Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Ricerche in corso

  1. Realizzazione, aggiornamento e gestione del portale www.psi-online.it, contenente ricostruzione virtuale e catalogo informatico di collezioni di papiri e altri materiali scritti antichi di istituzioni italiane e straniere: Biblioteca Medicea Laurenziana, Istituto Papirologico Vitelli, Museo Egizio del Cairo, Università di Padova, Biblioteca Nazionale di Praga (più di 3000 reperti).
  2. Progetto 'Guide to the Heroninos Archive', in collaborazione con l'Accademia Fiorentina di Papirologia.
  3. Catalogazione, inventariazione mediante database ed edizione delle iscrizioni copte e greche inedite rinvenute negli scavi italiani a Sheik 'Abadah (Antinoupolis) - Egitto (circa 1000 reperti).
  4. Riproduzione digitale, catalogazione, restauro ed edizione di papiri e pergamene greche e latine custodite presso il Museo Egizio di Piazza Tahir - Cairo e il Grand Egyptian Museum di El Gizah.
  5. Progetto 'Greek Literary Hands of the Roman Period', in collaborazione con il Center for the Study of Ancient Documents - University of Oxford e la Faculty of Classics - University of Oxford.
  6. Progetto 'Piattaforma Open GIS per l'analisi storico-archeologica della bassa Valle del Liri'.
  7. Studio archeometrico e classificazione della ceramica proveniente dal settore N del criptoportico di Fabrateria Nova (S.Giovanni Incarico), relativa alla campagna di scavo del 2011 e attualmente conservato presso il magazzino del LaRSArA.
  8. Progetto 'Manufatti lapidei di età romana nella provincia di Frosinone: progetto di schedatura e mappatura in ambito GIS' in collaborazione con l'Istituto Archeologico Germanico nell'ambito del progetto ARACHNE.
  9. Rilievo e studio archeologico, paleoicnologico, antropologico e storico del sito paleontologico cosiddetto delle 'Ciampate del diavolo' (Comune di Tora e Piccilli, provincia di Caserta).
  10. Digitalizzazione dei frammenti di ceramica comune del sito di Fabrateria Nova, ricerca di repertori della classe 'impasto bruno' e inserimento dati nel catalogo 'ArchAIDE Desktop' nell'ambito di ArchAIDE Project in collaborazione con il Mappa Lab dell'Università di Pisa.
[Ultima modifica: lunedì 29 marzo 2021]