Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Ricerca nazionale

Catalogo della ricerca IRIS


PRIN - MIUR Ricerca


Progetto BiBiNet: Big Biocancer Networks – Analisi di network biologici per l’identificazione di marcatori e riposizionamento di molecole attive.

 

 

 

BiBiNet: Big Biocancer Networks – Analisi di network biologici per l’identificazione di marcatori e riposizionamento di molecole attive. 

 

Finanziato dalla Regione Lazio, il progetto ha lo scopo di sviluppare strumenti computazionali per terapie di precisione.

BiBiNet vede la partecipazione di studiosi dell’Università di Cassino, La Sapienza e del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Esso coinvolge un team multidisciplinare composto da statistici, ingegneri biomedici, biologi, biotecnologi ed economisti per affrontare una delle grandi sfide degli anni a venire: l’individuazione di biomarcatori molecolari per la diagnosi precoce e caratterizzazione dei tumori solidi e la predizione dell’efficacia di farmaci utilizzati in ambiti diversi per specifiche forme tumorali, tramite lo sviluppo di software prototipale per l’integrazione di dati omici e di modelli analitici in un modello a rete.

Il focus è sulle metodologie della statistica, biologia computazionale, bioinformatica e biomedicina per affrontare e risolvere sfide particolarmente avvincenti nell’ambito della lotta al cancro, nonché la loro ricaduta sul tessuto economico della Regione e nazionale.

 


cusano

[Ultima modifica: mercoledì 29 settembre 2021]