Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Risoluzioni problemi comuni

Account GSuite Studenti non esistente

In caso di errore durante il primo accesso ai servizi Google Suite, con messaggi di errore tipo “Impossibile trovare il tuo account Google” è possibile risolvere effettuando un cambio password in GOMP (gomp.unicas.it). Per effettuare il cambio, dalla schermata principale di GOMP cliccare prima su “Impostazioni e Supporto” e successivamente “Aggiornamento della password e domanda di emergenza”.
In caso il cambio password non sia risolutivo contattare la segreteria studenti per verificare eventuali problemi di natura burocratica-amministrativa (es. pagamento tasse e contributi, immatricolazione avvenuta con successo, carriera attiva etc.).

Registrazione in GOMP con SPID

Nel caso la registrazione in GOMP sia stata effettuata utilizzando SPID l’utente riceverà una email all'indirizzo di posta elettronica personale, contenente la username e la password necessaria per  accedere ai servizi Unicas (oltre che a GOMP stesso). 

In caso di mancata ricezione, in prima istanza verificare se è in posta indesiderata o se la casella di posta sia piena, altrimenti accedere di nuovo a GOMP utilizzando lo SPID e cambiare la password dell’account GOMP (dalla schermata principale di GOMP cliccare prima su “Impostazioni e Supporto” e successivamente “Aggiornamento della password e domanda di emergenza”). Nella schermata di cambio password sarà visualizzata anche la username GOMP necessaria per accedere ai servizi Unicas. Nella stessa schermata si richiede di impostare anche la domanda di emergenza e la relativa risposta, necessarie per poter reimpostare la password in caso di smarrimento. 

Si precisa che il cambio password è relativo solo al servizio GOMP e Unicas, e non va in nessun modo a modificare la password di SPID.

Con tali credenziali impostate è possibile accedere in GOMP in modo alternativo allo SPID oltre che ai servizi GSuite.

Reimpostazione Password GOMP dimenticata

  • Se dopo il primo accesso si dimentica la password è possibile reimpostarla a questo link: https://gomp.unicas.it/ForgotPassword

    oppure cliccando su “Password dimenticata?” sulla pagina di login di Gomp (gomp.unicas.it) e seguire la procedura in cui verrà chiesto il Codice Fiscale e la risposta alla domanda di emergenza.

  • Un modo alternativo per reimpostare la password è accedere in GOMP con credenziali SPID e fare un cambio password.

Cambiare Password all’account Gsuite Unicas Studenti

  • Entrare in GOMP mediante il proprio account GOMP o account SPID e cambiare password. Per effettuare il cambio, dalla schermata principale di GOMP cliccare prima su “Impostazioni e Supporto” e successivamente “Aggiornamento della password e domanda di emergenza”.

 

[Ultima modifica: mercoledì 13 ottobre 2021]