Premio CEI miglior tesi di laurea 2024

XXVIII edizione del Premio CEI, promosso dal Comitato Elettrotecnico Italiano, che celebra le migliori tesi di laurea nei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, industriale, commerciale e terziario.

"CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano intende stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi legati
all’attività normativa nei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni, industriale, commerciale
e terziario. A tale scopo, premia le Tesi di Laurea dedicate in modo esplicito e diretto a sviluppare e
approfondire tematiche connesse alla normazione tecnica nazionale, comunitaria e internazionale, ai
suoi effetti economici e ai riflessi giuridici relativi anche alle ricerche preparatorie per garantire il
raggiungimento della regola dell’arte nella concezione e progettazione di prodotti, servizi, impianti, processi e nella organizzazione e gestione di impresa e della Pubblica Amministrazione.

OGGETTO TESI
Oggetto delle Tesi potranno essere ricerche volte alla definizione dei limiti di qualità e sicurezza da fissare nella normativa tecnica, all’attività di ricerca prenormativa o di indagine e ricerca in genere, ai sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza. Tali approfondimenti possono riguardare vari campi di applicazione delle norme: da quello strettamente tecnico o tecnologico, alle conseguenze sul piano giuridico, economico, sociale, storico, urbanistico, dei rapporti internazionali, dei costumi della società.
Potranno essere esaminati, inoltre, gli sviluppi sociali e il benessere in senso lato che la tecnologia in
continua evoluzione - grazie alla normativa tecnica nazionale e internazionale - ha contribuito a determinare, considerando anche il grande sviluppo che essa ha apportato alla comunicazione e all’economia tra i popoli e le nazioni nel tempo."

Locandina con ulteriori dettagli sui criteri di ammissione e sulle modalità di candidatura nella pagina WEB dedicata link

19/09/2024