Per quanto concerne il settore ambientale, il LAMI conduce attività di ricerca sulle seguenti tematiche:
- misura delle polveri aerodisperse;
- caratterizzazione delle performance degli edifici.
La misura delle polveri aerodisperse (ossia delle particelle di dimensioni comprese tra pochi nanometri e qualche decina di micrometri) rappresenta un’esigenza metrologica particolarmente attuale giacché tali polveri sono state recentemente classificate dalla IARC come agenti cancerogeni.
Il LAMI, nello specifico, conduce misure volte a caratterizzare l’emissione di polveri da sorgenti e l’esposizione della popolazione a tali inquinanti in micro-ambienti indoor e outdoor.
Tali studi sono resi possibile dalla strumentazione d’avanguardia che consta di sistemi per la misura della concentrazione totale e della distribuzione dimensionale delle polveri in un ampio range di misura che include polveri sia sub-micrometriche che super-micrometriche: il LAMI possiede, infatti, sia strumenti per la misura delle concentrazioni in numero di particelle sia dispositivi per la misura delle concentrazioni in massa delle stesse. Parte di questi apparati sperimentali è dedicata ad attività prettamente “di ricerca di base”, tuttavia il LAMI presenta anche dispositivi “da campo” particolarmente utili per valutare la reale esposizione della popolazione. Il laboratorio ha, inoltre, la possibilità di calibrare tali strumenti di misura mediante sistemi di generazione di polveri note sia nel range sub-micrometrico che super-micrometrico.
In tema di caratterizzazione delle performance degli edifici, il LAMI conduce attività di ricerca sui diversi aspetti che concorrono a definire le prestazioni degli edifici sia dal punto di vista energetico che di qualità dell’aria indoor. Il laboratorio è dotato di strumenti per la misura della permeabilità all’aria degli edifici, della trasmittanza delle pareti e dei diversi parametri di qualità dell’aria indoor quali CO2, temperatura media radiante, velocità dell’aria. Possiede, inoltre, strumenti utili nella diagnosi energetica degli edifici quali termo-camera e pirometri ad infrarosso.
Airborne Infection Risk Calculator
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica, in collaborazione con l’International Laboratory for Air Quality and Health (ILAQH, Queensland University of Technology, Brisbane, Australia) ed il CIUS Building Performance Lab (New York, USA), ha sviluppato il tool “Airborne Infection Risk Calculator” per stimare il rischio di trasmissione aerea di virus in ambienti indoor.
Il tool è basato su un modello di stima di emissione, esposizione, dose e rischio recentemente sviluppato e pubblicato su riviste scientifiche peer-reviewed di settore.
Tool e manuale
- tool: AIRC-Tool-v3.0 Beta 4.26.21.xlsx
- manuale: AIRC v3.0 Beta Addendum.docx
Link articoli
- Giorgio Buonanno, Luca Stabile, Lidia Morawska. Estimation of airborne viral emission: Quanta emission rate of SARS-CoV-2 for infection risk assessment. Environment International, Volume 141, August 2020, 105794
- Giorgio Buonanno, Lidia Morawska, Luca Stabile. Quantitative assessment of the risk of airborne transmission of SARS-CoV-2 infection: prospective and retrospective applications. Environment International, Volume 145, December 2020, 106112