Servizi

Il C.U.D.I.R. fornisce agli studenti con disabilità/DSA assistenza e numerosi servizi che ne garantiscono l’inclusione all'interno della comunità universitaria; il Centro accompagna gli studenti iscritti per tutta la durata del loro percorso accademico, a partire dall'orientamento alla scelta del percorso di studi universitario fino al conseguimento del titolo, offrendo una serie di servizi personalizzati da concordare su richiesta:

Per poter usufruire dei vari servizi disponibili, lo studente deve consegnare, compilato in ogni sua parte, il modulo di iscrizione ai servizi presso la Segreteria amministrativa del Centro (piano 3 ascensore7 Campus Folcara Loc. S. Angelo, Cassino), esclusivamente previo colloquio conoscitivo su appuntamento, inviando una email all’indirizzo: cudir@unicas.it.

Al modulo compilato va allegata la certificazione di invalidità/disabilità (rilasciato dall’ASL competente ed in corso di validità) o altra idonea documentazione comprovante le specifiche difficoltà e/o diagnosi funzionale (DSA).

Si precisa che la diagnosi di DSA effettuata prima dei 18 anni di età va rinnovata se sono passati più di tre anni dal rilascio (Legge 170/2010); la certificazione deve essere, inoltre, rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o da enti accreditati dalla Regione.

Le certificazioni rilasciate dopo il 18° anno di età sono, invece, valide indipendentemente dalla data di rilascio.

Per un'organizzazione efficace di tutti i servizi erogati, viene consigliato agli studenti di effettuare le richieste con un congruo anticipo, variabile a seconda del tipo di servizio.

Tutti i servizi indicati vengono erogati in funzione di una puntuale analisi dei bisogni di ciascuno studente e della relativa carriera universitaria e compatibilmente con le risorse umane e finanziarie assegnate annualmente al Centro e nel rispetto dei criteri definiti nel Regolamento e nella Carta dei servizi.

Il Centro, comunque, si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente i servizi allo studente che, senza giustificato motivo, non rispetti le scadenze e i termini concordati con gli operatori del Centro per la regolare fruizione dei servizi, allorché tale comportamento pregiudichi oggettivamente la possibilità di altri studenti con disabilità di fruire dei medesimi servizi.

Per conoscere le procedure di erogazione dei servizi del Centro puoi consultare il nostro VADEMECUM