Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Lavorazione Materiali Compositi

Tecnologie di lavorazione dei materiali compositi

L’area di ricerca è dedicata prevalentemente alle tecnologie di lavorazione dei materiali compositi a matrice polimerica.

L’attività di ricerca è finalizzata allo sviluppo ed ottimizzazione di metodologie e sistemi per la produzione di componenti in materiale composito a geometria critica. In particolare gli obiettivi sono rivolti ai seguenti aspetti:

- Sviluppo di metodologie avanzate per la progettazione integrata delle attrezzature di formatura e del ciclo termico di componenti in composito a geometria complessa e/o a spessore elevato al fine di uniformare il grado di cura e dilimitare la degradazione della resina.

- Sviluppo di strumenti innovativi per il monitoraggio in process del processo di cura di parti a spessore elevato e/o variabile.

- Sviluppo di metodologie di ottimizzazione, basate su analisi termo-meccaniche, dei processi di formatura di parti a spessore sottile che presentino difformità geometrica/dimensionale.

   

- Sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per la produzione di parti in composito a geometria complessa (tecnologia del Filament Winding Robotizzato e Tape Placement Robotizzato)

[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]