Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook FAQ

DOMANDE FREQUENTI

VINCITORE SU PIÙ ORDINI E GRADI: COSA FARE?

Risulto vincitore sia sul I che sul II grado scuola secondaria. Che cosa devo fare? Devo iscrivermi su entrambe i corsi?

No, deve effettuare una scelta e immatricolarsi sul grado di scuola per il quale intende seguire il Corso di Specializzazione - Sostegno V ciclo - a.a. 2019-2020. Per il prossimo ciclo la posizione acquisita in graduatoria sarà utile ai fini dell'immatricolazione come sovrannumerario per il VI ciclo.

SCORRIMENTO E CAMBIO DI CORSO

Sono risultata vincitrice nella graduatoria infanzia, mentre nella graduatoria primaria posizione XXX; Effettuando entro il 20.01.2021 regolare iscrizione al corso TFA infanzia e attendendo scorrimento per la primaria; nel caso in cui dovessi rientrare nei 150 (primaria) potrei effettuare cambio del corso?

Sì, potrà richiedere il cambio di corso

È POSSIBILE RATEIZZARE L’IMPORTO DELLA PRIMA RATA?

Sto effettuando l’immatricolazione: è possibile rateizzare la I rata?

Non è possibile rateizzare l’importo della I rata; sarà invece possibile rateizzare II e III rata dal seguente sito: /siti/segreteria-studenti.aspx cliccando su Rateizzazione

NON VISUALIZZO II E III RATA

Ho effettuato l’immatricolazione perfezionando il pagamento della I rata, ma non visualizzo la II e III rata. C’è qualche problema?

Non c’è alcun problema; visualizzerà la II e III rata da febbraio 2021.

"CONGELAMENTO POSIZIONE IN GRADUATORIA" per coloro che siano risultati vincitori di più procedure

Il "congelamento" della posizione in graduatoria è una condizione normata dai decreti istitutivi del corso e non dipende dall'Ateneo gestore del corso.

Il DM 92/2019 all'art. 4, "Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno di cui al decreto del MIUR n. 249/2010 e successive modificazioni"
ha dettato le regole recepite nel bando emanato da questo Ateneo per l'a.a. 2019-2020.

Il MUR stabilirà le modalità relative ai sovrannumerari per i prossimi cicli di Specializzazione per il Sostegno. Alla luce della normativa vigente, eventuali richieste di “congelamento” non sono necessarie.

Qualora il Ministero, per i prossimi cicli preveda nuovamente l'ammissione per i sovrannumerari, la posizione acquisita in graduatoria sarà utile ai fini dell'immatricolazione per il prossimo VI ciclo.

SOSPENSIONE CARRIERA

Per potermi iscrivere al Corso di specializzazione per il Sostegno devo sospendere la mia carriera universitaria? Sono iscritta ad un Corso di Laurea Magistrale Unicas.

Art. 4 Incompatibilità- BANDO UNICAS SOSTEGNO: "La frequenza dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno agli alunni con disabilità è incompatibile con l’iscrizione a corsi di Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell'art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010. Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi, deve presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione del precedente percorso formativo alla segreteria studenti di riferimento."

PROCEDURA PER SOSPENSIONE CARRIERA UNICAS: Per gli iscritti Unicas - procedere con istanza di sospensione carriera attraverso HELP DESK (ultima voce menu orizzontale - cliccare voce Corsi di abilitazione all'insegnamento - voce Sostegno o Sportello Unico) da Gomp, specificando nella richiesta il Corso di studio/Master/Corso di specializzazione etc a cui si è iscritti. Gli Uffici provvederanno a sospendere la carriera e a comunicare agli interessati l'avvenuta sospensione al fine dell'iscrizione al Corso di specializzazione per il Sostegno.

Si ricorda agli interessati che per riattivare la carriera sospesa è necessario il pagamento di 182 euro + 16 euro di RICONGIUNZIONE CARRIERA.

NON HO FIRMATO LA COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ

Non ho firmato il PDF della copia fronte-retro della carta di identità; la domanda sarà invalidata?
Non è un problema invalidante se non ha firmato il pdf allegato del documento di identità.

DOVE TROVO IL BOLLETTINO DA PAGARE?

Come posso avere bollettino di pagamento?
Al termine della procedura di iscrizione/immatricolazione si genererà il bollettino di pagamento.

DEVO INVIARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO?

Ho effettuato domanda di pre-iscrizione/iscrizione/immatricolazione per il Corso di sostegno V ciclo, pagando il bollettino dovuto. Dovrò farVi pervenire copia di pagamento?
La procedura di preiscrizione/iscrizione/immatricolazione non prevede che venga inviata copia della ricevuta di pagamento se il sistema ha regolarmente registrato il pagamento. Dovrà essere esibita solo se richiesta.

PROBLEMA CODICE FISCALE

Ho problemi perché quando inserisco il CF il sistema mi dice già esistente, come posso risolvere?
Se il sistema indica "codice fiscale già esistente" effettuare help desk 
Catturahelpdeskregistraz
[Ultima modifica: venerdì 22 gennaio 2021]