Concorso di ammissione

L’esame di ammissione è formato da due prove: una preselezione ed una prova orale. La preselezione consiste nella valutazione dei seguenti elementi:

  • curriculum;
  • eventuali pubblicazioni (in numero massimo pari a cinque);
  • eventuali altri titoli scientifici (i titoli che si ritengono utili per la valutazione del curriculum tra cui, obbligatoriamente, adeguata certificazione in merito alle votazioni conseguite negli esami di profitto nell'intero percorso di studi universitario, inclusa la votazione dell'esame di laurea di primo e secondo livello oppure dell'esame di laurea vecchio ordinamento ovvero titoli ad essi equipollenti per candidati stranieri);
  • progetto di ricerca;
  • lettere di presentazione (in numero non inferiore a 2 e non superiore a 4).

La prova orale sarà mirata ad accertare la propensione del candidato a svolgere attività di ricerca in uno dei settori disciplinari di riferimento del corso di dottorato e la conoscenza della lingua inglese. La prova orale potrà essere effettuata per via telematica, su richiesta del candidato, in presenza di adeguate motivazioni, ivi compresa la residenza del candidato in un paese straniero. La modalità scelta deve essere indicata nella domanda di partecipazione al concorso. É possibile sostenere la prova anche in lingua inglese purché se ne faccia esplicita richiesta all'atto della presentazione della domanda di concorso. I candidati devono obbligatoriamente indicare nella domanda di ammissione un indirizzo di posta elettronica al quale saranno inviate comunicazioni in merito all'esito della valutazione dei titoli e, per coloro che hanno optato per la prova orale per via telematica, notizie in merito alle modalità di svolgimento della prova orale.

Tutte le informazioni sulla selezione sono contenute nella sezione del sito di Ateneo dedicata ai bandi di ammissione

(QUI DEVE ESSERE INSERITO IL COLLEGAMENTO AL SITO DI ATENEO CON I BANDI).

 

 

Torna indietro