ComER

Bando Regione Lazio “Gruppi di Ricerca 2020” Por Fesr 2014-2020

Denominazione del progetto
ComER

Titolo:
Metodi e strumenti per la gestione ed il controllo delle Comunità di Energia Rinnovabile

Responsabile: prof. Arturo LOSI

Durata
24 mesi

Importo del finanziamento
€ 149.714,25

Sito web del progetto: https://www.project-comer.it/

Organismi di Ricerca
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Università Campus Bio-Medico di Roma


Descrizione e Obiettivi

La Direttiva UE 2018/2001 prevede l'introduzione della nuova figura della comunità di energia rinnovabile (CER), gruppo di clienti riuniti per scambiare, all'interno della stessa comunità, l'energia rinnovabile prodotta dalle unità di produzione detenute da tale comunità produttrice/ consumatrice di energia rinnovabile.
Con riferimento al programma UE H2020 per la ricerca e l'innovazione, il progetto ComER contribuisce a rispondere alla social challenge "Secure, Clean and Efficient Energy”, che prevede tra i suoi obiettivi l'efficienza energetica e le smart cities and communities, entrambi al centro del progetto proposto. Inoltre, lo sviluppo di sistemi di gestione e controllo delle CER che siano user-friendly e che siano customizzati per tenere conto delle specificità di ciascuna comunità contribuirà a rendere accettabile socialmente il cambiamento in atto nel settore energetico, superando le obiezioni e favorendo la partecipazione attiva dei cittadini al processo.
Con riferimento alle Aree di Specializzazione regionale identificate nel documento "Smart Specialisation Strategy (S3) della Regione Lazio, il progetto si inquadra nella sesta area "Green economy", che identifica nel territorio regionale il soggetto ideale per un massiccio dispiegamento di soluzioni della “green community”. Tra le sotto-tematiche prioritarie identificate da S3 (Tab. 24) per l’AdS Green Economy e correlate alla social challenge "Secure, Clean and Efficient Energy" di H2020, il progetto affronta alcune delle tematiche classificate come "Energia e tecnologie correlate", in particolare la generazione di energia rinnovabile, l’energy storage, le “smart grids” e l’impiantistica per un uso efficiente dell’energia.
Per quanto riguarda gli obiettivi del progetto, sono definiti obiettivi intermedi di due livelli e obiettivi finali.
Obiettivi intermedi
1.a) Studiare e sviluppare metodi di modellazione delle risorse energetiche distribuite (RED) disponibili in una CER.
1.b) Studiare e sviluppare metodi di gestione e controllo delle CER.
2.a) Algoritmi di previsione nel medio e breve periodo di ciascuna RED che compone la CER.
2.b) Strumenti per il monitoraggio e controllo delle RED.
Obiettivi finali
3.a) Implementare gli strumenti sviluppati su una piattaforma commerciale particolarmente idonea allo sviluppo di sistemi di gestione e controllo.
3.b) Validare i metodi proposti e gli strumenti sviluppati con test di simulazione.
3.c) Validare gli strumenti sviluppati in una prima applicazione sperimentale.
Il progetto mira allo sviluppo di un'idea fino al raggiungimento di una sua applicazione. In termini di livelli di Technology Readiness Level (TRL), il conseguimento degli obiettivi intermedi di primo livello permetterà di completare il TRL 2 mediante lo studio dei metodi disponibili e lo sviluppo di nuovi. Gli algoritmi e gli strumenti, prima sviluppati e, quindi, implementati in una piattaforma e validati in laboratorio, sono risultati che permettono il conseguimento dei livelli TRL 3 e TRL 4, rispettivamente. Infine, l'applicazione sperimentale fornirà i primi risultati utili del livello TRL 5.
Un ulteriore obiettivo finale del progetto è quello di favorire il potenziale trasferimento tecnologico dei risultati ad aziende interessate a realizzare e vendere sistemi di gestione e controllo di CER. A tal fine, il GdR opererà con il proposito di portare a livello TRL 5 i risultati della ricerca allo stato dell’arte, in stretta collaborazione con alcune aziende, rendendo, in tal modo, fattibile un successivo trasferimento al mercato della tecnologia sviluppata.