TeSpaS - Laboratorio Tempo, Spazio, Strutture
  • DLF - TeSpaS - Laboratorio Tempo, Spazio, Strutture

  • Viale dell'Università - Rettorato 03043 Cassino (FR)
  • 0776 2993526
  • mariacristina.cardillo@unicas.it
  • Responsabile: Maria Cristina Cardillo

TeSpaS - Laboratorio Tempo, Spazio, Strutture

DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA

TeSpaS - Laboratorio Tempo, Spazio, Strutture

Il Laboratorio Tempo, Spazio, Strutture (TeSpaS) nasce nel 2018 dalla fusione dei preesistenti Laboratori di Storia regionale e di Valorizzazione Territoriale e dalla ferma convinzione della possibilità di dialogo e di scambio su comuni terreni di ricerca.

È articolato in due sezioni, storica e geografica, che operano in stretta simbiosi non solamente per la vicinanza dei campi di indagine e per i metodi di analisi, ma anche per offrire una visione più complessa e articolata della storia e della realtà geografica del contesto regionale, attraverso ricerche mirate e applicate alla gestione del territorio, alla promozione e alla diffusione dell’innovazione e di una cultura attenta alle sue ricadute  sullo sviluppo locale.

TeSpaS dispone di un ricco patrimonio librario e documentario di natura storica, oltre a materiale in formato cartaceo ed elettronico relativo agli ambiti geografico-cartografici e di pianificazione territoriale. L’implementazione delle banche dati già avviate trae e potrà trarre sviluppo dalla collaborazione con altri enti, associazioni e istituzioni di ricerca.

Il Laboratorio TeSpaS fornisce supporto alle attività didattiche e di terza missione; organizza dibattiti, conferenze, seminari, convegni e mostre inerenti al tema regionale o subregionale in proprio o con altre strutture omologhe universitarie, con associazioni, centri di ricerca, aziende e agenzie su sollecitazione e finanziamento di enti e/o istituzioni locali, nazionali e internazionali. 

Nell’ambito delle collaborazioni, il Laboratorio coordina e collabora alla realizzazione di attività di aggiornamento, qualificazione e riqualificazione professionale, di corsi di perfezionamento e specializzazione. Tramite contratti di consulenza o di prestazione una-tantum si avvale, per conferenze, seminari e ricerche, di collaboratori esterni a titolo gratuito o a titolo retribuito.

TeSpaS fa parte della rete nazionale dei Laboratori Geocartografici universitari italiani (LabGeoNet), cui fanno capo circa quaranta strutture laboratoriali che operano in supporto alle attività di ricerca, didattica e terza missione.

 

Docenti

Benedetta Borello

Maria Cristina Cardillo

Marco De Nicolò

Luca Riccardi

Andrea Riggio

 

Tecnici

Gaetano de Angelis Curtis