Tutorato didattico

Il tutorato didattico è un servizio personalizzato che, tenuto conto natura della disabilità o del disturbo di apprendimento di cui è portatore lo studente, persegue il fine di fornire allo studente con disabilità/DSA un supporto che gli consenta di affrontare e superare al meglio gli ostacoli presenti nel percorso formativo.

Il tutorato riguarda in particolare le attività di seguito elencate:

  • Supporto didattico (incontri personalizzati per favorire l’apprendimento della materia, ricerca e approfondimenti, spiegazione dei contenuti, supporto nella ripetizione, elaborazione di mappe concettuali). Il tutor fornisce, inoltre, supporto ad assistenza nell’utilizzazione di supporti didattici presso il centro o altre strutture didattiche e sostiene gli studenti disabili nella partecipazione alle attività di laboratorio e Tirocinio. 
  • Accompagnamento (da e per le sedi didattiche dell’Ateneo, affiancamento a lezione, supporto nel prendere appunti, accompagnamento ai colloqui con i docenti e alle sessioni d’esame, etc.) 
  • Disbrigo pratiche burocratiche (contatti con le segreterie studenti e con i manager per la didattica dei vari corsi di studio, reperimento appunti/materiale didattico, acquisto fotocopie/testi, supporto nelle procedure di iscrizione universitaria, etc.).

Il servizio viene erogato grazie all’utilizzo di tutor alla pari, ovvero studenti universitari dell’Ateneo, che mettono a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze per aiutare altri studenti ad orientarsi e ad inserirsi nella vita universitaria, agevolandone il percorso verso l’autonomia.

Gli studenti tutor vengono selezionati dal Centro tramite specifici bandi, supervisionati e monitorati dalla Segreteria amministrativa del Centro. Il tutor può seguire più persone contemporaneamente.

Il servizio di tutorato è garantito per un massimo di due giorni a settimana. Il tutor può essere richiesto:

- per una materia alla volta fino ad un massimo di 40 ore;

- non più di due volte per anno accademico per la stessa materia.

Il servizio può essere erogato negli ambienti universitari e anche da remoto attraverso gli strumenti offerti dall’Ateneo (E-mail istituzionale, piattaforma GMeet).

È prevista la verifica costante dei risultati ottenuti; ogni tutor, per ogni studente seguito, produce una relazione finale che attesta l’effettivo utilizzo del servizio ed il risultato raggiunto dallo studente. In base a ciò saranno valutate ulteriori assegnazioni future dello stesso servizio.

Per usufruire del servizio è necessario inviare richiesta via email all’indirizzo di posta del Centro: cudir@unicas.it con un preavviso di almeno 7 giorni lavorativi.

L’individuazione dei tutor e i relativi tempi di assegnazione del servizio sono subordinati alla disponibilità di studenti tutor idonei inseriti nelle apposite graduatorie.