Accoglienza e orientamento in entrata

L’obiettivo del servizio di accoglienza e orientamento in entrata degli studenti con disabilità e con DSA è quello di promuovere il raggiungimento del pieno successo formativo ed esistenziale delle studentesse e degli studenti con disabilità e con DSA e di favorire la loro piena integrazione e partecipazione alla vita universitaria.

 Il servizio di orientamento specifico per studenti con disabilità e DSA assume forme diverse:

la prima è quella che il Centro predispone prima che gli studenti entrino all’università, ovvero durante gli anni della scuola secondaria di II grado mediante la proposta di PCTO- Progetti per le competenze Trasversali e l’Orientamento, attività seminariali e convegni su temi di interesse agli studenti degli Istituti Scolastici del territorio.

Atre iniziative di orientamento riguardano la partecipazione a eventi di orientamento di Ateneo (UnicasOrienta) e l’organizzazione di giornate di orientamento specificamente dedicate alle future matricole, al fine di consentire loro di iniziare a prendere confidenza con la realtà universitaria.

Sono, altresì, organizzati incontri personalizzati con gli studenti delle scuole superiori al fine di esprimere in maniera sempre più chiara e precisa le opportunità e i servizi offerti agli studenti con disabilità e DSA. Questi colloqui personalizzati si svolgono, su richiesta, sia online che in presenza, e sono mirati ad elencare i servizi offerti dall’ateneo agli studenti con disabilità e DSA. Durante questi incontri emergono le principali esigenze del potenziale studente, e sono utili per consentire di orientare l’utente ad un accesso pieno e soddisfacente ai corsi universitari prescelti e, sempre con l’obiettivo di massimizzare le reali capacità residue dello studente, le sue legittime aspirazioni di studio.

Per usufruire del servizio è necessario fissare un appuntamento, inviando una email al nostro Centro. cudir@unicas.it.

Il Centro organizza, inoltre, eventi e iniziative molto utili per la comunità universitaria consultabili sulle pagine web e sui principali social network.

Il CUDIR fornisce ai futuri studenti dell’Ateneo informazioni anche relativamente alla procedura di immatricolazione che avviene attraverso una procedura online, sul portale studenti GOMP, mediante accesso alla propria area riservata, che richiede un preventivo inserimento di dati personali per poter ricevere un nome utente e una password.

Per maggiori informazioni o per assistenza nelle procedure di iscrizione è possibile contattare il Servizio Segreteria studenti

Lo studente con disabilità riconosciuta, ha diritto a delle agevolazioni economiche che variano dall’esonero totale dalle tasse a delle riduzioni, a seconda della percentuale di disabilità, come da Regolamento tasse e contributi di Ateneo.

In particolare, lo studente con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con handicap riconosciuto ai sensi dell'articolo 3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992, n.104, ha diritto all'esonero totale dai contributi e dalla tassa regionale per il diritto allo studio, ad eccezione dell'imposta di bollo.

italiani e non italiani, comunitari e non comunitari, portatori di handicap, con invalidità riconosciuta fra il 40% e il 65% sono tenuti a versare, invece, il contributo onnicomprensivo ridotto del 50%, la tassa regionale per il diritto allo studio universitario e l’imposta di bollo.

Gli studenti portatori di handicap ai sensi della Legge 104/92Gli studenti e quelli con invalidità pari o superiore al 66% hanno, altresì, diritto ad una riduzione del costo di accesso ai corsi singoli, pari al 40% del contributo previsto.

Per maggiori informazioni o per assistenza nelle procedure di iscrizione è possibile contattare il Servizio Segreteria studenti

L'Università degli studi di Cassino affianca gli studenti iscritti attraverso mirate azioni di supporto economico (borse di studio, contributi per la mobilità internazionale, premi di laurea e contributi straordinari) e logistico (servizio abitativo).; i benefici sono regolati da bando di concorso annualmente predisposto dall’Ente per il diritto allo studio Disco Lazio.

Per maggiori informazioni è consigliabile consultare il sito internet dell'Ente per il diritto allo studio Disco Lazio