Piani individualizzati della Didattica e nelle procedure di esame

Secondo l’inquadramento giuridico esistente, lo studente con disabilità e/o DSA può richiedere delle misure individualizzate che garantiscono il raggiungimento degli obiettivi formativi e degli apprendimenti previsti, tenendo però conto delle specificità del suo stato fisico/psicologico. (Leggi n.104/1992, n.17/1999, n. 170/2010 e Linee Guida CNUDD 2014).

Il trattamento individualizzato può̀ prevedere l’impiego di specifici strumenti compensativi, quali registratore digitale, PC con correttore ortografico; testi in formato digitale; programmi di sintesi vocale; la presenza di tutor con funzione di lettore o di supporto dell’eloquio; calcolatrice non scientifica; tabelle e formulari; mappe concettuali; materiali didattici in formati accessibili (presentazioni, dispense, eserciziari), forniti se necessario in anticipo sulle lezioni. Se tali supporti sono richiesti per poter sostenere una prova d’esame, il CUDIR concorderà preventivamente il loro utilizzo con il Docente Responsabile dell’attività formativa, su richiesta dello studente.

Relativamente alla modalità d’esame, è, inoltre, possibile richiedere la conversione dell’esame da una modalità all’altra (es., da forma scritta a forma orale o viceversa). Laddove l’esame scritto venga ritenuto indispensabile, è necessario verificare se il formato scelto (ad es. test a scelta multipla, o a risposta chiusa, ecc.), rappresenti un ostacolo e se possa essere sostituito da altre forme di valutazione scritta o altre prove equipollenti. Inoltre, nello svolgimento della prova scritta o orale, è possibile prevedere una riduzione quantitativa (non qualitativa) o, in alternativa, se trattasi di prova scritta, un tempo aggiuntivo, fino a un massimo del 30%. Infine, nella valutazione delle prove scritte, è possibile richiedere di considerare i contenuti piuttosto che la forma e l’ortografia.

Non sono previste riduzioni di programma ma solo semplificazioni: se il programma appare troppo ampio, è possibile prevedere più verifiche parziali suddividendo il programma in più parti, in un numero adattato alla capacità di studio dello studente.

L’erogazione del servizio è subordinata ad un colloquio individuale con il docente Referente dell’insegnamento in cui vengono valutati i bisogni specifici dell’utente ad esito del quale viene predisposto il piano formativo individualizzato.

Per poter usufruire del servizio è necessario inviare una richiesta, prima dell’inizio del corso per cui si richiede il trattamento individualizzato, all’indirizzo di posta del Centro: cudir@unicas.it, avendo cura di indicare la materia di studio e/o altre necessità di affiancamento conformi alla diagnosi di disabilità/DSA (mobilità interna, tutor per attività di letto/ scrittura per gli esami di profitto).

Il preavviso richiesto è necessario per consentire al docente di predisporre le opportune misure; pertanto richieste pervenute in ritardo potrebbero non essere accolte.