Periodici elettronici sottoscritti

 

Periodici elettronici in abbonamento

Il CSB umanistico rinnova per il 2012 l’abbonamento alla Banca dati di periodici elettronici JSTOR.

È possibile consultare la BD da qualsiasi postazione informatica dell’Ateneo e per coloro che hanno fatto richiesta di “accesso dall’esterno” anche dalla postazione con proxy abilitati.

Consulta JSTOR

___________________________

Il CSB umanistico rinnova per il 2012 anche l’abbonamento all banca dati bibliografica specialistica APh "L'Année Philologique". Il suo scopo è repertoriare annualmente i lavori scientifici relativi alle civiltà greca e romana considerate da tutti i punti di vista (autori e testi; letteratura; linguistica; storia politica, economica e sociale; mentalità e vita quotidiana; religione; vita culturale e artistica; diritto; filosofia; scienze e tecniche; storia degli studi consacrati all’antichità classica). Un posto importante è riservato alle scienze «ausiliarie della storia» (archeologia, epigrafia, numismatica, papirologia, paleografia). La segnalazione delle monografie è seguita dalla menzione delle recensioni di cui eventualmente esse siano state oggetto; la segnalazione degli articoli di riviste e di raccolte miscellanee è accompagnata da un riassunto in francese, inglese, italiano, spagnolo o tedesco.

L’Année philologique è pubblicata dalla Société internationale de bibliographie classique (SIBC) e distribuita dalla casa editrice Les Belles Lettres.

Consulta L'Année philologique

______________________________________

Library of Latin Texts Online (LLT-O) - News: nuova sottoscrizione

La Biblioteca umanistica Giorgio Aprea ha sottoscritto, tramite il Dipartimento di Lettere e Filosofia (PRIN 2020 MeMo. Memory of Montecassino), la più ampia collezione di testi latini digitalizzati offerta da BREPOLIS
Modalità di accesso:
dalla rete intranet di Ateneo (identificativo PROXY)
 
Ambito disciplinare:
Filologia, letteratura latina
 
Descrizione:
Si compone di due sezioni (LLT-A e LLT-B) e raccoglie l'intero corpo della Letteratura latina dall'antichità alla prima età moderna. L’editore, partendo dal nucleo di testi patristici e medievali della Cetedoc Library of Christian Latin Texts (CLCLT), ha esteso il contenuto del database all’intera letteratura latina, dalle origini fino ai testi del Concilio Vaticano II. Permette di effettuare ricerche mirate, sia su singole parole che su espressioni estese, in tutto il database o in determinate parti dello stesso utilizzando i filtri per periodi storici, opere ed autori.
Editore:
Brepolis        
Contenuti:    
full-text.
 
Discipline:    
Letteratura latina, Storia, Filosofia, Religione
 
Copertura:
100-1400 
Per consultare tutte le piattaforme disponibili in abbonamento: https://apps.brepolis.net/BrepolisPortal/default.aspx 

Risorse complementari:
  • Database of Latin Dictionaries (DLD) - Risorsa che raccoglie i più importanti dizionari latini, sia moderni che medievali e post-medievali e consente la consultazione contestuale di più dizionari e il passaggio da un'opera a un'altra.
  • Dictionary of Medieval Latin from British Sources (DMLBS) - Accesso al dizionario di latino da fonti inglesi medievali più ampio e completo, redatto analizzando migliaia di testi latini di autori vissuti tra il 540 e 1600.