Il Gruppo di Assicurazione della Qualità (AQ) supporta il Dipartimento nell’attuazione delle politiche per la qualità della didattica, della ricerca e della terza missione. Le sue attività principali includono:
-
Supporto al Direttore nell’applicazione delle strategie per la qualità definite dal Consiglio di Dipartimento e nella redazione dei documenti istituzionali.
-
Monitoraggio delle strutture e dei servizi didattici, segnalando eventuali criticità relative agli spazi e alle risorse a disposizione di studenti e docenti.
-
Collaborazione con la Commissione Paritetica Docenti-Studenti per la stesura della Relazione Annuale, e con i Corsi di Studio per la preparazione della documentazione di qualità.
-
Analisi annuale delle attività del Dipartimento nei settori della didattica, della ricerca e dell’impatto sociale, tenendo conto degli indicatori ANVUR, delle valutazioni nazionali (es. VQR, ASN) e delle politiche di reclutamento dell’Ateneo.
-
Supporto alle procedure di accreditamento ANVUR, attraverso la predisposizione della documentazione necessaria in occasione delle visite periodiche.
-
Collegamento con il Presidio della Qualità di Ateneo, per garantire un flusso informativo efficace e coerente con le linee guida istituzionali.
Il Gruppo AQ opera con l’obiettivo di promuovere una cultura della qualità condivisa e orientata al miglioramento continuo delle attività dipartimentali.
La composizione e le funzioni sono disciplinate dal documento sulle Politiche di Ateneo per l’Assicurazione della Qualità (Sezione 4.5) consultabile alla sezione dedicata del sito di Ateneo.