Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Laboratorio di Elettronica Industriale "Gianni D'Angelo" - LEI

SISTEMA DI RICERCA DI ATENEO
Laboratorio afferente al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione "Maurizio Scarano" 
Responsabile Scientifico: prof. Roberto Di Stefano

Il Laboratorio ospita le attività di ricerca e didattica dei settori scientifico-disciplinari ING-IND/32 Convertitori, Macchine e Azionamenti elettrici e ING-INF/01 Elettronica. Nel primo settore sono studiate, progettate macchine elettriche per applicazioni speciali in campi di applicazione molto diversificati, inoltre, con l’ausilio di un’officina meccanica dotata di attrezzature, strumentazione di precisione ed un centro di lavoro CNC , vengono realizzati i prototipi sui quali eseguire le necessarie attività sperimentali e di collaudo. Nel LEI vengono progettati e realizzati anche i sistemi elettronici di conversione e di controllo digitale per i prototipi realizzati studiando ed applicando soluzioni innovative in ambito industriale, energetico e nella trazione elettrica.
Le attività del settore ING-INF/01 riguardano lo studio di dispositivi di potenza a semiconduttore di nuova generazione con l’obiettivo di caratterizzarli dal punto di vista della loro affidabilità e robustezza e di individuare le soluzioni migliori per i sistemi di conversione ad alta efficienza.
Il LEI si estende su circa 200 mq ed è organizzato su cinque aree tematiche: studio e progettazione di macchine, disegno di sistemi di conversione, collaudo di macchine elettriche,  prototipazione elettronica rapida, studio e caratterizzazione di dispositivi di potenza. Inoltre è presente un’area separata che ospita l'officina meccanica di precisione.

Notizie