Trasporto e accompagnamento

Lo studente con disabilita che ha difficolta a muoversi in modo autonomo può richiedere di essere accompagnato con i mezzi opportunamente attrezzati per raggiungere le sedi dell’Ateneo per motivi di studio o per altre attività istituzionali (lezioni, esami, ricevimento con i docenti, disbrigo di pratiche burocratiche e amministrative).

La richiesta deve essere effettuata mediante comunicazione via email all’indirizzo di posta del Centro: cudir@unicas.it con un preavviso di almeno 7 giorni lavorativi.

Lo studente con disabilità che ha difficolta dovute a patologie gravi e certificate nel raggiungere autonomamente le sedi didattiche, può richiedere anche l’assistenza di un tutor in aula. Questa tipologia di servizio non comprende l’assistenza e cura della persona.

Il CUDIR, compatibilmente con le risorse umane ed economiche disponibili, accoglie le richieste di trasporto implicanti spostamenti interni al Comune di Cassino e comuni limitrofi entro un raggio di 40 km, da e verso i luoghi qui indicati:

  •  strutture universitarie;
  • luoghi di stazionamento dei mezzi pubblici di trasporto;
  • mense e strutture aventi funzioni equiparabili;
  • alloggi degli studenti.

Gli operatori del Centro valuteranno la possibilità di soddisfare eventuali richieste con percorrenza extra-urbana, al di sopra dei 40 km sulla base di criteri stabiliti a loro totale discrezionalità.

Il servizio deve essere richiesto con almeno 15 giorni di anticipo rispetto all’inizio delle lezioni, mediante comunicazione via email all’indirizzo di posta del Centro: cudir@unicas.it

In caso di particolare e giustificata urgenza (giudicata con totale discrezionalità dagli operatori del Centro) allo studente potrà essere accordato il servizio di trasporto richiedendolo anche il giorno stesso.