Servizi di supporto in collaborazione con DISCO Lazio

Il Centro, attraverso apposite convenzioni con l'Ente per il diritto allo studio Disco Lazio, offre diversi servizi di supporto allo studio a favore degli studenti diversamente abili dell'Ateneo le cui condizioni di invalidità creano obiettive maggiori difficoltà per completare il ciclo di studi intrapreso.

A tal fine sono stati attivati, presso le sedi dell'Ente a Cassino:

  • uno sportello di helpdesk, medicina preventiva e counselling psicologico;
  • sala multimediale per presentazioni audio-visive;
  • posti alloggio riservati (n. 12).
  • spazi dedicati alla pratica di attività sportive dedicate (showdown, tiro con l'arco, atletica adattata)

Gli interventi realizzati da DISCOLazio hanno come destinatari gli studenti con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%.

In favore di questa categoria di studenti sono previsti sia interventi di natura economica (es. bando di concorso per contributi in denaro necessari per acquistare attrezzature specialistiche, materiale didattico differenziato ecc.), sia servizi di supporto finalizzati al superamento di particolari difficoltà individuali e a favorire, pertanto, l’inserimento degli studenti diversamente abili nella vita universitaria.
L'ente Disco Lazio partecipa, inoltre, attivamente all’erogazione di specifici servizi quali l’interpretariato LIS (Lingua Italiana dei Segni) e i Servizi alla persona.

Per maggiori informazioni, consultare il portale DiscoLazio