Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Progetti

- Ricerca sui testi latini dall’antichità classica alla tardoantichità, con particolare attenzione al fenomeno delle sottoscrizioni e alle relative connessioni con la tradizione testuale.

- Progetto relativo all'edizione di testi medievali, in special modo a carattere omiletico e agiografico; edizione di testi inediti medievali e tardomedievali con esame delle fonti.

- Progetto di ricerca sugli omeliari medievali che prevede un'analisi dettagliata dei materiali tale da mettere in luce le peculiarità di ciascuna raccolta soprattutto in relazione all'interscambio tra aree geo-culturali diverse.

- Progetto relativo al censimento e all'analisi testuale della letteratura pseudoepigrafa.

- Il progetto ROME in collaborazione con SISMEL (www.mirabileweb.it), prevede la gestione dell'infrastruttura elettronica per il censimento e lo studio delle tradizioni omiletiche medievali: implementazione e verifica della validità scientifica dei dati, controllo della funzionalità del frontend. Il repertorio on-line è dedicato ai manoscritti che trasmettono raccolte omiletiche tra IX e XII secolo, finalizzato ad esaminare il profilo delle diverse collezioni e a conoscerne le fonti. Sono inseriti e resi pubblici i dati di 40 collezioni.

Collaborazioni e partecipazioni a convegni internazionali:

Collaboration with Rijksuniversiteit Groningen (A. Irving - D. Di Censo) to Brill Handbook of Medieval Latin Liturgy

Lisbona Understanding Hagiography and its Textual Tradition (ottobre 2018)

Firenze I Padri nel Medioevo latino. Omiliari, passionari e loro intersezioni. In ricordo di Manlio Simonetti (giugno 2019)

A cura di Lidia Buono - Eugenia Russo


[Ultima modifica: mercoledì 12 giugno 2019]