Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Supporto allo studio

E' possibile visualizzare gli orari degli Sportelli di Orientamento e Tutorato al seguente LINK:

servizio SOT

Laziodisu

Laziodisu è un ente pubblico dipendente della Regione Lazio per il diritto agli studi universitari nel Lazio, dotato di autonomia amministrativa, contabile, finanziaria e patrimoniale. Laziodisu realizza un sistema integrato di interventi, servizi e prestazioni per il diritto agli studi, dalle borse di studio ai servizi di ristorazione, passando per i posti alloggio presso le residenze universitarie. Oltre a questi servizi Laziodisu promuove significative iniziative culturali fra le quali ricordiamo ART-E-DISU, CIN-E-DISU e N.AUT.IT.; lorientamento in itinere ed al lavoro grazie alla proficua collaborazione con jobsoul; un intervento di eccellenza per studenti disabili nonché servizi di medicina preventiva. Con la finalità di potenziare lofferta abitativa nasce lAgenzia degli Affitti, per favorire in maniera protetta domanda ed offerta di alloggi, al fine di garantire agli studenti dei canoni di locazione corretti con regolari contratti di legge.

www.laziodisu.it

Orientamento e tutorato in itinere

Orientamento in itinere:
durante l'intero anno accademico, i docenti Tuto e il personale di segreteria didattica del CdS offrono un servizio continuo di ausilio, assistenza e orientamento sia per le matricole che per gli studenti iscritti, ma anche per i laureandi e i laureati.

Tutorato in itinere:
durante l'intero anno accademico gli studenti possono usufruire dell'assistenza dei Tutor nominati tra i docenti del CdS per essere orientati nelle proprie scelte didattiche, o per affrontare e rimuovere eventuali ostacoli incontrati nell'andamento del proprio percorso formativo.

Sportelli di Orientamento e Tutorato (servizio SOT).

Grazie al fondo giovani del MIUR, viene attivato ogni anno un sistema di Sportelli di Orientamento e Tutorato presso tutte le sedi di Ateneo. Gli sportelli sono gestiti da studenti di Laurea Magistrale, ai quali viene erogata una borsa ad hoc per tale attività, con il coordinamento e la supervisione del personale del Centro per l'Orientamento, la collaborazione delle segreterie didattiche e del Centro per i Rapporti Internazionali. Gli sportelli, attivi da luglio ad inizio novembre, offrono servizi di orientamento alle matricole e di tutorato in itinere per gli studenti già iscritti.

http://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/sportelli-di-orientamento-e-tutorato.aspx

Piani per l Orientamento e Tutorato (POT)

Per aiutare gli studenti a scegliere in maniera consapevole il proprio percorso di studi, l Ateneo nel 2019 ha ricevuto dal MIUR il finanziamento per l attuazione di due Piani di Orientamento e Tutorato (POT), per i corsi di studio in
Economia (L-18, L-33)
Ingegneria (L-7, L-8, L-9)
finalizzati a:
-Orientamento consapevole alla scelta dei corsi di area economica ed Ingegneria, con particolare riferimento agli ultimi due anni di corso della scuola secondaria di secondo grado o nel periodo intercorrente tra il conseguimento del diploma e l'immatricolazione;
-Riduzione dei tassi di abbandono e del ritardo nel percorso, con specifiche attività di tutorato destinate a studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea, rivolte in particolare a coloro che abbiano riscontrato ostacoli formativi iniziali.
Le attività previste nei rispettivi progetti sono state organizzate e gestite in collaborazione con il Centro Universitario per l Orientamento ed i Dipartimenti di afferenza dei corsi di studio coinvolti.
https://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/concorsi/pot.aspx

All'interno delle suddette attività, il Centro di Servizi CUDARI svolge Orientamento in ingresso per i/le diversamente Abili, Orientamento e tutorato in itinere con l'assistenza agli esami e servizi vari quali accompagnamento, fornitura temporanea di computers, contatti con i docenti per programmi ridotti.
[Ultima modifica: martedì 31 luglio 2018]