Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Progetto volontari per l'educazione con Save the Children Italia

martedì 16 marzo 2021

Obiettivi
"Il progetto punta a migliorare gli apprendimenti e la partecipazione scolastica di 1500
bambini/e e ragazzi/e negli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 rafforzando le loro competenze di base e la motivazione ad apprendere e strutturando l’azione della comunità educante nel supportare il loro successo formativo.
Focus dell’azione progettuale sarà la creazione di una squadra nazionale di volontari per l’accompagnamento allo studio. Un modo concreto per essere tutti al fianco della scuola in questa sfida educativa senza precedenti, testimoniando l’esistenza di una «comunità educante».
Una vera e propria chiamata “alla partecipazione” per potenziare l’arma più importante che c’è, l’educazione.  
Fino ad agosto 2021 il progetto si propone di raggiungere 1000 beneficiari e 1000 volontari. Si valuterà in virtù dell’andamento delle necessità delle scuole e dell’andamento della pandemia se aumentare o meno il numero per il secondo anno scolastico.

Durata
Il progetto ha durata 20 mesi (gennaio 2021 - agosto 2022). Ogni volontario seguirà il beneficiario/a assegnato per un periodo variabile a seconda dell’esigenza individuata dalla scuola o dagli educatori di riferimento dei nostri progetti sul territorio: da un mese a 6 mesi, che potranno anche essere rinnovati. Ogni settimana l’impegno di ogni volontariato è di circa 3 ore.

Modalità di ingaggio degli Studenti
Ogni volontario/a si potrà candidare per l’attività compilando un form online “compliance” alla legge sulla privacy nel quale oltre i dati anagrafici, verrà richiesto di compilare una serie di documenti in linea con le policy dell’Organizzazione e di esplicitare alcune competenze da mettere a disposizione.
Ogni volontario/a prima di entrare nella squadra di persone disponibili e preparate per il supporto nella didattica online, dovrà effettuare una formazione obbligatoria di base per iniziare il servizio e delle formazioni specifiche."

Tutte le informazioni:


[Ultima modifica: martedì 16 marzo 2021]