdS si svolgono secondo il seguente calendario:
FEBBRAIO-MAGGIO : attività di orientamento in ingresso
MARZO-MAGGIO : definizione del manifesto degli Studi
GIUGNO-LUGLIO : organizzazione della didattica (calendario, orario delle lezioni, assegnazione aule, ecc.)
SETTEMBRE -GIUGNO : attività di orientamento in ingresso ed in itinere (tutorato)
LUGLIO , OTTOBRE ; MARZO ; LUGLIO : attività di orientamento e monitoraggio in uscita (job placement)

Le scadenze relative alla gestione e all'aggiornamento della scheda SUA sono le seguenti:
MAGGIO: completamento della redazione della Scheda Unica Annuale per i Corsi di Studio (Commissione didattica, Gruppo AQ)
GIUGNO- SETTEMBRE: Rilevazione della valutazione degli studenti e trasmissione degli stessi al Nucleo di Valutazione Interno
GIUGNO - DICEMBRE: Scheda di monitoraggio annuale (Gruppo di riesame)
SETTEMBRE: completamento della redazione della Scheda Unica Annuale per i Corsi di Studio (Commissione didattica, Gruppo AQ)
FEBBRAIO: completamento della redazione della Scheda Unica Annuale per i Corsi di Studio (Commissione didattica, Gruppo AQ)

Riesame annuale

Le modalità di stesura del Rapporto di Riesame sono le seguenti:

- il responsabile del riesame stabilisce un calendario di incontri;
- durante il primo incontro vengono stabiliti i criteri di valutazione delle varie sezioni, e viene definita la ripartizione dei contributi tra i singoli componenti;
- nel successivo si procede ad un'attenta analisi dei dati statistici raccolti;
- nel terzo incontro si passa alla stesura della prima bozza del Rapporto di Riesame;
- nell'incontro finale la bozza viene discussa collegialmente e si procede ad emendare e integrare il testo giungendo alla stesura del testo finale.

Le attività di riesame del CdS sono istruite dal Gruppo di Riesame.
Organizzazione e responsabilità del Gruppo di Riesame a livello del Corso di Studio:

- Prof. Giovanni Arduini (Responsabile del Gruppo di Riesame - Docente del CdS)
- Prof.ssa Elisa Langiano (Membro interno - docente del CdS)
- Prof Fabrizio Pizzi (Membro interno- docente del CdS)
- Dott Emiliano Fiore (Membro esterno - 'Consorzio Valcomino' FR)
- Sig.ra Esmeralda Hoxha ( Membro interno - rappresentante degli studenti del CdS)
- Sig.ra Chiara Marchione ( Membro interno - rappresentante degli studenti del CdS)
- Dott.ssa Marianna Norcia (PTA - Manager della didattica del DSUSS)

Il Corso di Studio in breve

I laureati del corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche, a completamento e perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della classe L-19, devono possedere:
a) solide e approfondite conoscenze teoriche nelle scienze pedagogiche e dell'educazione, in particolare nella filosofia, nella psicologia, nella sociologia, nell'antropologia culturale e nella storia, che concorrono a definire il quadro concettuale di questo ambito scientifico;
b) un'adeguata padronanza della metodologia di ricerca educativa di natura teoretica, psicologica, metodologico-didattica, storica e sperimentale, sia di tipo quantitativo che qualitativo negli ambienti formali, non formali e informali della formazione;
c) competenze altamente professionali nella progettazione formativa: rilevazione e descrizione del contesto, definizione delle finalità e degli obiettivi generali e specifici, indicazione delle risorse umane, strumentali e strutturali, calcolo dei tempi, previsione degli esiti finali e dell'impatto sociale dei progetti, calcolo del budget;
d) competenze altamente professionali nella programmazione didattica: analisi dei bisogni formativi, definizione degli obiettivi generali e specifici, individuazione dei contenuti, scelta dei metodi e delle tecniche, scansione delle azioni di monitoraggio in itinere e delle operazioni di valutazione finale;
e) padronanza nell' uso dei principali strumenti didattici tradizionali, informatici e telematici compresi quelli più avanzati per la teledidattica;
f) possesso di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari in forma scritta corretta e orale fluente.

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche LM-85 attribuisce la qualifica di ''Pedagogista'' (Legge 27 dicembre 2017, n. 205).

Gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati del corso di laurea magistrale sono:
1.attività di ricerca pedagogica, educativa e formativa di genere teorico, didattico, sperimentale e speciale;
2.interventi di consulenza nel trattamento di soggetti speciali presso istituzioni scolastiche e enti del servizio di recupero sociale e formativo;
3.interventi di consulenza nella progettazione, programmazione e gestione di interventi formativi e educativi;
4.interventi di consulenza per la predisposizione e di formazione per l' erogazione di mezzi didattici tradizionali e multimediali nelle istituzioni scolastiche e nei servizi educativi e formativi; 5.attività di orientamento presso enti e istituzioni scolastiche e formative pubbliche e private; 6.interventi di selezione del personale presso enti e aziende pubbliche e private;
7.interventi di audit presso enti e aziende pubbliche e private;
8.interventi di assessment presso enti e aziende pubbliche e private.

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, nonché di essere in possesso di specifici requisiti curriculari e adeguata personale preparazione, le cui definizioni e modalità di verifica sono riportate nel Regolamento didattico del corso di laurea magistrale (art. 4 del regolamento del corso LM-85).


Oltre alle competenze caratterizzanti, concernenti le macro-aree pedagogiche - metodologico-didattiche e psicologiche, il profilo è completato dalle aree di carattere storico, filosofico, sociale.
È prevista inoltre l'acquisizione di abilità informatiche avanzate e della conoscenza di una lingua straniera ( livello B2); Il percorso è inoltre caratterizzato da un ciclo di tirocinio obbligatorio, della durata di 150 ore, da svolgersi in strutture/enti pubblici e/o privati, dislocati su tutto il territorio nazionale e convenzionati con l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale. Il tirocinio è uno dei momenti più significativi del percorso di studi offrendo la possibilità concreta di avvicinare lo studente al mondo del lavoro e permettendogli di mettere in pratica le competenze e le conoscenze acquisite nel Corso di studi.
Infine lo studente ha la possibilità di inserire nel proprio piano di studi degli insegnamenti offerti dall'Ateneo, appositamente strutturati per l'acquisizione di competenze trasversali.

Il Corso di Laurea promuove iniziative volte ad incentivare la mobilità degli studenti per periodi di studio e/o tirocinio all'estero attraverso i programmi Erasmus +: Mobilità studenti ai ni di studio e traineeship e gli Accordi bilaterali stipulati dall'Ateneo per mobilità con Paesi non UE.
In particolare, dall'a.a. 2018 - 2019, il Corso di Laurea, in occasione della Presentazione del Corso di Laurea organizza uno specifico incontro con il Centro Rapporti Internazionali (CRI) al fine di promuovere tutte le opportunità e esplicitare in modo dettagliato agli studenti del CdS le modalità di mobilità internazionale offerte dall'Ateneo.
Il CdS, inoltre, organizza incontri con docenti stranieri per la promozione e l'incentivazione dell'internazionalizzazione; In questi incontri i docenti presentano la loro sede universitaria, informando gli studenti circa tutte opportunità che essa offre per una esperienza di studio all'estero.

La laurea magistrale in Scienze Pedagogiche si consegue al termine un percorso formativo della durata di due anni per un totale di 120 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Relazione Nucleo di Valutazione per accreditamento

E' un corso di Laurea Magistrale di nuova istituzione. Gli obiettivi formativi specifici sono descritti esaurientemente e delineano il percorso formativo finalizzato a fornire competenze nell'ambito dell'attività di ricerca educativa e di consulenza nella programmazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi educativi e formativi. I risultati di apprendimento attesi sono esplicitati in termini di Descrittori europei del titolo di studio. La dettagliata definizione dei requisiti curriculari e delle modalità di verifica della personale preparazione è demandata al Regolamento didattico del corso. Le caratteristiche della prova finale sono descritte dettagliatamente. Alla prova finale è attribuito un adeguato numero di crediti formativi. Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati sono adeguatamente descritti e coerenti con il livello della laurea magistrale. I settori scientifico-disciplinari e i crediti formativi attribuiti agli ambiti disciplinari sono coerenti con gli obiettivi formativi. L'utilizzazione, tra le Attività formative affini o integrative, di settori scientifico-disciplinari già inseriti nell'ordinamento o previsti dal decreto ministeriale tra le Attività formative caratterizzanti è esaurientemente motivata.

Il Nucleo esprime parere favorevole sulla proposta di istituzione del Corso di Laurea Magistrale 'Scienze Pedagogiche' in quanto correttamente formulata e ad oggi sostenibile con riguardo alle risorse di docenza e di strutture ad essa destinabili.

Modalità di svolgimento della prova finale

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto con valore di originalità, elaborata sotto la supervisione di un relatore e di un correlatore.

Tale elaborato deve vertere su contenuti propri di almeno una delle attività formative incluse nell'Ordinamento didattico del corso di laurea magistrale nelle tipologie caratterizzanti e affini e integrative ed è predisposto dallo studente sotto la guida di un relatore e di un correlatore.
L'elaborato può essere anche redatto in lingua inglese ed, in tal caso, dovrà contenere un sommario redatto in lingua italiana.

Prima della discussione del candidato, il relatore presenta l'elaborato, e subito dopo il correlatore propone analisi e domande al candidato su elementi di particolare rilievo o criticità del suo lavoro. La discussione dell'elaborato avviene in lingua italiana.

Alla prova finale della Laurea Magistrale vengono attribuiti 18 CFU.

La valutazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio è espressa in centodecimi. In aggiunta al punteggio massimo di 110 può essere attribuita all'unanimità la lode.

Il base alla delibera del Consiglio di Facoltà del 22/2/06 concernente i criteri per la determinazione del punteggio finale, possono essere attribuiti fino ad un massimo di 10 punti per i laureandi del N.O. Magistrale.

La commissione perviene alla valutazione conclusiva, tenendo conto, oltre che della qualità del lavoro presentato alla discussione e della sua esposizione, anche dell'intera carriera dello studente all'interno del corso di studio, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni del profitto relative alle attività formative precedenti.

La tesi finale è consegnata in Segreteria didattica in formato digitale entro le scadenze fissate per ogni sessione. Tutte le procedure amministrative sono descritte sull'apposita pagina del sito web del CdS.
http://www.unicas.it/siti/corsi/scienze-pedagogiche/regolamento-cds.aspx

Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni (Consultazioni successive)

Nel corso degli ultimi anni il CdS ha avuto modo di interagire attivamente con enti e organizzazioni come associazioni di cooperative sociali (Eucoop, Confcooperative, Ufficio Scolastico Regionale, Associazioni sindacali, Consorzio Valcomino) al fine di raccogliere osservazioni e suggerimenti utili riguardo all'efficacia dell'offerta formativa. Sono stati anche consultati i diversi Rapporti pubblicati a livello provinciale, regionale e nazionale (Camera di Commercio, Miur, Istat, Censis e Isfol) per raccogliere informazioni riguardo alle figure professionali richieste dal mercato del lavoro e alle dinamiche occupazionali. Sono state iniziate anche consultazioni per l'avvio di collaborazioni con diversi enti tra cui Italia Lavoro.

I Rappresentanti delle organizzazioni locali e territoriali, incontrate in data 11 aprile 2017 - Istituto Paritario San Benedetto (Cassino), CISL di Frosinone, Istituto Comprensivo ''Vitruvio Pollione'' (Formia), Ludus Cooperativa, Asilo Nido ''L'albero dei colori'' (Roma), INFORMAMENTIS: salute, sport, società (Cassino), UE. COOP LAZIO - Federazione Coldiretti Lazio, Consorzio Valcomino (Frosinone), A.GE. Cassino - ''Associazione Genitori'' (Cassino), FEDERLAZIO (Frosinone), Comune di Cassino (Frosinone), Fondazione EXODUS (Cassino), Istituto S. Raffaele (Cassino), Ufficio scolastico Provinciale Ufficio VII ( Frosinone), Istituto teologico Leoniano di Anagni ( Frosinone) - hanno espresso, in generale, il loro apprezzamento nei confronti dell'offerta formativa proposta, si sono dichiarati disponibili, nella piena condivisione degli sbocchi occupazionali individuati nell'ordinamento didattico del Corso di Studi, a sviluppare progetti di stage e tirocini professionalizzanti a favore degli studenti; offrendo la propria disponibilità a monitorare costantemente, nelle forme istituzionali individuate di comune accordo, la congruità degli sbocchi professionali alla luce delle prevedibili e mutevoli esperienze del mondo del lavoro.

Il CdS organizza periodicamente incontri con le parti sociali nell'ottica di un continuo confronto per poter meglio rimodulare l'Offerta formativa e renderla sempre più rispondente alla esigenze del mondo del lavoro;

In particolare, il Corso di Laurea partecipa attivamente a progetti di Alternanza Scuola-Lavoro con Istituti del territorio, permettendo una formazione sul campo a studenti della Scuola Secondaria di II grado attraverso la predisposizione di appositi percorsi finalizzati all'acquisizione di competenze in ambito educativo. Tali iniziative si inseriscono nel percorso di continuità e sono finalizzate a guidare gli studenti delle classi della scuola superiore nella scelta del percorso di studi universitario che valorizzi le potenzialità di ogni singolo, consentendo uno svolgimento sereno e soddisfacente del corso di studi prescelto.

All'interno del Career Day sono stati organizzati, a cura dei docenti interessati, una serie di workshop ed incontri con esponenti e testimoni del mondo del lavoro, relativi ad ambiti occupazionali specifici e a tematiche riguardanti l'evoluzione del mercato del lavoro.
Il Corso di Laurea, il 13 marzo 2019 ha partecipato con uno specifico Workshop dal titolo:'Processi inclusivi e ruolo dell'educatore: le opportunità occupazionali'. Sono intervenuti:
- Prof Giovanni Arduini (Presidente del CdS)
- Dott.ssa Sara Pietrobono (Coop stile Libero)
- Dott. Emiliano Fiore (Consorzio Valcomino)
- Prof.ssa Filomena De Vincenzo (Dirigente Scolastico Liceo Varrone -Cassino)
- Prof.ssa Licia Pietroluongo - (Dirigente scolastico I.I.S.' Carducci' -Cassino)
- Prof.ssa Diletta Chiusaroli - (Progetto CASPI - Carriera Speciale per L'inclusione USR Lazio/Unicas)
- Dott. Roberto Tropea - (ANPAL -Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro)

Il 12 marzo 2019, inoltre, si è tenuto presso la Chiesa di San Giacomo Apostolo, Villa Santa Lucia, Frazione di Piumarola, il Convegno 'Santa Scolastica e i valori pedagogici della cultura benedettina'. Il Convegno, organizzato dai docenti Filippo Carcione e Giovanni Arduini, rientra nel progetto di Open Day/Incontro con il territorio, organizzato dal CdS in Scienze dell'educazione e della formazione,

Il Tavolo Territoriale continua ad essere un nodo cruciale al fine di elaborare nuove strategie, favorire un fecondo interscambio di esperienze e contribuire a una sempre maggiore collaborazione tra Università, Territorio e mondo del Lavoro.
Il 28 maggio 2019, si è riunito il Tavolo Territoriale del CdS in Scienze dell'educazione della formazione. Il Tavolo Territoriale è stato convocato nel rispetto delle indicazioni dell'Amministrazione centrale dell'Ateneo e del CCDS, in coerenza con gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali del CdS.
Hanno partecipato: il Rettore, il Presidente del CdS, il Direttore del DipSUSS, i Delegati in DipSuss del Collegio per l'assicurazione della qualità, il Delegato alla didattica per il DipSUSS, i Docenti afferenti al CdS, il Manager didattico, Enti, Istituzioni, Aziende ed Organizzazioni che operano sul territorio, le Rappresentanti degli studenti in CdS e nella CPDS.
I Rappresentanti degli Enti e Organizzazioni locali e territoriali, incontrati il 28 maggio 2019: - USR Lazio AT Frosinone, FEDERLAZIO (Frosinone), Comune di Aquino (Frosinone), Istituto Comprensivo Boville Ernica (Frosinone), Istituto Comprensivo 'Vitruvio Pollione' (Latina), A.GE. Cassino Associazione Genitori (Frosinone), Istituto teologico Leoniano di Anagni (Frosinone), Ufficio Scuola diocesi Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo (Frosinone), Centro 'Le Ali' (Caserta), Comune di Piedimonte San Germano (Frosinone), Pro loco Villa Santa Lucia (Frosinone), Comune di Villa Santa Lucia (Frosinone), A.P.S. asilo nido e scuola dell'infanzia 'Dolci Coccole' (Isernia), CISL di Frosinone, CISL Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, COOP. SOCIALE ONLUS E SPORT DIL. 'Stile Libero' (Frosinone), COOP. SOCIALE 'Il Gabbiano' (Latina), Istituto Comprensivo Statale 'Cassino 3' (Frosinone), XV Comunità Montana 'Valle del Liri' di Arce (Frosinone), Provincia di Frosinone - esprimono, in generale, il loro apprezzamento nei confronti dell'Offerta formativa proposta, si dichiarano disponibili, nella piena condivisione degli sbocchi occupazionali individuati nell'Ordinamento didattico del Corso di Laurea, a sviluppare progetti di stage e tirocinio professionalizzante a favore degli iscritti; In molti sottolineano la buona formazione degli studenti che hanno svolto il tirocinio curriculare nelle loro sedi e testimoniano come diversi studenti siano stati assunti dagli stessi enti ospitanti.

- Il 21 gennaio 2020, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio, Rettorato, si è riunito il Tavolo Territoriale per il Corso di Laurea in Scienze pedagogiche. Sono presenti le principali organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi e professioni, tra cui si menzionano: UNIPED Unione Italiana Pedagogisti; ANPAL - Servizi S.p.A.; Cooperativa Sociale 'I Naviganti' Onlus; ISISS Taddeo (Sessa Aurunca -Caserta); APEI - Associazione Pedagogisti Educatori Italiani; APP - Associazione professioni pedagogiche; COOP. SOCIALE ONLUS E SPORT DIL. 'Stile Libero' (Frosinone); Società Cooperativa 'Nuove Risposte' A.R.L.; Comunità 'Exodus' Cassino; Istituto Comprensivo Cervaro (Frosinone); Centro 'Le Ali' (Caserta). Il presidente dei Cds, prof. Arduini, presenta il corso LM-85 e la sua nuova offerta formativa, evidenziando che il percorso magistrale è stato formulato anche con l obiettivo di favorire lo sbocco occupazionale nel campo dell insegnamento (Scuola Secondaria di secondo grado, Classi 18 e 19, e Sostegno). I Rappresentanti delle organizzazioni presenti esprimono, in generale, il loro apprezzamento nei confronti dell'Offerta formativa proposta; in molti sottolineano la buona formazione degli studenti che hanno svolto il tirocinio curriculare nelle loro sedi e testimoniano come diversi studenti siano stati assunti dagli stessi enti ospitanti. Tra le questioni emerse, si sottolineano: bisogno di rafforzare l'identità professionale del Pedagogista; aumentare le ore di Tirocinio pratico.

- Il 4 aprile 2021, alle ore 15:00, alla presenza del Magnifico Rettore, prof. Giovanni Betta e del Delegato alla Didattica di Ateneo, prof. Giovanni Capelli, si è riunito in modalità telematica il Tavolo Territoriale per il Corso di Laurea in Scienze dell educazione e della formazione:
Sono presenti le principali organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi e professioni. Il Presidente, prof. Arduini, illustra le caratteristiche del CdS, il percorso formativa e le iniziative intraprese nell'ultimo periodo. I rappresentanti delle Organizzazioni presneti esprimono il loro apprezzamento sul CdS e sulla formazione degli studenti, che ospitano come tirocinanti. Tutti si augurano che questi momenti di dialogo siano costanti e continuino ad essere positivi.

Modalità di ammissione

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, nonché di essere in possesso di specifici requisiti curriculari e adeguata personale preparazione, le cui definizioni e modalità di verifica sono riportate nel Regolamento didattico del corso di laurea magistrale
(art. 4 del regolamento del corso LM-85). http://www.unicas.it/siti/corsi/scienze-pedagogiche/regolamento-cds.aspx
[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]