Spazi di lavoro

Il Laboratorio 'LA TERRA' è sito nell'Open Space 0.08 del Palazzo degli Studi nel Campus Folcara, Stanze A e B.


 

La sede del Laboratorio 'LA TERRA' dispone di un’ampia gamma di attrezzature informatiche (pc fisso e portatile, stampanti, videoproiettore, scanner), di un equipaggiamento professionale per il rilievo fotografico, un GPS per rilievo topografico, attrezzature per la conservazione e lo studio dei reperti fittili, litici e metallici, strumenti per attività di primo restauro e per il disegno tecnico archeologico dei reperti.

Inoltre, nel Laboratorio viene trattato ogni aspetto del processo di creazione di una fotografia di documentazione. Per il lavoro di ricerca e per la didattica sono disponibili una serie di strumenti e conoscenze utili a catturare correttamente le fotografie di documentazione archeologica, sia in cantiere sia in un museo o uno studio: dalle attrezzature alla composizione dell’inquadratura, alle tecniche di scatto, ai consigli per migliorare le foto in fase di post-produzione.

Nel Laboratorio è presente una raccolta di volumi di argomento storico-archeologico unitamente ad altro materiale bibliografico pertinente, disponibile per la sola consultazione, utile come supporto e confronto durante lo studio e la catalogazione dei reperti.