Ufficio Dottorati ed assegni di ricerca

Il Dottorato di Ricerca è un grado/titolo universitario di 3° ciclo, di natura accademica, rilasciato al completamento di un corso di dottorato che consiste essenzialmente in un progetto di ricerca avanzata, sviluppato in modo individuale e indipendente dai singoli studenti con la supervisione di un docente appositamente nominato a svolgere funzioni di tutor; a volte è prevista anche la frequenza di seminari o di alcuni corsi disciplinari. Il passaggio da un anno di corso al successivo è subordinato alla valutazione positiva da parte del tutor dell’attività di studio e ricerca effettuata dal singolo dottorando in quel determinato anno.

Durata: 3 anni.
Obiettivo: fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso università o enti di ricerca pubblici o privati.
Titolo di ammissione: laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o titolo accademico estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente. L’ammissione è subordinata anche al superamento di un concorso pubblico.
Titolo rilasciato: Dottorato di Ricerca. 
Titolo accademico: Dottore di Ricerca.

Dottorati

Assegni

 

Ufficio Dottorati ed assegni di ricerca

Dott. Dario Paolino - telefono +39 0776 299 3881

Dott.ssa Carla Manzo (Capo settore) - telefono +39 0776 299 3248

Ricevimento: Martedì-Mercoledì-Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Bandi e iscrizioni

Per iscriversi è necessario registrarsi al portale studenti di Ateneo su
https://gomp.unicas.it