Presentazione del Dottorato

Il corso si pone come obiettivo quello di formare figure professionali di elevata qualificazione che siano in grado di progettare e applicare programmi di ricerca e servizi socio-educativi innovativi presso soggetti pubblici e privati, favorendo lo sviluppo di conoscenze e competenze nell’ambito della ricerca in educazione e promozione della salute in una prospettiva transdisciplinare. Il Corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi riferibili alle diverse declinazioni di cui si compone la matrice culturale e scientifica del percorso di studio e di ricerca:

Stimolare l’approfondimento dei nodi concettuali dell’area pedagogica e delle scienze socio-culturali e dello sport impegnate nello studio dei contesti educativi, inclusivi e sostenibili

Stimolare l’approfondimento delle tematiche relative alla connessione tra reti sociali, capitale sociale e salute

Stimolare l’approfondimento delle tematiche relative alle connessioni tra disuguaglianze sociali e salute

Costruire competenze utili a percorsi di ricerca orientati all’analisi e all’implementazione dei processi di formazione e prevenzione integrata

Favorire l’acquisizione di una visione strategica sulle interconnessioni tra processi educativi e media digitali nel quadro dei framework europei sulle competenze digitali di cittadinanza

Fornire competenze nella comunicazione educativa inter-generazionale, intra-generazionale e inter-culturale

Favorire l’acquisizione di metodologie educative riguardanti interventi (osservazione, consulenza, progettazione) nel servizio (lavoro di gruppo, analisi di un servizio educativo) e sul territorio (lavoro di rete, percorsi formativi)

Fornire competenze di ambito psicopedagogico nelle aree della motivazione; dello sviluppo cognitivo e comunicativo tipico e atipico; della produzione, comprensione e apprendimento del linguaggio; dei processi di categorizzazione; i processi di apprendimento; le competenze comunicative; i processi di cognizione sociale e i processi inferenziali; la memoria; i processi creativi; la valutazione delle differenze individuali; i processi emozionali; le dinamiche di gruppo; la psicologia e antropologia interculturale e l’integrazione

Fornire competenze approfondite inerenti alla valutazione del benessere psicofisico

Sviluppare strumenti per la pianificazione di interventi per la promozione dei comportamenti orientati alla promozione della salute e alla cultura della sostenibilità

Fornire competenze nella comprensione del ruolo del corpo come vettore semantico ed educativo e nella percezione e rappresentazione storico-culturale

Fornire competenze relative all’ideazione e realizzazione di progettualità socio-educative complesse, di programmi di intervento sociale e di politiche pubbliche finalizzate al benessere individuale e collettivo

Fornire competenze funzionali alla valutazione dell’impatto degli interventi educativi con riferimento ai processi inclusivi

Sviluppare competenze per elaborare profili educativi per lo sviluppo locale integrato

Saper individuare le relazioni fra sistema educativo, strutture economiche e contesto territoriale, con particolare riguardo alle nuove declinazioni dello sviluppo locale

Individuare analogie, differenze e interazioni nei determinanti dello sviluppo motorio e della corporeità nel corso delle età della vita

Integrare approcci di ricerca quantitativi e qualitativi

Fornire competenze trasversali atte a valorizzare il ruolo delle attività fisiche e sportive nel mondo sociale e del lavoro

Attivare collaborazioni con diversi settori di ricerca pubblici, privati e internazionali per il finanziamento e la diffusione dei risultati scientifici

Promuovere sinergie di ricerca nelle scienze motorie e sportive in connessione ad altri ambiti disciplinari

Formare figure professionali di alta qualificazione tecnico-scientifica orientata alla ricerca applicata d'interesse per gli ambienti e le tecnologie per l’inclusione, l’attività motoria e la salute

Formare ricercatori in grado di impostare e gestire processi di innovazione tecnologica nell’ambito dell’inclusione sociale, delle attività motorie, sportive e della salute

Formare ricercatori in grado di impostare e gestire progetti di ricerca originali nell’ambito della valutazione e del monitoraggio dell'attività motoria e sportiva, con un’ottica multidisciplinare, focalizzandosi sugli aspetti relativi alla prestazione sportiva e alla salute, anche attraverso lo sviluppo di sistemi, dispositivi e tecnologie digitali

Formare ricercatori in grado di impostare e gestire progetti di ricerca e percorsi formativi in una prospettiva inclusiva, interculturale, orientata allo sviluppo sostenibile delle comunità, delle istituzioni e dei territori

Creare una generazione di ricercatori e professionisti nel settore delle scienze del movimento umano e dell’educazione, in grado di collaborare e competere nei contesti delle iniziative europee e internazionali.

Torna indietro