Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Supporto allo studio

Lazio DiSCo

DiSCo è un ente pubblico dipendente della Regione Lazio che svolge le proprie funzioni nell’ambito degli indirizzi indicati dalla Giunta della Regionale in materia di diritto allo studio e promozione della conoscenza.
DiSCo, grazie alla Legge regionale del 27 luglio 2018 n. 6 che ha riordinato LazioDisu, agisce realizzando interventi integrati diretti ad agevolare i cittadini che investono su se stessi attraverso l’istruzione superiore.
Tra questi vi sono servizi più tradizionali tipici del panorama nazionale, quali borse di studio, mense e residenze universitarie e opportunità connotate da alta innovatività funzionali al percorso di sviluppo personale ed intellettuale dei cittadini, come Porta Futuro Lazio, Officina Pasolini, Hub Culturali e Torno Subito.
L’Ente inoltre sperimenta nuove forme di welfare studentesco attraverso l’attiva partecipazione degli studenti alla definizione di azioni di sostegno al reddito e all’acquisto dei testi d’esame; offre inoltre contributi all’abitare per gli studenti universitari e opportunità di formazione gratuita affiancati a servizi di orientamento professionale e sviluppo dell’occupabilità.

www.laziodisco.it

Orientamento e tutorato in itinere

Orientamento in itinere:
durante l'intero anno accademico, i docenti Tutor, il Manager per la didattica e il referente di segreteria didattica del CdS offrono un servizio continuo di ausilio, assistenza e orientamento sia per le matricole che per gli studenti iscritti, ma anche per i laureandi e i laureati.

Tutorato in itinere:
durante l'intero anno accademico gli studenti possono usufruire dell'assistenza dei Tutor nominati tra i docenti del CdS per essere orientati nelle proprie scelte didattiche, o per affrontare e rimuovere eventuali ostacoli incontrati nell'andamento del proprio percorso formativo.

Sportelli di Orientamento e Tutorato (servizio SOT).

Grazie al fondo giovani del MIUR, viene attivato ogni anno un sistema di Sportelli di Orientamento e Tutorato presso tutte le sedi di Ateneo. Gli sportelli sono gestiti da studenti di Laurea Magistrale, ai quali viene erogata una borsa ad hoc per tale attività, con il coordinamento e la supervisione del personale del Centro per l'Orientamento, la collaborazione delle segreterie didattiche e del Centro per i Rapporti Internazionali. Gli sportelli, attivi da luglio ad inizio novembre, offrono servizi di orientamento alle matricole e di tutorato in itinere per gli studenti già iscritti.

http://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/sportelli-di-orientamento-e-tutorato.aspx


Piani per l Orientamento e Tutorato (POT)

Per aiutare gli studenti a scegliere in maniera consapevole il proprio percorso di studi, l Ateneo nel 2019 ha ricevuto dal MIUR il finanziamento per l attuazione di due Piani di Orientamento e Tutorato (POT), per i corsi di studio in
Economia (L-18, L-33)
Ingegneria (L-7, L-8, L-9)
finalizzati a:
-Orientamento consapevole alla scelta dei corsi di area economica ed Ingegneria, con particolare riferimento agli ultimi due anni di corso della scuola secondaria di secondo grado o nel periodo intercorrente tra il conseguimento del diploma e l'immatricolazione;
-Riduzione dei tassi di abbandono e del ritardo nel percorso, con specifiche attività di tutorato destinate a studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea, rivolte in particolare a coloro che abbiano riscontrato ostacoli formativi iniziali.
Le attività previste nei rispettivi progetti sono state organizzate e gestite in collaborazione con il Centro Universitario per l Orientamento ed i Dipartimenti di afferenza dei corsi di studio coinvolti.
https://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/concorsi/pot.aspx

All'interno delle suddette attività, il Centro di Servizi CUDARI svolge Orientamento in ingresso per i/le diversamente Abili, Orientamento e tutorato in itinere con l'assistenza agli esami e servizi vari quali accompagnamento, fornitura temporanea di computers, contatti con i docenti per programmi ridotti.

[Ultima modifica: giovedì 25 luglio 2019]