Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook LAMeT Laboratorio di Analisi Merceologiche e Territoriale

SISTEMA DI RICERCA DI ATENEO
Laboratorio afferente al Dipartimento di Economia e Giurisprudenza  
Responsabile Scientifico: Papetti Patrizia

Labora1

Il Laboratorio di Scienze Merceologiche e Territoriali (LAMeT) dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale è stato costituito per svolgere attività di analisi e consulenze merceologiche e ambientali.

All’ interno del laboratorio, operativo dal 1999, chimici specializzati nel settore ambientale, alimentare e sensoriale si avvalgono di una strumentazione scientifica alto livello tecnologico, per garantire un ampio spettro di analisi e una rapida consegna dei rapporti di prova con la massima precisione ed affidabilità dei dati ottenuti.

Il laboratorio è stato certificato dal 2010-2012 UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Tutte le analisi vengono effettuate secondo le metodiche analitiche ufficiali italiane (UNI, ISO, IRSA-CNR, APAT, ISS) ed internazionali e secondo quanto prescritto dalle Gazzette Ufficiali del Mistero dell’Ambiente, Ministero della Sanità e del MIPAAF e sono gestite da personale adeguatamente addestrato e qualificato, con il criterio di efficienza tecnica ed economica. Il responsabile garantisce la corretta gestione dell’utilizzo, delle manutenzioni e tarature delle apparecchiature, nonché della conservazione della documentazione di supporto. Il valore aggiunto delle attività deriva dalla tempestività del servizio e dalla capacità tecnica nel risolvere problemi analitici di routine e straordinari. La nostra struttura è in grado di offrire a privati, enti e aziende un servizio analitico ad elevato contenuto tecnologico.

Il LAMet costituisce un cluster di competenze volte allo studio, all'analisi, alle indagini di tipo applicativo ed alle nuove metodologie riguardanti i monitoraggi agroalimentari in relazione alle tematiche eco tossicologiche, nonché alla valorizzazione della biodiversità territoriale e delle produzioni tipiche. Il laboratorio, in osservanza delle norme ISO 14040 e 14044, conduce analisi volte a valutare le interazioni di un prodotto o di un servizio con l’ambiente, considerando il suo intero ciclo di vita ed includendo anche le fasi di pre- e post- produzione. Vengono presi in considerazione gli aspetti ambientali e l’influenza sulla salute, sulla qualità dell’ecosistema e la gestione delle risorse, oltre che gli impatti di natura economica e sociale.

Il Laboratorio coopera, in tal senso, con le aziende presenti sul territorio fornendo un quadro completo degli impatti ambientali legati ai loro prodotti e servizi e offrendo informazioni necessarie per identificare eventuali opportunità di miglioramento.