Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Email studenti - Google Workspace

Posta elettronica per studenti

L'Ateneo mette a disposizione di tutti gli studenti un account Google compresivo di un indirizzo di posta elettronica @studentmail.unicas.it

Il servizio di posta elettronica, basasto su GMail, è attivo dal momento dell'immatricolazione per cui non è necessario alcun step aggiuntivo per attivarlo.

Oltre la posta elettronica, Google Workspace comprende un insieme di applicazioni web che non richiedono alcuna installazione specifica, e che consentono di creare e condividere online documenti, presentazioni e fogli di lavoro tramite Google Drive, un'applicazione di calendar, di creare siti web e di comunicare in audio e video chat. Inoltre dispone di uno strumento di elearning utilizzato da diversi docenti dell'Ateneo (Google Classroom).

L’account Unicas-Google è accessibile al link https://mail.google.com utilizzando la stesse credenziali utilizzate per accedere a gomp con l'aggiunta del dominio (@studentmail.unicas.it). Ad es.

username: nomeutentegomp@studentmail.unicas.it (nome.cognome@studentmail.unicas.it oppure in alcuni casi matricola@studentmail.unicas.it)
password: password gomp

E' importante che si concluda correttamente la procedura di attivazione (di solito GOMP manda una mail di risposta) e che si imposti la domanda di emergenza per il recupero della password.

Se al primo login ai servizi Unicas-Google, dopo l'inserimento della username appare il messaggio "Impossibile trovare il tuo account Google" (vedi screenshot) significa che l'account per qualche motivo non è stato creato. In questi casi si consiglia in prima battuta di cambiare la password Gomp, se però la procedura non è risolutiva rivolgersi agli uffici per la didattica della propria area (è possibile trovare i numeri nella rubrica di Ateneo) e chiedere se la carriera è attiva, se ci sono eventuali problemi amministrativi (tasse scadute) e infine una verifica della password.

Login -google -jpg

▶ Per accedere a Google Classroom usare il link https://classroom.google.com. Nel caso di utilizzo di Smartphone o Tablet è possibile utilizzare l'APP di Google Classroom scaricandola dallo store del proprio dispositivo. Nel caso di dispositivi Android aggiungere il proprio account Universitario al dispositivo in possesso.

▶ Per ulteriori informazioni sui corsi disponibili mediante Google Classroom e i relativi codici di accesso utilizzare la pagina del sito unicas relativa all'Innovazione della Didattica.

Accedi alla posta istituzionale e agli altri servizi Google-WorkSpace

Pagina CASI con informazioni e istruzioni su Google-WorkSpace

Scopri di più su Google-WorkSpace for education

[Ultima modifica: mercoledì 19 gennaio 2022]