Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Informazioni

Il Laboratorio di ricerche Antropologiche, Pedagogiche e di Attività Sportive nasce il 25 luglio 2012 in seguito al riassetto dei Dipartimenti dell’UNICLAM e dalla confluenza di laboratori già esistenti, almeno dal 2006, arricchendo ulteriormente il LAPASS non solo dell’ambito sociale-interculturale o demoetnoantropologico o dei diritti dei popoli o della formazione continua, ma anche dello sport, con particolare attenzione per la salute pubblica, e dello sport per tutti. Particolarmente, poi, l'interesse è rivolto a tematiche inerenti i flussi migratori, l'identità, l'appartenenza, le culture altre, i minori non accompagnati, la famiglia, la genitorialità, la formazione continua, lo sport per tutti, la pedagogia dello sport, la pedagogia speciale, lo sport e le diverse abilità, i metodi e gli allenamenti sportivi.

Il L.A.P.A.SS. ha competenze e unità di ricerca per rispondere a bandi nazionali e internazionali, nelle tematiche a cui rivolge la propria attenzione, e rappresenta un luogo privilegiato per tirocinii, stage e sviluppi di ricerche.

Il Laboratorio è, inoltre, sede della redazione della rivista di "Storia, Antropologia e Scienze del linguaggio" di cui la prof. F. Ciccodicola è Caporedattore e la Prof. S. Giusti è Direttore responsabile. 

[Ultima modifica: venerdì 13 dicembre 2019]