Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Informazioni

Il LAI nasce nella primavera del 1996, con l'assegnazione di un fondo straordinario da parte dell'Ateneo di Cassino che ha permesso di allestire all'interno dei locali ubicati nel primo seminterrato della Facoltà di Ingegneria una serie di banchi prova per motori elettrici e diverse stazioni di misura e controllo per sistemi automatici. Man mano negli anni le attrezzature del laboratorio sono state incrementate ed aggiornate grazie ai finanziamenti ordinari del dipartimento e a quelli di ricerca ottenuti dai vari afferenti del laboratorio.

Oggigiorno il LAI costituisce uno del laboratori più avanzati e attrezzati della Regione Lazio nel settore dell'Automazione Industriale e delle fonti rinnovabili di energia elettrica. Le dotazioni in termini di grandi attrezzature permettono lo svolgimento di attività di ricerca altamente qualificate; numerose sono anche le convenzioni stipulate dagli afferenti del laboratorio con aziende ed enti del territorio.

Grande spazio è riservato all'attività didattica; il LAI ospita le esercitazioni relative a moduli didattici dei corsi di laurea in Ingegneria Elettrica e Ingegneria Meccanica. Inoltre, decine di studenti preparano ogni anno le loro tesi presso il LAI, realizzando prototipi sperimentali e approfondendo così le loro conoscenze e competenze tecnico/pratiche.

[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]