Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook ING-INF/02 - Campi Elettromagnetici

Descrizione:
Le principali competenze maturate dal gruppo ING-INF02 riguardano i seguenti aspetti.

  • Sintesi di antenne con particolare riguardo ad architetture innovative ed applicazioni satellitari, MIMO e di Radar di Immagine.
  • Misure di antenne in campo vicino mediante algoritmi di compressed sensing.
  • Simulazione e misura di canali di trasmissione anche in applicazioni MIMO.
  • Tecniche crittografiche basate sull’uso del canale di propagazione come sorgente di sequenze casuali e metodi innovativi a basso costo per la condivisione di chiavi crittografiche, basati sui gradi di libertà del canale di propagazione wireless.
  • Analisi dello scattering di oggetti metallici e dielettrici. Applicazioni tipiche riguardano la modellazione dello scattering di oggetti sepolti (mine, tubazioni, ecc.), l'analisi di strutture dielettriche (guide, reticoli ottici), il calcolo di sezioni radar, ecc.
  • Applicazioni di potenza delle microonde applicate alla disinfestazione di derrate alimentari e al controllo di parassiti di particolari specie vegetali e al trattamento di alcuni rifiuti speciali.
  • Caratterizzazione elettromagnetica di dielettrici e di materiali compositi.
  • Le principali attività di ricerca svolte nell’ultimo triennio sono le seguenti.
  • Applicazioni di potenza. In quest'ambito le attività sono state indirizzate al controllo fitosanitario del punteruolo rosso della palma e, in ambito agrifood, al trattamento termico delle castagne, usufruendo di due finanziamenti specifici a valere sul PSR Campania. La ricerca ha sviluppato il know-how necessario ad affrontare queste emergenze mediante un trattamento termico atto all'eliminazione dei parassiti in tutte le fasi vitali. L'attività ha riscosso un discreto successo testimoniato anche dall'interesse mostrato dal Senato italiano che ha invitato il gruppo di ricerca a riferire in Commissione Agricoltura.
  • Scattering e propagazione. Lo scattering e la propagazione sono centrali nell'elettromagnetismo. La natura dei problemi non consente di ottenere un esplicito controllo dell'accuratezza di calcolo, fondamentale per la valutazione dei vari software; inoltre per la realizzazione di particolari componenti, solo la sperimentazione o simulazioni estremamente accurate consentono tecniche di design efficaci. La ricerca verte sullo sviluppo di sofisticate tecniche analitico-numeriche volte a garantire elevata accuratezza. Esse possono essere di riferimento nell'analisi di prestazioni di software commerciali o utilizzabili nella simulazione di strutture particolarmente delicate ed hanno avuto ricadute applicative nello sviluppo di un codice per l'analisi di radome di antenne (finanziato dal CNIT), e nell'analisi dello scattering da mine nell'ambito di un progetto europeo per la realizzazione di un sistema di sminamento a microoonde.
  • Sintesi di antenne. La progettazione di antenne per applicazioni specifiche è un ambito in cui il gruppo ha maturato un’ampia esperienza. Con riferimento al triennio, nell’ambito del citato finanziamento CNIT è stata effettuata la sintesi di un'array di terra per la comunicazione con velivoli, con particolari requisiti in termini di scandibilità e polarizzazione del fascio; la progettazione ha inoltre tenuto in conto i vincoli sulla rete di generazione del fascio, in modo da minimizzare il costo di realizzazione e manutenzione. Nell’ambito del progetto europeo sullo sminamento, poi, è stato progettato un particolare sensore elettromagnetico in grado di adattarsi ai differenti scenari di applicazione del sistema.

Coordinatore: PANARIELLO Gaetano (Ingegneria Elettrica e dell'Informazione "Maurizio Scarano")

Settore ERC del gruppo:

PE2_6 - Electromagnetism
PE2_9 - Optics, non-linear optics and nano-optics
PE6_5 - Cryptology, security, privacy, quantum crypto
PE7_2 - Electrical and electronic engineering: semiconductors, components, systems
PE7_3 - Simulation engineering and modelling
PE7_5 - Micro- and nanoelectronics, optoelectronics
PE7_6 - Communication technology, high-frequency technology
PE7_8 - Networks (communication networks, sensor networks, networks of robots...)


[Ultima modifica: giovedì 21 settembre 2017]