Tirocinio


 PER PRESENTARE RICHIESTA DI TIROCINIO E' OBBLIGATORIO AVERE IN CARRIERA I SEGUENTI CFU MINIMI:

  • Economia aziendale (classe L-18): 100 CFU
  • Economia e diritto d'impresa (classe LM-77): 40 CFU

I CREDITI DI TIROCINIO/STAGE POSSONO ESSERE ACQUISITI NELLE SEGUENTI MODALITA':

1) TIROCINIO CURRICULARE STANDARD (1 CFU = 25 ore di attività da svolgere: controllare il proprio piano di studi per il totale di ore da svolgere):

=>fase 1: la procedura di attivazione del tirocinio curriculare presuppone l’accreditamento/registrazione dell’azienda e dello studente ai servizi placement di Ateneo attraverso il portale AlmaLaurea.

Lo studente deve scegliere un ente, una scuola o un'azienda, consultando tra quelli/e presenti nel l'elenco delle convenzioni già attive con l'Ateneo.

E' possibile attivare nuove convenzioni, tramite l'Ufficio Job placement e seguendo la  procedura ufficiale riportata nella loro pagina web;

=>fase 2: Rivolgersi al tutor aziendale di riferimento dell'azienda, dell'ente o della scuola, per la richiesta della disponibilità allo svolgimento del tirocinio e rivolgersi anche ad un docente universitario, di area affine alla tipologia del tirocinio, per il ruolo di tutor universitario;

=>fase 3: L’azienda, accedendo alla piattaforma Almalaurea, deve redigere  il progetto formativo dello studente ed inviarlo in via telematica al tutor universitario per l'approvazione.

La data di inizio tirocinio va inserita con un posticipo di almeno 7 giorni lavorativi dalla data di invio del progetto formativo.

Durante la fase di inserimento del progetto formativo, potrebbe verificarsi un errore, evidenziato dal sistema, riferito al n° di matricola dello studente, dovuto alla presenza o meno degli zeri davanti al numero stesso; tale errore è risolvibile aggiungendo o togliendo tali zeri.

 A seguito dell'approvazione del tutor universitario, è necessario stampare il progetto formativo che deve essere firmato sia dallo studente che dall'azienda, inoltre, deve essere successivamente allegato sulla piattaforma nella sessione "Gestione Documentale";

=>fase 4:L'Ufficio per la didattica provvederà a far autorizzare il progetto al presidente del corso di studi (soggetto promotore) e comunicherà allo studente l'attivazione del tirocinio e la data di inizio;

=>fase 5: La procedura telematica prevede inoltre la compilazione e/o redazione dei seguenti documenti:

  1. Registro presenze tirocinio: va compilato (di volta in volta) a cura dello studente nella piattaforma Almalaurea e trasmesso a fine tirocinio al tutor aziendale attraverso l'apposita funzione per l'approvazione finale.
  2. Relazione finale di tirocinio, redatta seguendo le indicazioni ufficiali di Dipartimento . Tale relazione, firmata dal tutor universitario, va allegata, a cura dello studente, nella sezione “Gestione Documentale”.
  3. Questionario di valutazione del tirocinio  (modulo per tirocinante)
  4. Questionario di valutazione del tirocinio (modulo per Azienda)

=>fase 6: L'Ufficio per la didattica, verificata la regolarità della documentazione finale presente sulla piattaforma Almaalurea, procederà alla richiesta al Presidente del corso di studi del caricamento in carriera dei CFU. La verbalizzazione dei crediti non richiede la presenza dello studente ed avviene d'ufficio.

 

2) TIROCINIO SVOLTO IN ERASMUS, tramite il programma Erasmus + for traineeship

Per informazioni sulla pubblicazione del bando, le tempistiche e tutti i dettagli, rivolgersi direttamente all'Ufficio Erasmus di Ateneo.

 

3) CONVALIDA DI TIROCINIO DA ATTIVITA' LAVORATIVA

Gli studenti che abbiano svolto un'attivià lavorativa, di durata non inferiore ai sei mesi e regolata da un contratto ufficiale, possono chiedere la convalida dei crediti di tirocinio.

Seguendo la procedura GOMP pubblicata sul sito nella sezione Procedure, è possibile inoltrare la richiesta, allegando i due seguenti documenti in pdf:

  • dettagliata descrizione dell'attività lavorativa con indicazione delle mansioni svolte (ovviamente per essere convalidate, dovranno essere attinenti al suo percorso di studi). La relazione dovrà essere redatta secondo le indicazioni generali per la redazione della relazione finale del tirocinio , pubblicate sul sito;
  • la certificazione del datore di lavoro su carta intestata e con timbro e firma originali, attestante l'inquadramento dello studente nell'ente, il periodo lavorativo e le mansioni svolte.

Una volta inoltrata la richiesta in GOMP, il consiglio di corso di studi, nella prima seduta mensile utile, valuterà la documentazione e, in caso di esito positivo, delibererà il caricamento dei CFU in carriera.